Citazione Originariamente Scritto da forti Visualizza Messaggio
Ti ha già dato molte dritte graziano. Penso che dovresti incrementare anche il movimento, non è mai troppo
Si, ci stavo pensando proprio ieri.
La tunze muove circa 6000 lt teorici, e le due piccole forse 3/4000 in totale. Ma il problema é la rocciata e i grossi molli che ci stanno sopra. Io ho le pompe sui lati piccoli, ma non basta. Quindi mi si accumula troppa schifezza che non passa dallo skimmer.
Che pompa posso aggiungere? Alla base dei due lati corti mi si accumula veramente tanto schifo.

Ieri ho iniziato a dare batteri....due giorni a dosaggio quasi pieno e poi magari per una settimana do un terzo della dose. Giusto per dare un tempo per assestarsi un po.
Ho aspirato una parte dello schifo sul fondo, e tra un paio di giorni aspiro la parte restante.
Ho anche comprato un test nitrati nuovo di pacca (JBL), perché non mi fidavo della misura precedente (test vecchio), ed il risultato é nitrati quasi a 0. In questa vasca io non ho mai letto una riga di nitrati, anche quando é evidente che deve essere piena, altrimenti non si spiegano le megapatine e i coralli marronissimi.
Comunque ora continuo a riportare la triade in ordine, aggiungo eventiualmente una pompa e poi lascio che la vasca vada un po avanti da sola senza fare quasi nulla.