Citazione Originariamente Scritto da carminetullii Visualizza Messaggio
I batteri non li metto a mollo con il Balance.
Se Bio alganex sono batteri li proverò a settembre dopo le ferie.
Rapporto Refield: ho letto di tutto e di più a riguardo e non mi sono ancora fatto un'idea precisa, c'è chi lo considera un punto di riferimento e chi sostiene che è solo un calcolo puramente empirico che non trova riscontro nella pratica. In ogni caso, l'unico modo che avrei per poter rispettare il rapporto è quello di dosare nitrati perché con pesci e alimentazione non ci riesco. Come detto, il mio "sistema vasca" consuma nitrati a volontà mentre "rimane indietro" con i fosfati.
Mi trovi d'accordo nell'usare con parsimonia prodotti per l'alimentazione dei coralli ma non condivido che questi debbano essere alimentati principalmente con il metabolismo dei pesci.
Secondo me in natura i coralli trovano abbondanza di nutrimento in varie forme che per forza di cose non sono disponibili in acquario e per questo motivo è necessario integrare con prodotti esterni.
A tal proposito mi chiedevo, e chiedo a Voi, se sia meglio alimentare i coralli meno spesso ma più abbondantemente in modo che sia più facile per essi "catturare" il cibo oppure più spesso ma meno abbondantemente in modo da rendere disponibile sempre una certa quantità di cibo ma con più difficoltà per nutrirsi.
Sicuramente per il sistema è meglio poco e spesso in modo da mantenere una certa stabilità e non avere picchi di nutrienti in forma organica e inorganica... ma per i coralli?
In ogni caso e sempre meglio poco ma spesso... però considera che in mare e tutto diverso come appunto dici tu stesso e non troverai mai prodotti commerciali che sostituiscano il cibo che trovano in mare. In ogni caso prova ad alzare nitrati in qualche modo; io ho risolto alimentando tantissimo i pesci e aumentandoli a dismisura e i coralli sono coloratissimi... poi considera sempre che appena sgarri con gli alimenti liquidi (ottimo il min S a mio avviso ) ti ritrovi patine e alghe... bisognerebbe avere un sistema di rimozione efficientissimo ma nello stesso tempo alimentare a bestia in modo che i coralli e tutto il sistema prende ciò di cui ha bisogno è l’eccesso viene eliminato subito prima di inquinare.