Close

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: quanti pesci?

  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Acqui terme
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,782
    Nominato in
    37 Post(s)

    quanti pesci?

    sto per allestire un nuovo acquario di quasi 3oo lt più sump e posseggo un nanoreef di 70lt dove ho per colpa di un negoziante e la mia precedente inesperienza, un lo vulpus una coppia di ocellaris e una damigella, tra poco li sposterò finalmente poverini nel nuovo acquario che ho ben pianificato con skimmer sovradimensionato, volevo sapere se sono al massimo con i pesci o si potrebbe aggiungerne ancora uno che sia docile?non saprei al massimo resto cosi era solo per farmi un idea.

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,116
    Nominato in
    99 Post(s)
    In 300 Litri ci potrebbero stare altri pesci (piccoli tipo damigelle o similari) però dipende anche che cosa vuoi allevarci dentro come coralli....se prediligi gli SPS dovrai tenerti basso come numero di pesci con LPS e o molli hai più margine di manovra....potresti descrivere meglio la tecnica che hai e le misure della vasca?

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Acqui terme
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,782
    Nominato in
    37 Post(s)
    vasca 75x75x55 sump 65x60x50 skimmer Tunze 9415 due pompe di movimento alternate da 6.500 lt. pompa di risalita da 3.500lt gestione berlinese plafoniera 1 GNC am466 vorrei allevare qualche sps semplice sull' atollo centrale senza esagerare, e molli nel contorno dell'acquario devo ancora procurarmi il reattore di calcio tanto per il momento ho solo qualche corallo molle.

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,116
    Nominato in
    99 Post(s)
    un bel cubone....... se vuoi limitarti a SPS facili potresti aggiungere qualche (2 max 4) pesci medio-piccoli tipo anthias (che darebbero colore alla vasca) oppure delle crysiptera (che però hanno un caratterino sicuramente non docile) o anche dei chromis (anche loro battaglieri però) oppure altri sempre medio piccoli.....con la vasca bella matura potresti pensare ai sinchiropus che magari strisciano sulle rocce più che nuotare ma sono molto belli (però mangiano solo la fauna bentonica delle rocce difficilmente accettano mangimi, per questo ci vuole una vasca bella matura). In ogni caso io metterei anche dei gamberetti e, ovviamente, tenuto conto che hai i lati di "soli" 75 cm.....scordati i chirurghi (uno zebrasoma magari ci starebbe pure se non ci fosse lo volpinus)
    Ultima modifica di billykid591; 04-04-2015 alle 13:34

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Acqui terme
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,782
    Nominato in
    37 Post(s)
    speriamo che sia un bel cubone di gamberetti ne ho già due nel nanoreef comunque adoro lo zebrosoma, ma se mettessi solo lui con il volpino più i tre piccoli sarebbe troppo vero?

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,116
    Nominato in
    99 Post(s)
    sarebbe un po' troppo si.....lo zebrasoma è il "più facile" (sempre tra virgolette) dei chirurghi....ma anche lui ha bisogno di spazio (al di là del litraggio complessivo) e in 75 cm non potrebbe fare grandi nuotate, sarebbe come ti ho già detto al limite se fosse solo lui (di taglia grande ovviamente)..

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Acqui terme
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,782
    Nominato in
    37 Post(s)
    pazienza cercherò tra quelli che hai elencato prima ,il volpino mi da già soddisfazione mi farò bastare lui per taglia grande

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •