Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    18
    Nominato in
    0 Post(s)

    problema coralli chiusi

    Salve ,
    è la prima volta che scivo qui , mi chiamo David , e sono agli inizi , ma vorrei avere la vostra opinione in merito ad un problema che ho in vasca.
    Alcune info , ho una di 450 lt con plafo led , schiumatoio lgm 800 , reattore di pellet, coralli molli e lps, alcuni pesci.
    Il problema che ho ultimamente è un invasione di ciano batteri e molti coralli che non spolipano più e tendono ad essere molto chiusi , alcuni lps sono morti.
    I valori acqua sono buoni ,tipo :
    ph8 , kh 10,salinita 1025,po4 0 no2 0 no 3 0 , calcio e magnese nella norma , eppure i coralli stanno patendo e molto.

    Vi dico dopo molti consigli cosa sto facendo , sto integrando iodio , e oligoelementi , ho inserito un oxydator per provare ad eleminare i ciano , sto dando integratori per coralli , fino a quando non mi partira l'allevamento di pitoplanton .
    Nota , prima di inserire il pellet i valori no2 e no3 erano molto alti , ma i coralli stavano da dio , adesso mi è stato consigliato di staccare il pellet , perche ha reso la vasca molto tirata , adesso sono già sette giorni che è fermo , ma ...

    ogni consiglo sarà gradito.

    saluti
    David

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    David......fermati a pensare alla tua gestione.

    Interrompi tutti gli integratori che stai osando che in questo momento sono solo un problema e servono a poco portando invece problemi.

    Il reattore a Biopellet hai fatto male a fermarlo di botto......sono operazioni che si eseguono lentamente poco per volta dato che sei passato a dar tanto cibo ai batteri....facendoli riprodurre in maniera incredibile.....a non dargli + nulla da mangiare e questo può portare a un crash del sistema.
    quindi prima di far le cose, piuttosto chiedi

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    18
    Nominato in
    0 Post(s)
    La situazione era molto preoccupante e in caduta libera , capisco che ogni cambiamento deve essere lento e estremamente dosato , ma era una situazione drammatica.
    Adesso il pellet è fermo da circa 7/8 giorni , ma gli no2 e no3 , non sono ancora rilevabili , cosa che non ho detto è che sto seguendo un consiglio di somministrare una soluzione nitrato di sodio e ro , ed è circa 6gg che la dosoaumentando ogni 2gg , questa dovrebbe alzare gli no3.
    Probabilmente di questa soluzione ne avete letto in rete.
    LA situazione attuale vede i valori che vi ho detto , al contempo , mi sembra ci sia una calo lento dei ciano , ancoa ben presenti , e i coralli rispetto a 3/4 gorni fa stanno sicuramente meglio ma non perfetti..
    Per i ciano ho letto qui sul forum di un prodotto Chemiclean , consiglate di usarlo, nella mia situazione?
    Quindi che mi consigliate per tutto il resto ?
    Premetto anche un altra cosa , ho allestito in questi giorni un rifugium , collegato fisicamente alla vasca principale ma non ancora in funzione , sta girando da 4 gg , secondo voi dovrei fare maturazione ? Al suo interno alcune roccie , e alghe .
    Poi per ultimo , ma non meno importante , sto facendo un allevamento di pitoplancton per garantire un po di cibo per i coralli , ma non riesco a vederlo maturare , sto usando un bottiglione di plastica della colugan ( quelli da acqua) , con un aeratore , e con un neon come luce , ogni 5 gg somminitro 1ml /litro di fertilizzante .
    Questo è il secondo tentativo , il primo dopo 7gg era diventato chiaro.
    Consigli anche su questo problema ?

    Scusate per le molte domande .
    saluti

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    o più che usare nitrato di sodio ... avrei sospeso tutte le integrazioni (come consigliato) staccato in maniera graduale il reattore di biopellet ... e aumentato la pappa ...
    il refugium fallo girare separato ... collegarlo adesso introdurrebbe un altra variabile ... con il fitoplacton non ci alimenti i coralli ma tutto il sistema ... che fertilizzante usi ?
    ti può essere utile questa guida
    http://www.reefbastards.it/content.p...i-Fitoplancton

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    18
    Nominato in
    0 Post(s)
    Grazie per la risposta,
    come dicevo era una situazione al limite ,e quindi non potevo permettermi di procedere lentamente.
    Il fertilizzante che uso è Nutron ferro della Prodac e ne doso circa 1 ml a litro.
    Grazie del link.

    saluti

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    Il phito lo devi alimentare allo start della coltura e basta fino a che non prelevi la metà della coltura e riparti con meta phito e metà acqua nuova....è a quel punto che devi aggiungere fertilizzante .
    in questo modo che stai facendo tu, avrai un phito assolutamente troppo inquinante per la vasca.

    come consigliato all'inizio......INTERROMPI qualsiasi cosa tu stia dosando in vasca e ripartiamo da zero con calma passo passo.

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    18
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ALGRANATI Visualizza Messaggio
    Il phito lo devi alimentare allo start della coltura e basta fino a che non prelevi la metà della coltura e riparti con meta phito e metà acqua nuova....è a quel punto che devi aggiungere fertilizzante .
    in questo modo che stai facendo tu, avrai un phito assolutamente troppo inquinante per la vasca.

    come consigliato all'inizio......INTERROMPI qualsiasi cosa tu stia dosando in vasca e ripartiamo da zero con calma passo passo.


    Ok,
    sono qui ,aspetto i vostri consigli.

    Per il pito , ho seguito le info che avevo , vale a dire , 500 ml di pito come starter , aggiunti 500 ml acqua salata nuova , e 1 ml di fertilizzante.
    Aggiungere fertilizzante sempre in dose da 1 ml ogni litro totale , ogni 5 gg.
    Poi al momento che diventava bello verde aggiungere nuova acqua e fertilizzante con dosi come sopra.
    Risultato , non diventa verde come vorrei .
    datemi due dritte per riuscire a farlo.
    ciao

  8. #8
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    per il phito ...........

    prendi 500 ml di coltura bella matura ....... aggiungi 500 ml di acqua salata al 35 %° ..... aggiungi 1 ml di fertilizzante .......aspetti circa 15 giorni che sia bello maturo tutto il lt fatto.......luce 18 ore al giorno .....aereazione non troppo potente altrimenti ti schiuma tutto.

    nulla +

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    18
    Nominato in
    0 Post(s)
    Per il discorso fito , sembra che il procedimento sia semplice in realtà poi ci deve essere qualche cosa che non torna..

    Che tipo di fertilizzqante usate ? che marca ?
    il mio è Nutron ferro della prodac .

  10. #10
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    io utilizzo il guillard's F/2 ... appositamente studiato per il fitoplancton

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •