Close

Pagina 48 di 74 PrimaPrima ... 38464748495058 ... UltimaUltima
Risultati da 471 a 480 di 733
  1. #471
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da carminetullii Visualizza Messaggio
    Buongiorno.
    Ciao forti, Pupi.
    Non posso che ringraziarvi per i consigli, l'aiuto e, soprattutto, l'appoggio che state dimostrando.
    È ovvio che voi sappiate di cosa si stia parlando molto più di me, per cui non provo nemmeno ad addentrarmi in ragionamenti scientifici.
    La situazione dino è molto migliorata: rocce quasi del tutto pulite, sabbia a buon punto.
    Se ne verrò fuori, proverò a buttare giù un "racconto" della mia esperienza non tanto per proporre "la soluzione ai dinoflagellati" quanto per raccontare (appunto) come la sto affrontando io, i film che mi son fatto nella mia capoccia e, magari, potrà essere utile a qualcuno. Poi, chi vorrà, potrà commentare e correggere le nefandezze che scriverò...
    In ogni caso, la mia idea su cosa possa aiutare contro i dinoflagellati sono PH alto, asportazione meccanica, riduzione della concentrazione di CO2, smagrimento della vasca, quintalate di batteri, lampada UV, acqua ossigenata.

    La cheto l'ho avuta in un piccolo refugium che avevo nel mobile ma proprio non ci stavo con gli spazi, così alla fine l'ho tolto. Dentro la sump ormai non ho spazio nemmeno per un sacchetto di carbone... Però @forti sono curioso di vedere il contenitore dove coltivi la cheto.
    @Pupi sono d'accordo che aumentare il cibo non sia la stessa cosa che dosare NO3, però nel mio caso escluderei l'eccesso di organico perché ho da sempre nitrati non rilevabili, patine bianche, coralli chiari, nessuna alga fatta eccezione per la valonia che tra l'altro è talmente indebolita da cambiare colore e staccarsi da sola. Per cui mi son sentito di "approssimare" che dosando più cibo ho apportato più inorganico in vasca. Poi magari mi sbaglio....

    Grazie ancora.
    Un saluto
    Ciao Carmine, figurati grazie a te per il thread interessante e per come ci tieni aggiornati!
    Tutto quello che scrivi è giustissimo, e tutte le potenziali " soluzioni" le condivido!
    Ti vorrei però fare notare che tutto quello che descrivi, ovvero macroalghe in sofferenza, coralli sbiaditi e nessuna alga sono proprio i sintomi di una vasca no3 o po4 limited. In una situazione così aumentare di botto l organico somministrato (cibo ai pesci o ai coralli) porta inevitabilmente a un aumento di organico disciolto. Principalmente perché la vasca non è abituata a smaltirlo.
    Ovviamente l aumento dell organico a poco a poco porta sicuramente a un aumento di no3 e po4 e a una fauna batterica più in salute e competitiva, ma gli effetti negativi (e parlo per esperienza personale) sono molto più immediati dei benefici. L ideale, quindi, è intervenire sui livelli di organico immesso molto gradualmente e permettere alla vasca di metabolizzare.
    Scusa per il pippone xD sono molto contento che tu stia risolvendo. ;)

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

  2. #472
    carminetullii
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da forti Visualizza Messaggio
    Allegato 41345Allegato 41345
    La vasca è ripartita da una decina di mesi, quindi è ancora "giovane"è poco presentabile.
    Il contenitore con la cheto l'ho realizzato con rete i plastica e fascette.
    Molto minimal

    - - - Aggiornato - - -


    Allegato 41346Allegato 41346

    - - - Aggiornato - - -

    Le foto fanno pena

    - - - Aggiornato - - -

    Allegato 41347Allegato 41348Ci riprovo

    - - - Aggiornato - - -

    Mi arrendo

    WOW forti.... la tua è una piscina!!!! Puoi inserire anche una decina di flavescens....
    Mi hai incuriosito, hai un tuo post?

    Bella l'idea della gabbia per la cheto. Peccato non aver neanche il minimo spazio in sump altrimenti la replicherei subito.

    Grazie.

  3. #473
    carminetullii
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Pupi Visualizza Messaggio
    Ciao Carmine, figurati grazie a te per il thread interessante e per come ci tieni aggiornati!
    Tutto quello che scrivi è giustissimo, e tutte le potenziali " soluzioni" le condivido!
    Ti vorrei però fare notare che tutto quello che descrivi, ovvero macroalghe in sofferenza, coralli sbiaditi e nessuna alga sono proprio i sintomi di una vasca no3 o po4 limited. In una situazione così aumentare di botto l organico somministrato (cibo ai pesci o ai coralli) porta inevitabilmente a un aumento di organico disciolto. Principalmente perché la vasca non è abituata a smaltirlo.
    Ovviamente l aumento dell organico a poco a poco porta sicuramente a un aumento di no3 e po4 e a una fauna batterica più in salute e competitiva, ma gli effetti negativi (e parlo per esperienza personale) sono molto più immediati dei benefici. L ideale, quindi, è intervenire sui livelli di organico immesso molto gradualmente e permettere alla vasca di metabolizzare.
    Scusa per il pippone xD sono molto contento che tu stia risolvendo. ;)

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
    Ciao Pupi.
    Che dire quello che scrivi è ineccepibile e lo condivido in toto.
    A dire il vero quando ho scritto di aver aumentato cibo a pesci e coralli, l'ho fatto gradualmente.
    Aspetta... neanche tanto. Forse quella era l'intenzione ma è pur vero che ho inserito 5 flavescens in un colpo...
    Sai tante volte dimentico di scrivere delle cose o le do per scontate. Per cui grazie per il pippone!!!!

  4. #474
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da forti Visualizza Messaggio
    Pupi, come hai, correttamente, specificato i dino sono eucarioti.
    È per questo che ho scritto che volendo trattare i dino allo stesso modo dei ciano è come voler considerare sullo stesso livello di esigenze metaboliche capre e cavoli.
    Sicuramente sono organismi diversi. È pur vero che qui non parliamo di cosa favorisce ciano o Dino, ma di cosa favorisce i batteri "buoni". È la mancanza di competizione che fa prosperare Dino e ciano, o almeno così sembra e questo, a mio avviso è il modello più probabile.
    :) Comunque hai detto tutto giusto, ti avevo "corretto" solo perché nel post precedente dicevi che in quanto protisti sono più simili alle piante, e questa mi sembrava un affermazione un po' forte.
    Citazione Originariamente Scritto da carminetullii Visualizza Messaggio
    Ciao Pupi.
    Che dire quello che scrivi è ineccepibile e lo condivido in toto.
    A dire il vero quando ho scritto di aver aumentato cibo a pesci e coralli, l'ho fatto gradualmente.
    Aspetta... neanche tanto. Forse quella era l'intenzione ma è pur vero che ho inserito 5 flavescens in un colpo...
    Sai tante volte dimentico di scrivere delle cose o le do per scontate. Per cui grazie per il pippone!!!!
    Questo puoi saperlo solo tu xD certo 5 flavescens in un colpo solo sono un bel calcio al sistema!
    In ogni caso dovrebbe aiutarti nel lungo termine! :D

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

  5. #475
    carminetullii
    Guest
    Ed eccomi dopo l'ormai consueta pulizia notturna... Stanotte ho fatto anche il cambio settimanale.

    Stasera però il morale è decisamente molto alto.
    Finalmente dopo la pulizia non si vedeva la minima traccia di dinoflagellati, niente sulle rocce, niente sulla sabbia, niente sulle pompe, niente sul deviatore di flusso della risalita e sulla vaschetta del troppo pieno. Niente di niente.
    Sono sicuro che qualcosa domani troverò ma non vedevo la vasca così pulita dalla fine di agosto, per cui sono soddisfatto.
    Altro aspetto positivo è che in due/tre giorni i coralli sembrano ripartiti alla grande. Quasi fossero sulla linea di partenza in attesa del via...
    Certo non è che spolpino al massimo ma, non so come spiegare, sono più cicciotti, i colori sono più vivi.
    La Duncanopsammia Axifuga oggi era tutta estroflessa, una palla perfetta, le glabrescens belle gonfie, le lobophilia tutte aperte, sulle montipore e sulle acropore si vedevano benissimo le punte di crescita.
    A scriverlo non ci credo neanch'io in un miglioramento così evidente in appena due tre giorni, però giuro che è vero!!!!
    La stellata ha crescite da tutte le parti, le loisette e le milka sono "esplose", la loisette verde è ad appena 1 o 2 centimetri dal pelo dell'acqua. Vedere le echinata senza la minima schifezza attaccata è stato impagabile!!!!
    Quando ho pulito i vetri la patina era verde e i pesci nuotavano dietro al raschietto per mangiare quella che si staccava.
    Non so se s'è capito ma stasera sono decisamente soddisfatto!
    Un saluto.

  6. #476
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,518
    Nominato in
    35 Post(s)
    Bene bene Carmine sono contento per te... Bravo e complimenti per l'impegno....

  7. #477
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,518
    Nominato in
    35 Post(s)
    Quindi secondo te da cosa è dipeso questo miglioramento in due tre giorni?, oxidator?

  8. #478
    carminetullii
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da toymmys Visualizza Messaggio
    Quindi secondo te da cosa è dipeso questo miglioramento in due tre giorni?, oxidator?
    Ciao toymmys.
    La butto là... secondo me i dinoflagellati che erano già in fase regressiva hanno ricevuto un ulteriore colpo da:
    1. ulteriore innalzamento del PH fino a 8,6 che ha ulteriormente indebolito i dino;
    2. l'acqua ossigenata che, da una parte, ha aumentato la concentrazione di ossigeno riducendo quella della CO2 (questo però lo devo verificare perché al momento è solo un ricordo.... e i miei ricordi non è che siano sempre nitidi), dall'altra ha "attaccato" sia i dino attaccati (scusate la ripetizione) un po' dappertutto che quelli in sospensione. In teoria questi ultimi erano pochi perché già decimati dagli UV.
    In sostanza, i coralli, che erano inibiti dai dino e dalle loro tossine in sospensione ad un certo punto si sono trovati acqua pulita, KH alto, e cibo a volontà. Insomma, tutte le condizione che possono favorire la loro proliferazione. Stesso discorso per il sistema in generale, popolazione batterica, algale e bentonica.
    Scusa per i termini tecnici.....
    Naturalmente quanto sopra è "il mio "film" e non la verità assoluta!
    Un saluto

  9. #479
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Pupi Visualizza Messaggio
    Ciao Carmine, figurati è un piacere! Allora per la componente rossa non ti so dire, a me infastidiscono entrambe, se usate per rendere colori più "vividi".

    Ti posso dare informazioni un po' sommarie, magari poi puoi approfondire online! Per ISO si intende la sensibilità della pellicola alla luce (o in questo caso del sensore digitale). Più è alto il suo valore più "luminosa" verrà la foto. Solitamente si modula a seconda dell ambiente e della luce disponibile. Il problema è che più si alza l iso e più aumenta il rumore di fondo, quindi specialmente per foto alla vasca, dove la luce non manca, conviene sempre tenere gli ISO a 100 o 200.
    Gli altri due parametri da controllare sono F ovvero l apertura dell' obbiettivo e il tempo di esposizione, ovvero quanto tempo rimane aperto l otturatore (ovvero quanto velocemente scatta la macchina).
    Tempi di esposizione bassi (1/125 secondi ad esempio) sono indicati per fotografie a mano libera o soggetti in movimento. Hai il vantaggio che la foto probabilmente non verrà "mossa" ma il sensore riceverà meno luce. Per le nostre foto alla vasca, specialmente utilizzando un treppiede non serve avere tempi di esposizione bassi, anzi alzando questo valore (1/60 o anche meno) prendiamo più luce e non rischiamo che le foto vengano mosse visto che A i coralli sono fermi e B siamo su un treppiede. Questo ci permette inoltre di alzare l F che invece è l apertura del diaframma dell' obiettivo. Anche questo valore influenza la luce che viene catturata dal sensore. Valori più alti di F implicano meno luce, ma anche una più alta profondità di campo, ovvero la parte a fuoco dell' immagine.
    Tutti e tre questi parametri sono (ISO, F e Tv/S) direttamente correlati. L ideale per me quando scatto e cercare di tenere un F tra 8 e 22 e ISO a 200. In questo modo devi solo abbassare la velocità fino ad ottenere la luminosità desiderata. Puoi fare delle prove per capire meglio cosa indicano questi valori. Scatta con ISO e velocità fissa e modifica solo F e vedrai come cambia la profondità di campo.

    Per quanto riguarda il moltiplicatore è un "tubo" che allunga l obbiettivo e aumenta di un fattore x la lunghezza focale dell' obbiettivo. Io uso un 90mm fisso e con il 2x diventa un 180mm. È un ottima soluzione anche se ovviamente diminuisce la luminosità.
    Spero di non aver detto cavolate e di non essere stato troppo confuso! xD


    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
    Mi ero perso questa "lezione" dell’ABC della fotografia.
    Tutto perfetto e molto utile per chi ha una macchina fotografica

    Come disse Valentino Rossi al suo parrucchiere relativamente alla moto che non gli consentitva di fare le curve : "Minchia non fa una piega"
    Ottimo Pupi, secondo me, magari poi esiste già, ci vorrebbe una sezione dedicata alla fotografia di vasche, ose semplici ma che possono dare quel tocco in più alle nostre foto che spesso vengono fatte con il cellulare che se non ha software apposito, non riesce a tirar fuori foto perfette nelle condizioni di luce delle nostre vasche .
    Buona domenica
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  10. #480
    carminetullii
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da SONNYBARNET Visualizza Messaggio
    Mi ero perso questa "lezione" dell’ABC della fotografia.
    Tutto perfetto e molto utile per chi ha una macchina fotografica

    Come disse Valentino Rossi al suo parrucchiere relativamente alla moto che non gli consentitva di fare le curve : "Minchia non fa una piega"
    Ottimo Pupi, secondo me, magari poi esiste già, ci vorrebbe una sezione dedicata alla fotografia di vasche, ose semplici ma che possono dare quel tocco in più alle nostre foto che spesso vengono fatte con il cellulare che se non ha software apposito, non riesce a tirar fuori foto perfette nelle condizioni di luce delle nostre vasche .
    Buona domenica
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


    Se mai troverò il tempo per scattare delle foto con la reflex e verranno fuori degli obbrobri... la COLPA sarà di Pupi!!!!
    Buona domenica a te Fabrizio.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •