Close

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 57

Discussione: Tridacna derasa

  1. #31
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Livorno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    450
    Nominato in
    3 Post(s)
    Prova ad insabbiare la basetta e appoggiare la derasa sopra...

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

  2. #32
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,543
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da capitano_85 Visualizza Messaggio
    Si sembra davvero che cerca la sabbia io per paura che si infila qualche animale indesiderato tra mantello e conchiglia ho messo una basetta sotto e la tridacna si è tirata indietro con il bisso da dov'era

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    E hai fatto benissimo

  3. #33
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    Secondo me.. Cerca più luce.
    È cmq in natura... Solo le gigas si vedono sulla sabbia
    ciao ciao

  4. #34
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Infatti quello che pensavo io o più corrente o più luce sulla corrente ripeto è lieve vedo il particolato che passa lentamente quindi non è forte

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  5. #35
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,037
    Nominato in
    183 Post(s)
    Scusa a questo punto non capisco, qual'è il problema: 1 se apre poco il mantello è x troppa corrente 2 se lo apre poco puo essere troppa luce o infastidita da qualcosa o da qualcuno 3 se la luce è poca (nel tuo caso non credo dalla plafo t5 che copre bene la vasca) si apre il massimo per cercare più luce fino a deperire nel giro di poco tempo 4 per il fatto che si muove è normale anche loro cercano la posizione più comoda 5 metterla sulla sabbia è sempre un rischio perche è più vulnerabile ad attacchi al bisso 6 continuare a spostarla non fai altro che stressarla lasciala stare si accomoda lei. Un consiglio x la luce, se vedi che tende a girarsi verso il centro della vasca è perchè ne vuole di più, a questo punto la sposti più in centro ma poi lasciala in pace.

  6. #36
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Livorno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    450
    Nominato in
    3 Post(s)
    Qui riporto una piccola parte della scheda della derasa di un noto sito di acquariologia...

    Tridacna derasa
    In natura vive principalmente tra i coralli, in particolare sulla sabbia tra grandi colonie di acropore degli atolli corallini.

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

  7. #37
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Livorno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    450
    Nominato in
    3 Post(s)
    Secondo me cerca la sabbia... Poi finché non trovano il posto per attaccare il bisso, soprattutto da piccole così, sono un po' in balia degli eventi, con la mia alla fine ho cercato di farla fissare tra le rocce, non che ci sia ancora riuscito però...

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

  8. #38
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Capito grazie graziano per la spiegazione,allora la lascio muovere e vediamo cosa fa.
    Chiedevo pareri perché la raffronto con la maxima e da quando lo appoggiata in dove è ora mai avuto problemi sempre aperta nel giro di 5 giorni si è letteralmente saldata alla base e i due canali per il filtraggio acqua( aspirazione e scarico) li vedo sempre aperti e alla minima variazione di luce lei si chiude subito.
    Mentre la derasa è meno reattiva hai cambi luce,molto più lenta nel fissarsi con il bisso e come ultima cosa i due canali non li vedo belli aperti come la maxima soprattutto l'aspirazione.
    Mi spiacerebbe troppo perderla trovo che sia un animale fantastico,sto cercando anche molte informazioni sull'allevamento di questi animali e leggere che certe specie sono a rischio estinzione per pesca sconsiderata, usare la conchiglia come soprammobile o finire nei menù orientali perché magari afrodisiaca o minchiate simili mi fa salire la scimmia...

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  9. #39
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da nib79 Visualizza Messaggio
    Secondo me cerca la sabbia... Poi finché non trovano il posto per attaccare il bisso, soprattutto da piccole così, sono un po' in balia degli eventi, con la mia alla fine ho cercato di farla fissare tra le rocce, non che ci sia ancora riuscito però...

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
    Bellissima dove l'hai presa?

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  10. #40
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,037
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da nib79 Visualizza Messaggio
    Secondo me cerca la sabbia... Poi finché non trovano il posto per attaccare il bisso, soprattutto da piccole così, sono un po' in balia degli eventi, con la mia alla fine ho cercato di farla fissare tra le rocce, non che ci sia ancora riuscito però...

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
    Se non vedo male, dalla foto sembra incastrata tra le rocce! non credo sia la posizione migliore per lei. Hai provato con una roccetta piatta sul fondo? Ricordiamoci che in natura tante cose sono diverse rispetto che in cattività

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •