Close

Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 96

Discussione: reattore ad ossigeno?

  1. #11
    Nutria anziana L'avatar di cesarino.cv
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    milano
    Messaggi
    551
    Nominato in
    7 Post(s)
    Interessantissimo,seguo!

  2. #12
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Brescia
    Messaggi
    590
    Nominato in
    25 Post(s)
    dai dai dai che sono proprio curioso!

  3. #13
    Nutria anziana L'avatar di Daniel Testini
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    1,987
    Nominato in
    75 Post(s)
    Dai che ci siamo ragazzi! @Giuseppe C. è finalmente arrivato e ora aspettiamo che intervenga

  4. #14
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Ragazzi....buongiorno a tutti!!

    ....mi fischiavano le orecchie e adesso capisco il perchè.....

    ....allora, vediamo un pò se posso essere utile.

    Innanzitutto, vorrei premettere che il metodo che oramai utilizzo da oltre 2 anni, non è certo la soluzione a tutti i nostri problemi ma di sicuro porta benefici all'intero sistema e quel che più importa non ha alcun effetto collaterale.

    L'ossigeno interviene su innumerevoli variabili di un sistema biologico come l'acquario. Sul mio sito che Daniel ha gentilmente citato, ho già riportato molte informazioni ma il discorso è davvero ampio e tocca molti aspetti.
    Meglio partire per gradi e provare a rispondere a qualche Vostra domanda.

    Sia chiaro da subito che non ho ne la presunzione ne la volontà di voler essere un master, ma il mio interesse è rivolto solo allo sviluppo e alla condivisione di una magnifica passione come la nostra, senza nascondere alcun risultato, soluzione o sperimentazione che possono aiutare anche in minima parte ad ottimizzare l'allevamento degli animali nei nostri reef casalinghi......e adesso sparate...
    Ultima modifica di Giuseppe C.; 18-07-2014 alle 08:46

  5. #15
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Brescia
    Messaggi
    590
    Nominato in
    25 Post(s)
    Ciao @Giuseppe C.
    Grazie per essere qui a farti stressare :D :D

    Allora, io vado con qualche domanda, poi vediamo se in base a quella si riesce a costruire un discorso
    1)Hai abolito lo skimmer giusto? In caso, quanto ci si può spingere solo col sistema dell'ossigeno?
    2)Ritieni ci sia un litraggio minimo a cui applicarlo?
    3)Quali benefici hai riscontrato sui coralli e nell'ecosistema in generale?
    4)Pensavo.. a volte si legge di riproduzioni sessuate o di altri casini che impestano l'acqua e va tutto a quel paese, credi che questo reattore possa affrontare tali problemi? Magari affiancato ad uno skimmer in questi casi?
    5)Movimento dell'acqua, avevi mica provato a sospenderlo a un certo punto? In caso ricordassi bene, l'hai riattivato per troppa staticità della vasca o anche per altri motivi?

    Grazie mille, Giuseppe!

  6. #16
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Albe Visualizza Messaggio
    Ciao @Giuseppe C.
    Grazie per essere qui a farti stressare :D :D

    Allora, io vado con qualche domanda, poi vediamo se in base a quella si riesce a costruire un discorso
    1)Hai abolito lo skimmer giusto? In caso, quanto ci si può spingere solo col sistema dell'ossigeno?
    Lo spegnimento dello skimmer è stato fatto durante la lunga sperimentazione per capire quanto potevo portare al limite la situazione. Durante quella fase durata circa due mesi, non ho visto alcun cambiamento, però tieni conto che parliamo di presenza di moltissimi LPS, qualche SPS e pasci in quantità al limite per il litraggio della vasca.

    2)Ritieni ci sia un litraggio minimo a cui applicarlo?
    Non ci sono affatto limiti, l'unica cosa che ho più volte spiegato, è che i benefici sono molto più apprezzabili su vasche vecchie e con eventuali problemi di inquinanti.

    3)Quali benefici hai riscontrato sui coralli e nell'ecosistema in generale?
    I benefici e/o gli effetti rilevati dipendono dai tempi di installazione del sistema. Acqua cristallina, patina dei vetri molto limitata, riduzione delle aree che presentano ciano, minore schiumazione e liquido più chiaro. Alcuni coralli, estroflettono maggiormente anche con la luce....molte di queste benefici sono supportati da spiegazioni scientifiche che ho indicato in un articolo presente nel mio sito.

    4)Pensavo.. a volte si legge di riproduzioni sessuate o di altri casini che impestano l'acqua e va tutto a quel paese, credi che questo reattore possa affrontare tali problemi? Magari affiancato ad uno skimmer in questi casi?
    La saturazione e anche la sovra saturazione di O2, è un modo estremamente efficace per permettere una conduzione molto naturale del biosistema e quindi consentire di mantenere alto il ciclo della depurazione dell'acqua. La saturazione di O2 in acqua di mare è di 7mg/lt ma tieni conto che in natura sui reef, si arriva a punte di 10mg/lt, ovvero dove la vita e la crescita degli animali è più intensa.

    5)Movimento dell'acqua, avevi mica provato a sospenderlo a un certo punto? In caso ricordassi bene, l'hai riattivato per troppa staticità della vasca o anche per altri motivi?
    Come dicevo ho estremizzato la condizione, fermando pompe di movimento e spegnendo lo skimmer per diverse settimane, ma non certo per condurre la vasca in questo modo.

    Appena riesco ho intenzione di postare la presentazione fatta alla fiera di Cerea, sul mio sito in modo che ulteriori informazioni e foto di dettaglio possano essere di ulteriore supporto.



    Grazie mille, Giuseppe!
    Figurati, è sempre un piacere poter condividere le esperienza.

    Provo a rispondere per punti nel tuo messaggio.

  7. #17
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Chioggia (VE)
    Età
    62
    Messaggi
    894
    Nominato in
    17 Post(s)
    Giuseppe,
    il tuo reattore ad ossigeno è collegato ad un ossimetro comandato da un' elettrovalvola in modo che in vasca si abbia un valore costante di ossigeno?

  8. #18
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Brescia
    Messaggi
    590
    Nominato in
    25 Post(s)
    1)Hai abolito lo skimmer giusto? In caso, quanto ci si può spingere solo col sistema dell'ossigeno?
    Lo spegnimento dello skimmer è stato fatto durante la lunga sperimentazione per capire quanto potevo portare al limite la situazione. Durante quella fase durata circa due mesi, non ho visto alcun cambiamento, però tieni conto che parliamo di presenza di moltissimi LPS, qualche SPS e pasci in quantità al limite per il litraggio della vasca.

    2)Ritieni ci sia un litraggio minimo a cui applicarlo?
    Non ci sono affatto limiti, l'unica cosa che ho più volte spiegato, è che i benefici sono molto più apprezzabili su vasche vecchie e con eventuali problemi di inquinanti.

    Rispondendo alle domande 1 e 2 assieme, mi viene da pensare che se una vasca giovane non dovrebbe averne così bisogno, allora essa potrebbe reggere (quasi?) lo stesso carico sia senza skimmer che O2?

    5)Movimento dell'acqua, avevi mica provato a sospenderlo a un certo punto? In caso ricordassi bene, l'hai riattivato per troppa staticità della vasca o anche per altri motivi?
    Come dicevo ho estremizzato la condizione, fermando pompe di movimento e spegnendo lo skimmer per diverse settimane, ma non certo per condurre la vasca in questo modo.

    E come si comportavano gli sps che necessitano di forte corrente?

    Appena riesco ho intenzione di postare la presentazione fatta alla fiera di Cerea, sul mio sito in modo che ulteriori informazioni e foto di dettaglio possano essere di ulteriore supporto.
    Otti
    Grazie!

  9. #19
    Nutria L'avatar di Andrea Mazzoli
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Mirandola, Italy
    Età
    46
    Messaggi
    372
    Nominato in
    11 Post(s)
    Beppe non vedo l ora di poter gustare la tua relazione di cerea x intero...purtroppo quel giorno li avevo un appuntamento con un incidente e sono dovuto andarmene a meta' ahahahahaah

  10. #20
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da bibarassa Visualizza Messaggio
    Giuseppe,
    il tuo reattore ad ossigeno è collegato ad un ossimetro comandato da un' elettrovalvola in modo che in vasca si abbia un valore costante di ossigeno?
    No, però durante la sperimentazione ho impiegato fissi 3 strumenti redox per avere una risposta più veritiera possibile sulla situazione ossidoriducente del sistema.
    Considera che quando ho avviato la sperimentazione, la vasca presentavo un valore di 220mV confermato anche da misurazioni effettuate con test colorimetrici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •