Close

Pagina 11 di 65 PrimaPrima ... 9101112132161 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 648

Discussione: progetto nuovo cubo

  1. #101
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    E difficile vederle,se non qualche tentacolo che spunta dalle rocce.un saluto

  2. #102
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    è ciò che penso anch'io,sopratutto dietro la rocciata.
    davanti la sabbia più scura si sta riempendo di diatomee ma è l'inoculo che ho messo.comunque oggi alghe alte 10/15cm quindi mani in tasca(dall'ospedale non riesco neanche volendo) e attendiamo i cunicoli nella sabbiatura poco la vasca compie un mese!
    martedì sento plexyshop perchè tempo fa avevo già girato a loro il progettino del percolatore,se me lo riproducono in tempo record elimino lo schiumatoio e parto "naturale".se devo aspettare troppo ho paura di avere un sistema già stabile e un cambio in corsa porterebbe a problemi come già successo a qualcuno che ha fatto questa prova in vasche ,mature. @Bach tieniti pronto che se riesco ti martellerò di domande!e parto con la prima, secondo te fino a che periodo si può fare il cambio schiumatoio-percolatore senza destabilizzare il sistema?
    In breve: non in maturazione. Cambi radicali nella gestione andrebbero fatti dopo almeno 6 mesi dall'avvio.

    In generale sarebbe meglio partire da subito col sistema definitivo. In questo modo l'intero assetto batterico si predispone, e la vasca matura, attorno all'assetto finale. Nelle mie tre vasche che ho gestito con percolatore+dsb senza skimmer, le prime due sono partito da subito con percolatore senza skimmer. Solo nell'ultima ho tolto il piccolo skimmer dopo un anno. In tutti i casi è andata bene. Cono invece (anche lui percolatore+dsb), ha tolto lo skimmer (sittodimensionato) dopo pochi mesi dall'avvio, e ha avuto una brutta esplosione di dinoflagellati, che ha dovuto combattere con lampada uv.

    Ne tuo caso, il percolatore lo puoi aggiungere quando vuoi. Ma a togliere lo skimmer aspetta, visto che la vasca ormai è partita col supporto dello skimmer.

  3. #103
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    @Bach allora è un problema perché in sump ho posto per l’uno o per l’altro.anzi,per mettere il percolatore dovrei togliere la parete divisoria che c’è per divisore i vani tra schiumatoio e risalita...a questo punto la vedo proprio difficile riuscire ad integrare il percolatore nella mia vasca..a meno che hai altre idee che ascolto volentieri.

    comunque se dovessi tenere lo schiumatoio passerei ad in camera 160 o addirittura 140,cosa ne pensi?

  4. #104
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Se non hai animali (di nessun tipo) puoi passare al percolatore e togliere lo skimmer. Ma dovrai far maturare, perchè in un certo senso è una ripartenza. Questa ripartenza non deve avvenire con animali in vasca, neanche pesci.

  5. #105
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Se non hai animali (di nessun tipo) puoi passare al percolatore e togliere lo skimmer. Ma dovrai far maturare, perchè in un certo senso è una ripartenza. Questa ripartenza non deve avvenire con animali in vasca, neanche pesci.
    bene è già qualcosa.per il momento ho dentro solo ciò che mi è arrivato con le rocce, un paguro e 2 turbo.io vorrei eseguire una maturazione a regola d'arte,nel limite del possibile, quindi voglio aspettare circa 6 mesi per l'inserimento di qualsiasi pesce e vorrei partire con qualche talea di sps(non prima di giugno luglio).questa è la mia idea e se mi dici che potrebbe essere ancora il momento ci provo, sempre se riesco a farlo costruire in tempi brevi.nel frattempo sto schiumando il meno possibile, nel senso che tengo il livello della schiuma sotto il bicchiere,diciamo che togliendo il bicchiere la schiuma non esce neanche, tanto per dare un'idea del livello e nel giro di una settimana ho schiumato un centimetro molto scuro nel bicchiere.cerco di farlo lavorare il meno possibile per lasciare riprodurre il sistema in vasca il più possibile, ditemi se sbaglio

  6. #106
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    EACFD857-39A6-4406-80EA-A5BC53120548.jpegho chiesto anche a mrutzek se per caso riesce a procurarmi un percolatore,sai sti tedeschi magari hanno qualche cosa da loro...a parte i primi insulti per le sue perplessità perchè produce nitrati poi mi ha detto che lui potrebbe trovarmi le scatole di questa foto senza il contenitore principale che a me non servirebbe, visto che la metterei in sump @Bach secondo te è un percolatore ad immersione totale o andrebbe bene?perche non riesco a capire il tubo superiore che torna in sump che senso ha

  7. #107
    Nutria L'avatar di Francesco Caramia
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Busnago
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    45
    Messaggi
    182
    Nominato in
    4 Post(s)
    Il tubo che vedi dovrebbe alimentare il percolatore


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Nel dubbio....non mollare!!!

  8. #108
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Non è a immersione, se lo fosse non sarebbe un percolatore. In pratica, al posto di una griglia forata che crea la pioggia, ci sono due tubi orizzontali forati che girano come le lancette dell'orologio e distribuiscono l'acqua sui ricci di plastica. Mai avuto un affare del genere, quindi non so se funziona meglio o peggio. In teoria meglio.

  9. #109
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    nb Quella cosa che vedi nel fondo della vasca attaccata al tubo verticale è la pompa che manda l'acqua verso il percolatore.

  10. #110
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    allora chiedo il prezzo e le dimensioni,poi ragiono confrontando il prezzo con un prodotto artigianale e valuto l’opzione migliore.spero che plexy shop non mi tiri una bastonata per costruirlo,altrimenti prendo veramente 2 contenitore dell’ikea e me lo faccio da solo forando i coperchi e impilandone 2 o 3...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •