Allora, da dove cominciare.
La mia vasca é circa 300 lt é viene da una lunga e tormentata.
La vasca é 120*50*60 ed inizialmente (6-7 anni fa) era partita benino. Avevo una due hqi da 250 e nonostante la vasca fosse sempre un po ricca, i coralli crescevano felici. O meglio, le montipore crescevano grossissime ma poco colorate. Io non ero contento, e nel cercare di migliore la cosa ho causato un crash della vasca, con perdita di tutti i coralli tranne i pochi molli.
Sono ripartito e dopo un po di tempo ho dovuto cambiare illuminazione passando a 6 T5, ma la cosa non é mai andata bene. Le montipore che avevo ripreso non sono mai cresciute in maniera comparabile a prima. Devo dire che i T5 non mi sono mai piaciuti...
Ho passato poi un periodo in cui ho trascurato molto la vasca, che quindi é andata incontro a una serie di esplosioni algali varie..... Sono ripartito pian piano, risolvendo i vari casini tecnici che avevo, ma alla fine mi son rimasti solo alcuni molli, un anemone e poco piú. La vasca é piena di robaccia, ma la situazione é parecchio peggiorata la settimana scorsa, quando tornando dalle vacanze ho trovato la pompa di mandata scollegata dalla vasca e il contenuto della sump rovesciato sul pavimento del salotto :) Diverse pompe erano andate e quindi lo skimmer é ripartito solo qualche giorno fa, e il reattore di calcio é al momento scollegato.
Insomma, la motivazione é poca, ma voprrei salvare la vasca, che sta con me da 10 anni.
Al momento in vasca ho solo 3 pesci, qualche molle iperresistente e un anemone. Avevo un refugium ma dopo il disastro della settimana scorsa ho dovuto buttare via il tutto. Ho approfittato per ripulire completamente la sump. Nei giorni in cui la vasca é rimasta scollegata dalla sump, si é riempita di cianobatteri e sedimento in ogbni angolo. Appena posso faccio un cambio parziale e aspiro un po di merda. In generale ho sempre avuto un problema di sedimenti e quindi presumo che il movimento sia mal concepito.
Prima del disastro avevo intrapreso una strada fatta di grossi cambi parziali per abbassare gli inquinanti, che anche senza far test erano ovviamente presenti (alghe verdi, e ciano), ma purtroppo mi sono accorto che in realtá avevo fatto un grosso errore, perché le resine dell'impianto a osmosi erano esaurite. Ora sono ok.