Salve ragazzi dato il trasferimento che farò per andare a convivere l'anno prossimo inizio a metter su qualche idea per la mia futura vasca sperando che il vostro aiuto e consiglio possa portarmi sulla retta via.
La vasca in mio possesso è appunto un bel cubone da 450 lt lordi con uno scarico da 40 con passaparete,sarà allestito con carbonato di calcio ma vorrei dei consigli su tecnica e popolazione. L'idea sarebbe di avere sps sulla rocciata ed lps a terra.

Per lo scarico credo di mettere la solita T col forellino in cima portagomma e tubo corrugato direttamente in sump
partiamo dalla pompa di risalita, cosa mi consigliate? Volendo qualcosa di affidabile e non troppo dispendiosi mi affiderei alla newjet2300 o alla sicce sincra2.5

Come sump credo utilizzerò una vasca che ho a disposizione 60x30x40h dite che può andare bene o meglio qualcosa di più basso e largo?

Illuminazione ho 2 hydra26hd aggiungendoci 2 easyled una davanti e una dietro riesco a coprire gli 80 di profondità? per la lunghezza non dovrebbero esserci problemi

Pompe di movimento andrei su una coppia di sw8 che dovrebbero spingere 8000 lt/h altrimenti dovrei andare su qualcosa di non elettronico per non salire troppo di prezzo

Skimmer non so proprio su cosa orientarmi, sicuramente aspetterò qualche occasione usata ho visto nyos quantum 160, vertex omega 150, uks180 che credo possano fare al caso mio.

Per la rocciata mi potrebbero piacere sia 2 atolli molto leggeri centrali che una racciata angolare sulla parete posteriore ed un lato non a vista lasciando molto più spazio sul davanti, credo che prenderò esclusivamente rocce finte o morte a cui aggiungere i 12 kg di rocce vive che girano nel mio nanetto.

Come popolazione ittica vorrei se possibile fare qualcosa del genere:
1 zebrasoma flavescens
2 ocellaris
6/8 cromis
2 nematoleotris
1 acanturide sarebbe possibile? non so se il lato da 80 potrebbe risultare troppo stretto per questa famiglia ma ho visto anche che lo japonicus per esempio richiede litraggi inferiori

Scusate per il papiro ma spero di riuscire insieme a voi Bastards a mettere su qualcosa di meritevole