Close

Pagina 8 di 14 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 132
  1. #71
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mensio Visualizza Messaggio
    E allora non si spiega neppure perché i due misuratori, peraltro della stessa marca (v. acquariumline), abbiano il medesimo costo... potrei capire se il più...impreciso costasse meno, ma così è davvero incomprensibile.
    Comunque, a parte la questione costo, direi poco rilevante nella misura, sarebbe bello chiedere il motivo di tale scelta ai vari produttori di impianti...
    Mah... Nemmeno io sono un esperto di ste cose. Il ragionamento che ti ho detto me lo fece un amico acquariofilo, ordinario di biologia all'università di Roma, quindi competente ad usare certi strumenti di misura.

  2. #72
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Cesena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    91
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Mah... Nemmeno io sono un esperto di ste cose. Il ragionamento che ti ho detto me lo fece un amico acquariofilo, ordinario di biologia all'università di Roma, quindi competente ad usare certi strumenti di misura.
    Ok Davide, la cosa però mi ha incuriosito, voglio provare a rivolgere la domanda al mio fornitore, vediamo cosa mi dice, se mai mi risponderà....
    Grazie per le info, non "inquino" ulteriormente il post.

  3. #73
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    un lettore TDS non esiste.

    non è possibile con strumenti così semplici misurare i sali disciolti in vasca ma ci vogliono analisi da laboratorio precise per determinare il contenuto, qualsiasi tipo di lettore è un semplice lettore di conduttività (quella è facile da misurare) e quelli venduti come TDS fanno una moltiplicazione aprossimativa interna e mostrano il risultato in ppm.

    motivo per cui per forza di cose (matematica) un lettore di conduttività che mostra EC (quindi μS) è più preciso di un lettore che mostra TDS (ppm).

    gli impianti professionali a uso acquariofilo non sono realmente professionali ma hanno accessori diciamo di contorno per abbellire il tutto, non è necessario avere un lettore TDS a 2-3 sonde compreso nell'impianto ma basta una penna che misuri la condutività dell'acqua prodotta e regolarsi con quella.

    oltretutto i silicati sono dei semiconduttori quindi non è detto che avere 0 μS voglia dire avere 0 silicati in acqua prodotta.

    D: Is there a correlation between silica and conductivity of demiwater?
    R: Silica does not conduct electricity.
    R: Conductivity measures the ionic content of the water whereas silca is either colliodal, dissolved or in suspension and not ionically charged, thus not contributing to the conductivity value.
    R: All Silica monitors use the colorimetric principle based on the Molybdenum BlueMethod.
    Quindi in sostanza non è possibile misurare i silicati in maniera elettrica (con una penna EC o TDS o altro) ma serve per forza un test colorimetrico.
    Ultima modifica di robbio; 26-11-2019 alle 19:13

  4. #74
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Cesena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    91
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da robbio Visualizza Messaggio
    un lettore TDS non esiste.

    non è possibile con strumenti così semplici misurare i sali disciolti in vasca ma ci vogliono analisi da laboratorio precise per determinare il contenuto, qualsiasi tipo di lettore è un semplice lettore di conduttività (quella è facile da misurare) e quelli venduti come TDS fanno una moltiplicazione aprossimativa interna e mostrano il risultato in ppm.

    motivo per cui per forza di cose (matematica) un lettore di conduttività che mostra EC (quindi μS) è più preciso di un lettore che mostra TDS (ppm).

    gli impianti professionali a uso acquariofilo non sono realmente professionali ma hanno accessori diciamo di contorno per abbellire il tutto, non è necessario avere un lettore TDS a 2-3 sonde compreso nell'impianto ma basta una penna che misuri la condutività dell'acqua prodotta e regolarsi con quella.

    oltretutto i silicati sono dei semiconduttori quindi non è detto che avere 0 μS voglia dire avere 0 silicati in acqua prodotta.









    Quindi in sostanza non è possibile misurare i silicati in maniera elettrica (con una penna EC o TDS o altro) ma serve per forza un test colorimetrico.
    Grazie Robbio della tua precisazione.
    Io credo che in molti, a questo punto, ingenuamente, si siano sempre affidati al lettore TDS....
    Buono a sapersi

  5. #75
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da robbio Visualizza Messaggio
    un lettore TDS non esiste.

    non è possibile con strumenti così semplici misurare i sali disciolti in vasca ma ci vogliono analisi da laboratorio precise per determinare il contenuto, qualsiasi tipo di lettore è un semplice lettore di conduttività (quella è facile da misurare) e quelli venduti come TDS fanno una moltiplicazione aprossimativa interna e mostrano il risultato in ppm.

    motivo per cui per forza di cose (matematica) un lettore di conduttività che mostra EC (quindi μS) è più preciso di un lettore che mostra TDS (ppm).

    gli impianti professionali a uso acquariofilo non sono realmente professionali ma hanno accessori diciamo di contorno per abbellire il tutto, non è necessario avere un lettore TDS a 2-3 sonde compreso nell'impianto ma basta una penna che misuri la condutività dell'acqua prodotta e regolarsi con quella.

    oltretutto i silicati sono dei semiconduttori quindi non è detto che avere 0 μS voglia dire avere 0 silicati in acqua prodotta.









    Quindi in sostanza non è possibile misurare i silicati in maniera elettrica (con una penna EC o TDS o altro) ma serve per forza un test colorimetrico.
    Come dicevo. Per quanto riguarda i silicati, a patto che si usino resine deionizzanti, se misuriamo conduttività zero, indirettamente possiamo essere sicuri che i silicati non ci sono. Cioè, anche se non vengono misurati, se le resine funzionano, presumibilmente tolgono anche i silicati. Che ne pensi?

  6. #76
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mensio Visualizza Messaggio
    Grazie Robbio della tua precisazione.
    Io credo che in molti, a questo punto, ingenuamente, si siano sempre affidati al lettore TDS....
    Buono a sapersi
    beh diciamo che è la stessa cosa, viene solo visualizzato un numero diverso, però potendo scegliere io prenderei una buona penna EC e misurerei solo il risultato.

    penna EC + test SiO2 a reagente e sei a posto.

    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Come dicevo. Per quanto riguarda i silicati, a patto che si usino resine deionizzanti, se misuriamo conduttività zero, indirettamente possiamo essere sicuri che i silicati non ci sono. Cioè, anche se non vengono misurati, se le resine funzionano, presumibilmente tolgono anche i silicati. Che ne pensi?
    eh no, cioè si la logica vuole quella, nel senso: se le resine (miste) sono ancora buone e ti abbattono il post membrana da es 20 μS a 0 μS è facile che abbattano anche i silicati ma quello 0 μS non ti da la certezza che sia effetivamente così.

    quando usavo solo 1 vessel per le resine (Triton) producevo tranquillamente a 0 μS ma provando con il test JBL SiO2 avevo i silicati quasi a fondo scala.. è per quello che ho deciso di mettere 2 bicchieri post membrane: il primo con resine miste, il secondo con resine antisilicati.

    sarebbe il caso di approfondire con il test specifico, facendolo fare a tutti quelli che hanno un impianto con sole resine miste e producono a 0 capendo se effettivamente l'acqua è esente da silicati.

  7. #77
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    giusto per fare una figuraccia, ho fatto i test dell'osmosi ora mentre facevo quelli della vasca.. penna calibrata, misura 0 μS, test silicati 2 ppm quindi le resine antisilicati son da cambiare :\

    IMG_20191127_105147.jpg

  8. #78
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    ...sempre se il test JBL è preciso.... Cmq farò così anche io. Visto che ho 2 vessel post, entrambi misti, nel secondo metterò antisilicati.
    Ultima modifica di Bach; 27-11-2019 alle 11:00

  9. #79
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,037
    Nominato in
    183 Post(s)
    Ciao una curiosità, nella vasca di rabbocco che μS ti rileva?

  10. #80
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    beh non ci metterei la mano sul fuoco per il valore preciso (anche se con JBL mi son sempre trovato benone a parte il pH generico per il dolce) però misura tranquillamente giallo in assenza di silicati e non-giallo in presenza.. quanto siano i silicati mi interessa relativamente poco, so che vanno cambiate però :\

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Ciao una curiosità, nella vasca di rabbocco che μS ti rileva?
    uso una tanica (che non ho mai usato per altro, solo osmosi), misura 0 μS, l'acqua nel bicchiere di sopra l'ho presa dalla tanica

    IMG_20191127_110247.jpg

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •