Close

Pagina 23 di 74 PrimaPrima ... 1321222324253373 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 733
  1. #221
    Nutria L'avatar di fa69
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    cesano boscone
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    451
    Nominato in
    10 Post(s)
    Se ti può aiutare, nella mia vasca aumentando il movimento ho avuto un aumento del ph.

    Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

  2. #222
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Ciao, io ho fatto un piccolo buco nella finestra e ho collegato l ingresso dell' aria dello skimmer direttamente all esterno. Aumento del pH praticamente instantaneo che ora sta quasi sempre su 8.3 ( la sonda che uso non è precisissima, ma prima era sempre a 7.9/8). So che non tutti lo possono fare, ma potrebbe essere una buona soluzione :)

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

  3. #223
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    Anche il mio ph non raggiunge mai 8...ma spiega come hai fatto Pupi non ho capito bene la procedura!!

  4. #224
    carminetullii
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da fa69 Visualizza Messaggio
    Se ti può aiutare, nella mia vasca aumentando il movimento ho avuto un aumento del ph.

    Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
    Ciao e grazie del consiglio.
    Purtroppo però non posso aumentare ulteriormente il movimento per via del dsb. Inoltre in superficie ho già mare mosso.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

  5. #225
    carminetullii
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Pupi Visualizza Messaggio
    Ciao, io ho fatto un piccolo buco nella finestra e ho collegato l ingresso dell' aria dello skimmer direttamente all esterno. Aumento del pH praticamente instantaneo che ora sta quasi sempre su 8.3 ( la sonda che uso non è precisissima, ma prima era sempre a 7.9/8). So che non tutti lo possono fare, ma potrebbe essere una buona soluzione :)

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
    Ciao Pupi e grazie anche a te del consiglio che, causa moglie, non è praticabile nel mio caso.
    In alternativa ho installato un CO2 scrubber all’ingresso dell’aria dello skimmer. Anche nel mio caso il risultato è stato immediato.
    Volevo però alzare ancora il PH per combattere i dino... anche oltre il canonico 8,4.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

  6. #226
    carminetullii
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da toymmys Visualizza Messaggio
    Anche il mio ph non raggiunge mai 8...ma spiega come hai fatto Pupi non ho capito bene la procedura!!
    Ciao toymmys,
    il concetto è abbastanza semplice. Lo skimmer, oltre ad estrarre sostanze inquinanti dall'acqua, miscela i gas presenti nell'aria con l'acqua dell'acquario, tra cui la CO2.
    Anche se questa rappresenta solo lo 0,04% dell'aria, bisogna considerare la grande quantità di aria miscelata dai moderni skimmer e la capacità acidificante della CO2.
    L'aria all'aperto ha una concentrazione di CO2 sicuramente più bassa rispetto a quella di un ambiente chiuso dove vivono persone che respirano aumentando la concentrazione di CO2.
    Per cui facendo in modo che lo skimmer prelevi l'aria direttamente dall'esterno (collegando un tubo di plastica che colleghi il pescaggio dell'aria dello skimmer e allungandolo fino all'esterno) introdurrai meno CO2 nell'acqua dell'acquario e quindi avrai un PH più alto.
    Non potendo collegare l'ingresso dell'aria allo skimmer direttamente all'esterno, l'ho collegato a un CO2 scrubber ottenendo lo stesso risultato, almeno credo.... il PH si è alzato di 0,2 in un giorno.

  7. #227
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    Grazie gentilissimo allora proverò a fare come dici vediamo se riesco ad ottenere un ph un po' più alto

  8. #228
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Questi sono i consigli provenienti da "esperimenti" fatti su acquari vissuti, queste testimonianze di come in modo semplice e poco dispendioso, fanno la differenza, talvolta usiamo la chimica introducendo un sacco di polveri e poi non riusciamo a vedere e sapere che con un tubicino è una presa d’aria in esterno, si ottiene una risposta veloce e sopratutto efficace.
    Complimenti.
    Buona serata
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  9. #229
    carminetullii
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da toymmys Visualizza Messaggio
    Grazie gentilissimo allora proverò a fare come dici vediamo se riesco ad ottenere un ph un po' più alto
    Io ero diffidente ma ha funzionato, ho verificato i dati sull'Apex e mi correggo, l'innalzamento è stato di 0,15 in due giorni.

    Screenshot 2019-09-30_17-45-39-118.jpg
    Ogni riga rappresenta 0,05

  10. #230
    carminetullii
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da SONNYBARNET Visualizza Messaggio
    Questi sono i consigli provenienti da "esperimenti" fatti su acquari vissuti, queste testimonianze di come in modo semplice e poco dispendioso, fanno la differenza, talvolta usiamo la chimica introducendo un sacco di polveri e poi non riusciamo a vedere e sapere che con un tubicino è una presa d’aria in esterno, si ottiene una risposta veloce e sopratutto efficace.
    Complimenti.
    Buona serata
    Fabrizio

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

    A volte la soluzione è talmente semplice e a portata di mano che non la si riesce a vedere...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •