Close

Pagina 4 di 74 PrimaPrima ... 234561454 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 733
  1. #31
    tommaso83
    Guest
    Complimenti carmine, davvero una vasca eccellente!

    Mi spiace per l'alga patinosa, anche io avrei proposto una possibile patina batterica da combattere con immissione di batteri, ma è un'opzione che vedo hai già considerato e testato.
    Se il riccio la mangia a questo punto è probabile che sia una vera e propria alga e credo che la salaria proposta da graziano sia il miglior compromesso di pesce alghivoro che non ti abbatta i coralli (la dolabella mi sembra sempre un sacrificio, visto che appena ripulito un acquario, spesso muore)..

  2. #32
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,543
    Nominato in
    160 Post(s)
    Complimenti vasca stupenda, anch'io proverei con la salaria

  3. #33
    carminetullii
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Complimenti carmine, davvero una vasca eccellente!

    Mi spiace per l'alga patinosa, anche io avrei proposto una possibile patina batterica da combattere con immissione di batteri, ma è un'opzione che vedo hai già considerato e testato.
    Se il riccio la mangia a questo punto è probabile che sia una vera e propria alga e credo che la salaria proposta da graziano sia il miglior compromesso di pesce alghivoro che non ti abbatta i coralli (la dolabella mi sembra sempre un sacrificio, visto che appena ripulito un acquario, spesso muore)..
    Grazie tommaso.
    A un certo punto mi sono voluto convincere che fosse una patina batterica e ho cercato di contrastarla come tale. Purtroppo la verità è che non ci somiglia neanche un po'.... se la tieni in mano ha una consistenza gommosa che quasi fa piacere giocarci tra le dita.

  4. #34
    carminetullii
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    Complimenti vasca stupenda, anch'io proverei con la salaria

    Grazie Franco.
    A questo punto credo che seguirò i vostri consigli e proverò anche la salaria sperando che la mangi.
    Anche se credo che la soluzione definitiva sia quella di trovare il modo per impedire che ricresca. Infatti, nonostante i ricci facciano il loro sporco lavoro riportando la roccia a nudo, la "schifezza" puntualmente ricresce. Addirittura se non la pulisco con regolarità, nel giro di dieci giorni la conchiglia della tridacna si ricopre completamente.

  5. #35
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    hai provato a fare un test triton per vedere se magari qualche valore è sballato e quindi possibile motivo di quella alga?
    ciao ciao

  6. #36
    carminetullii
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    hai provato a fare un test triton per vedere se magari qualche valore è sballato e quindi possibile motivo di quella alga?
    Fatti ma non è venuto mai fuori niente di che. Metalli a zero, fosfati bassi. In sostanza avevo solo qualche carenza di elementi. Tipo lo Iodio che ora integro regolarmente. Inoltre ho cambiato sale... ora uso il Red Sea Coral Pro che è più carico rispetto al Tropic Marin che usavo prima.

  7. #37
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    e il problema lo avevi anche con il sale precedente?
    ciao ciao

  8. #38
    carminetullii
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    e il problema lo avevi anche con il sale precedente?
    Si, sempre avuto anche quando usavo il sale della KZ.
    L'idea che mi son fatto è che debbo aver portato dentro quella schifezza con le rocce vive o con qualche corallo.

  9. #39
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    ci vorrebbero delle foto migliori dell'alga
    ciao ciao

  10. #40
    carminetullii
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    ci vorrebbero delle foto migliori dell'alga
    Immaginavo. Cercherò di fare foto migliori anche se la vedo dura. Anche perché l'alga è proprio fatta così come si vede nella foto inserita. Uno strato "gommoso" che aderisce alla roccia tanto che se uno non sa che c'è potrebbe anche non vederla affatto. Dopo un po' non aderisce più alla roccia e inizia a "ondeggiare" per poi staccarsi a pezzi.
    Ho provato a cercare online ma non ho trovato niente di simile, sia nei siti italiani che esteri. Boh!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •