Close

Pagina 63 di 74 PrimaPrima ... 1353616263646573 ... UltimaUltima
Risultati da 621 a 630 di 733
  1. #621
    carminetullii
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Pupi Visualizza Messaggio
    Uso una calza filtrante sullo scarico in sump. Ne vendono di vario tipo. In America è lo standard per il filtraggio meccanico (che secondo me è anche il motivo delle vasche incredibili che hanno alcuni). Solitamente loro usano sump apposite con dei vani per le calze, ma basta inserirla sullo scarico e bloccarla in qualche modo :)

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
    Citazione Originariamente Scritto da Golia80 Visualizza Messaggio
    Ok provo a metterla, ne ho in giro qualcuna...
    Tipo quelle per carboni giusto? Ho anche quelle che usavo per le bacto ball ma penso che non filtri un gran che!
    Immagino sia da pulire spesso.
    Grazie
    Buongiorno Pupi, Golia80.
    Mi trovi totalmente d'accordo sugli aspetti positivi però (c'è sempre un però) la calza va pulita spesso altrimenti rischia di diventare un accumulo di "sporco" e fonte di nitrati perché vi si insediano batteri aerobici (ma tu sei pro nitrati....). E questo aspetto per chi è pigro non è da sottovalutare.....
    Inoltre se inserita sullo scarico e se non pulita, pian piano (neanche tanto) lo sporco impedisce il passaggio di acqua rischiando il disastro.... sempre per quelli pigri come me!
    Nella mia sump è previsto un vano per due calze (e uno anche per la spugna) e le ho utilizzate per circa sei mesi, poi mi sono rotto e le ho messe in un cassetto.
    Ultima modifica di carminetullii; 31-10-2019 alle 15:02

  2. #622
    carminetullii
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da carminetullii Visualizza Messaggio
    Buongiorno Pupi, Golia80.
    Mi trovi totalmente d'accordo sugli aspetti positivi però (c'è sempre un però) la calza va pulita spesso altrimenti rischia di diventare un accumulo di "sporco" e fonte di nitrati perché vi si insediano batteri aerobici (ma tu sei pro nitrati....). E questo aspetto per chi è pigro non è da sottovalutare.....
    Inoltre se inserita sullo scarico e se non pulita, pian piano (neanche tanto) lo sporco impedisce il passaggio di acqua rischiando il disastro.... sempre per quelli pigri come me!
    Nella mia sump è previsto un vano per due calze (e uno anche per la spugna) e le ho utilizzate per circa sei mesi, poi mi sono rotto e le ho messe in un cassetto.

    Sempre per quelli pigri....
    esistono dei filtri a rullo che svolgono la stessa funzione ma sono molto più comodi perché evitano di lavare la calza (o sostituirla) ogni volta. Tipo questo https://www.youtube.com/watch?v=NLC64l1qQ5w
    Un saluto

  3. #623
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da toymmys Visualizza Messaggio
    Pupi ma la calza dopo la risciaqui o si butta?
    La calza si sciacqua sotto l acqua in 2 minuti e si rimette :)
    Citazione Originariamente Scritto da Golia80 Visualizza Messaggio
    Ok provo a metterla, ne ho in giro qualcuna...
    Tipo quelle per carboni giusto? Ho anche quelle che usavo per le bacto ball ma penso che non filtri un gran che!
    Immagino sia da pulire spesso.
    Grazie
    Guarda non penso siano le stesse, queste sono calze filtranti a diametro dichiarato in micron di solito. Una alternativa può essere usare quelle calze lì con dentro lana di perlon.
    Citazione Originariamente Scritto da carminetullii Visualizza Messaggio
    Buongiorno Pupi, Golia80.
    Mi trovi totalmente d'accordo sugli aspetti positivi però (c'è sempre un però) la calza va pulita spesso altrimenti rischia di diventare un accumulo di "sporco" e fonte di nitrati perché vi si insediano batteri aerobici (ma tu sei pro nitrati....). E questo aspetto per chi è pigro non è da sottovalutare.....
    Inoltre se inserita sullo scarico e se non pulita, pian piano (neanche tanto) lo sporco impedisce il passaggio di acqua rischiando il disastro.... sempre per quelli pigri come me!
    Nella mia sump è previsto un vano per due calze (e uno anche per la spugna) e le ho utilizzate per circa sei mesi, poi mi sono rotto e le ho messe in un cassetto.
    Ahahaah ciao Carmine, pro nitrati solo in maniera controllata ;)
    Hai perfettamente ragione la calza va pulita ogni settimana, al massimo. Io la pulisco ogni 3/4 giorni.
    Io ne farei volentieri a meno, ma al momento credo di avere carico organico alto, e quindi mi tocca. Io sono quasi del tutto convinto che gli no3 sono associati a smarronamento perché quando rilevati sono dovuti ad alto organico. Una vasca magra, con no3 a 5ppm ha colori pazzeschi. E non lo dico io che ho una vasca modestissima, ma basta guardare un po di vasche americane, australiane ecc. Sanjay su tutti, che credo tenesse gli no3 a 30 xD

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

  4. #624
    carminetullii
    Guest
    [QUOTE=Pupi;341603]La calza si sciacqua sotto l acqua in 2 minuti e si rimette :) /QUOTE]

    Seeee... la fai troppo semplice! Lava mani, togli calze, bagna pavimento, litiga con moglie, lava calze, ribagna pavimento, ri-litiga con moglie, rimetti calze, lava mani... In meno di un quarto d'ora non te la cavi!!!!



    Citazione Originariamente Scritto da Pupi Visualizza Messaggio
    Io sono quasi del tutto convinto che gli no3 sono associati a smarronamento perché quando rilevati sono dovuti ad alto organico. Una vasca magra, con no3 a 5ppm ha colori pazzeschi. E non lo dico io che ho una vasca modestissima, ma basta guardare un po di vasche americane, australiane ecc. Sanjay su tutti, che credo tenesse gli no3 a 30 xD
    Mi hai quasi convinto.... anche perché finiti i dino rischio di annoiarmi.
    Mi sai dare informazioni su come dosare nitrati?
    Che prodotto devo usare? In che soluzione? Dose?
    Grazie!!!

  5. #625
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,516
    Nominato in
    35 Post(s)
    [QUOTE=carminetullii;341605]
    Citazione Originariamente Scritto da Pupi Visualizza Messaggio
    La calza si sciacqua sotto l acqua in 2 minuti e si rimette :) /QUOTE]

    Seeee... la fai troppo semplice! Lava mani, togli calze, bagna pavimento, litiga con moglie, lava calze, ribagna pavimento, ri-litiga con moglie, rimetti calze, lava mani... In meno di un quarto d'ora non te la cavi!!!!





    Mi hai quasi convinto.... anche perché finiti i dino rischio di annoiarmi.
    Mi sai dare informazioni su come dosare nitrati?
    Che prodotto devo usare? In che soluzione? Dose?
    Grazie!!!
    Io uso nitrato di sodio preso in farmacia ma Pupi sarà più preciso

  6. #626
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Carmine c'è un meraviglioso (scherzo) thread iniziato dal sottoscritto dove trovi tutto xD comunque appena torno a casa ti dico tutto.
    Come dice @toymmys va benissimo sia nitrato di sodio che di potassio.

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

  7. #627
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    [QUOTE=carminetullii;341605]
    Citazione Originariamente Scritto da Pupi Visualizza Messaggio
    La calza si sciacqua sotto l acqua in 2 minuti e si rimette :) /QUOTE]

    Seeee... la fai troppo semplice! Lava mani, togli calze, bagna pavimento, litiga con moglie, lava calze, ribagna pavimento, ri-litiga con moglie, rimetti calze, lava mani... In meno di un quarto d'ora non te la cavi!!!!





    Mi hai quasi convinto.... anche perché finiti i dino rischio di annoiarmi.
    Mi sai dare informazioni su come dosare nitrati?
    Che prodotto devo usare? In che soluzione? Dose?
    Grazie!!!
    P. S. AHAHAAH se non riesci a lavare una calza senza fare incazz... La moglie allora l acquario si dovrà gestire da solo immagino xD

    Aggiungo a questo punto la vasca di sanjay che per me è il top, e che è gestita con nitrati sempre sopra 10 ppm e radion (per chi avesse ancora dubbi sulla validità di queste plafo)

    https://youtu.be/TE_uf21caaU



    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Pupi; 31-10-2019 alle 15:49

  8. #628
    carminetullii
    Guest
    [QUOTE=Pupi;341608]
    Citazione Originariamente Scritto da carminetullii Visualizza Messaggio
    P. S. AHAHAAH se non riesci a lavare una calza senza fare incazz... La moglie allora l acquario si dovrà gestire da solo immagino xD


    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

    Ho trovato il post. Stasera ho da leggere.... http://www.reefbastards.it/showthrea...hlight=nitrati
    Grazie
    Ultima modifica di carminetullii; 31-10-2019 alle 16:11

  9. #629
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    [QUOTE=Pupi;341608]
    Citazione Originariamente Scritto da carminetullii Visualizza Messaggio
    P. S. AHAHAAH se non riesci a lavare una calza senza fare incazz... La moglie allora l acquario si dovrà gestire da solo immagino xD

    Aggiungo a questo punto la vasca di sanjay che per me è il top, e che è gestita con nitrati sempre sopra 10 ppm e radion (per chi avesse ancora dubbi sulla validità di queste plafo)

    https://youtu.be/TE_uf21caaU



    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
    Mettendo il video in pausa a 0.37 si vede la panoramica frontale (no dall'alto, che sono belle anche le vasche smarronate), e i colori... diciamo che ne ho visti di molto meglio... Teoria bizzarra questa che i nitrati così alti favoriscono i colori.

  10. #630
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,516
    Nominato in
    35 Post(s)
    [QUOTE=Pupi;341608]
    Citazione Originariamente Scritto da carminetullii Visualizza Messaggio
    P. S. AHAHAAH se non riesci a lavare una calza senza fare incazz... La moglie allora l acquario si dovrà gestire da solo immagino xD

    Aggiungo a questo punto la vasca di sanjay che per me è il top, e che è gestita con nitrati sempre sopra 10 ppm e radion (per chi avesse ancora dubbi sulla validità di queste plafo)

    https://youtu.be/TE_uf21caaU



    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
    E l'avevo già visto questo video... Meravigliosa...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •