Close

Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 117
  1. #1
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)

    Nuovo cubo in avvio - consigli

    Ciao a tutti,
    sto aspettando da Malberti il mio nuovo acquario, un cubo 55x55x60h.
    Ho optato per un'altezza di 60 perchè ho intenzione stavolta di provare con DSB.
    Visto che la vasca arriverà a fine mese, mi piacerebbe avere qualche consiglio per il materiale da acquistare...

    Al momento ho:

    - Mobile con sump
    - Carico/scarico xaqua
    - pompa risalita NJ1700
    - plafo 4x24w
    - impianto osmosi forwater 4 stadi
    - Skimmer H&S 90
    - Del carbonato di calcio, dovrebbero essere circa 40kg ma ho appena scoperto che potrebbe essere stato "compromesso" durante il trasloco, mi sembra umido e impaccato ma non ho avuto modo di controllare bene, eventualmente ne prendo altro.

    Mi manca:
    - pompe movimento
    - sabbia/carbonato mancante (se non sbaglio il totale dovrebbe essere circa 60/70 kg, vi torna come conto?)
    - rocce
    - riscaldatore

    Per quanto riguarda pompe di movimento, pensavo a Vortech, però se basta una sola MP10 ok, potrei starci...altrimenti se ne servono 2 mi tocca optare per altro più economico...almeno per ora...che dite?

    Sabbia: secondo voi, se il carbonato che ho fosse utilizzabile, sarebbe una cazzata mischiarlo con dell'aragonite/oolite o crea problemi? meglio tutto dello stesso tipo?

    Rocce: mi piaceva l'idea di usare rocce artificiali con aggiunte di rocce vive. Ho visto le aquaroche e mi hanno proposto in negozio l'atollo qui in foto a 65€...poi ci devo aggiungere qualcosa di vivo ovviamente...nella foto le rocce piatte sono aggiunte, si staccano. Vorrei fare una rocciata leggera e ariosa, quindi l'idea è: atollo artificiale e poi trovare 2 o 3 rocce vive piatte al posto di quelle in foto da piazzare nei terrazzamenti ad incastro...non so se mi spiego..

    Ci tengo a precisare che non ho necessità di avere maturazioni "veloci", quindi le rocce artificiali non mi spaventano...

    Per quanto riguarda l'illuminazione, vorrei sostituire la mia con una plafo 4x24 + 1x150HQI....tengo d'occhio gli annunci dell'usato...che il conto si alza emoticon-00174-bandi


    Detto questo, ringrazio chi avrà voglia di aiutarmi e consigliarmi nei vari acquisti, intanto un paio di foto...
    Ciaoo!
    Vale

    Roccia 2.jpg

    .foto 3.jpg
    foto 2.jpg
    foto 4.jpg

  2. #2
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    ciao.le pompe sempre meglio 2,movimento migliore e soprattutto in caso di guasto di una non rimani senza movimento,una sicurezza. valuta le jebao ,risparmi rispetto a vortech e vivi nel silenzio.ero molto scettico anch'io e da estimatore di vortech mi sono dovuto ricredere.ok per le rocce artificiali inoculate da qualcuna viva.nessun problema per il misto sabbia anzi auspicabile.giusto valutare altra ill.con i t5 la plafo deborderebbe a discapito dell'estetica.quindi hqi ottima,oppure led sui quali non mi pronuncio non avendo esperienza in merito.un saluto.

  3. #3
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)

    Nuovo cubo in avvio - consigli

    Grazie ialao, ho provato Led e adesso sto usando T5, è ora di provare HQI e vedere qual'è la migliore soluzione per il mio modo di "vivere la vasca"
    Per quanto riguarda le pompe proverò a guardare jebao, sempre sentite ma mai "valutate"...
    Poi dovrò preoccuparmi di cercare qualcuno che possa darmi un bicchierino di sabbia come inoculo...e anche un fornitore di phyto maturo in zona milano e dintorni...anzi se qualcuno è disponibile...ovviamente pagando...


    Sent from my iPhone using Tapatalk 2
    Ultima modifica di Vale-Mi; 08-07-2014 alle 20:52 Motivo: errore ortografico

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    per le pompe di movimento potresti vedere le jebao .. eventualmente
    un bel progetto ...
    illuminazione IHMO potresti partire così e studiare una ibrida led+T5 .. i 24w solo spingono poco ...

  5. #5
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Grazie...non so mi piacerebbe provare le HQI+T5....ci penso...

    Cavolo queste jebao sono proprio consigliate...le valuterò sicuramente!




    Sent from my iPhone using Tapatalk 2

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Io nel mio cubo 60x60x65 monto una Vortech MP10WES e uso una risalita aquabee 2000/1 che crea un bel movimento in superficie e scendendo sul vetro anteriore muove molto bene la vasca...forse ci vorrebbe una Tunze 6025 o 6045 dietro la rocciata ma vedrò prossimamente...ora il movimento è molto buono! Riscaldatore uso uno Jagër da 250w e come illuminazione ho una Radion G3 Pro...
    Potresti provare le nuove Jebao serie RW....ne parlano molto bene...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Grazie Luca.

    Ma le Jebao le comprate in Italia o devo cercare all'estero?

    per quanto riguarda i cablaggi, voi tenete tutte le prese nel mobile? Ho paura che umidità e sale possano creare problemi col tempo...forse dovrei pensare di portare tutto all'esterno...

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Io ho un mobiletto a parte per i cablaggi....dal mobile escono tutt le spine e finiscono in un altro mobiletto! Io le Jebao le ho viste anche qui da noi.....


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Perfetto grazie....

    Mi sono appena accorto che mi manca anche l'impianto di rabbocco automatico...

  10. #10
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    le jebao le trovi sul sito corralinea,le wp sicuramente le rw credo a settembre.un saluto.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •