Close

Pagina 12 di 65 PrimaPrima ... 210111213142262 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 648

Discussione: progetto nuovo cubo

  1. #111
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    l'ho buttata li come battuta prima, però sto seriamente pensando di utilizzare i contenitori ikea modello "samla"..
    ho visto che esistono di misura 39x28x14h e visto che ho un utile in sump di 62x47x80h cm pensavo di prendere 4 contenitori di questi (1 inferiore per lo scarico,2 utili per bioballs e il superiore che più avanti capirai perchè lo metterei)con i relativi coperchi cosi avrò un altezza di 56cm totale e spazio di manovra superiore sufficiente anche per poter appoggiare il tubo della discesa.la misura 39x28 dei suddetti contenitori mi permette di avere spazio utile in sump di 34x47 dove inserire il reattore di calcio,risalita e riscaldatore. i contenitori pensavo di farli entrare leggermente uno nell'altro forando i coperchi del contenitore inferiore per far si che quello superiore si possa infilare un paio di centimetri in quello sotto.
    purtroppo mi vedo costretto ad utilizzare questo sistema perche senza i coperchi questi contenitori sono impilabili ma vanno a pacco uno nell'altro, quindi usi i coperchi come delle "restrittoie"che evitano di tali andare a pacco.
    a questo punto dovrei forare la base di ogni singolo contenitore, con diametro e distanza tra fori che avevi riportato e mi son appuntato da qualche parte, per poter avere il passaggio da uno all'altro senza fuoriuscita di acqua, proprio perchè sarebbero incastrati per 2 centimetri circa uno nell'altro.
    la presa d'aria di cui mi parlavi @Bach (scusa se ti rompo le balle all'inverosimile!) la potrei fare col collo di una bottiglia,o comunque me la invento al momento perché non saprei come poter trovare un tubo adatto,visto che tutto questo dovrò farlo in quarantena, quindi trovare un tubo in pvc forato nel mio box la vedo impossibile, come anche l'incollaggio dello stesso.
    quindi un bel collo di una bottiglia della san benedetto tagliato ad ok spero possa andare bene,poi modificherò a tempo debito con qualcosa di più indicato..
    mi rimangono le modifiche al contenitore inferiore e quello superiore, parto con quello sotto:se non ricordo male si parla di un'altezza di 11 centimetri circa in sump(ricordo male?)quindi penso che il contenitore alto 14cm,con quello sopra infilato un paio di centimetri mi faccia avvicinare ai fatidici 11cm.a questo punto con una lastra sagomata ad hoc dentro al contenitore messa in diagonale avrei anche lo scivolo per evitare i sedimenti, poi farei dei fori nel lato lungo per far uscire l'acqua verso la risalita.
    per il primo contenitore in alto sto pensando ad una soluzione un po diversa dal sistema dupla,o meglio il concetto è sempre lo stesso ma con una base di partenza diversa:invece di usare un coperchio userei proprio un contenitore, sempre infilato 2cm in quello sotto di lui con le bioballs all'interno.qui farei sempre i fori necessari con la presa d'aria e potrei pensare di accorciare un pò l'altezza delle pareti perche non sarebbe necessario avere i suoi 14cm originari.
    con questo sistema avrei un utile di 22 litri per le bioballs che ne conterrebbero 216 da 40mm e sopratutto mi darebbe la possibilità di salire ancora con un contenitore di bioballs cosi da passare ad un utile di 33litri perchè sommando tutta la struttura pensata fino ad adesso saremmo anche più bassi dei 56cm menzionati all'inizio,perchè ogni contenitore si infilerà in quello sotto per 2 cm e quello superiore lo posso rende alto anche 5/6cm max che basterebbero per contenere l'acqua della caduta in sump.sommando il tutto verrebbe 44cm e non più i 56 teorici che ho riportato all'inizio.quindi potrei aggiungere senza problemi altro volume utile con un ulteriore contenitore, per arrivare al max a 56cm ma con 33litri di volume utile.
    cosa ne pensi di questo pippone?
    Ultima modifica di zebra2; 13-04-2020 alle 22:30

  2. #112
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Scusa non ho letto tutto... tieni conto che io non ho mai costruito percolatori. È fondamentale che ci siano 2 griglie forate, una sopra dove entra l'acqua e una a metà dei ricci, per ridistribuire nuovamente l'acqua che altrimenti crea dei rivoli preferenziali. Poi c'è il problema di fare entrare anche nuova aria altrimenti non funziona: quindi su tutte e due le griglie vanno fatti due fori grandi dentro i quali metti un pezzetto di tubo di gomma (2 cm di tubo) in modo da creare un colletto che impedisce all'acqua di scendere.

    Se fai una ricerca su questo forum trovi altre spiegazioni (ne abbiamo parlato diverse volte).

  3. #113
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    grazie bach,perdonami il monologo infinito, in realtà mi serviva anche per prender appunti dopo averlo pensato.se tutto va come spero con 15 euro si fa tutto,piu costo per le bioballs.
    adesso non mi rimane che trovare il modo per farmi portare a casa i contenitori, visto che finalmente mi hanno rilasciato dall'ospedale!!!

  4. #114
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,040
    Nominato in
    184 Post(s)
    Questa è un ottima notizia

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  5. #115
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    grazie bach,perdonami il monologo infinito, in realtà mi serviva anche per prender appunti dopo averlo pensato.se tutto va come spero con 15 euro si fa tutto,piu costo per le bioballs.
    adesso non mi rimane che trovare il modo per farmi portare a casa i contenitori, visto che finalmente mi hanno rilasciato dall'ospedale!!!
    Ottimo, tienici aggiornati.

  6. #116
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Questa è un ottima notizia

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    lo è davvero,adesso ho “quasi” capito cosa prova un carcerato!!credimi,è veramente straziante..

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Ottimo, tienici aggiornati.
    una curiosità,quando spegni la risalita la prima parte di bioballs andrà a bagno completo,c’è qualche problema relativo a questo evento,anche se raro?

  7. #117
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    lo è davvero,adesso ho “quasi” capito cosa prova un carcerato!!credimi,è veramente straziante..

    - - - Aggiornato - - -



    una curiosità,quando spegni la risalita la prima parte di bioballs andrà a bagno completo,c’è qualche problema relativo a questo evento,anche se raro?
    No, il mio percolatore è abbastanza alto per cui quando spengo la risalita non si allaga. Ma non ti crea problemi anche se si allaga (anzi, per lunghe sessioni di lavoro in vasca, è meglio che si allaghi, almeno non si secca).

  8. #118
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    bene, adesso ho provato a guardare la disponibilità in ikea e sorpresa, loro sono chiusi fino al 3 maggio e i coperchi li possono spedire,mentre i contenitori no!e vabbè,cerco le bioballs e poi fra 15 giorni farò anche il percolatore...mi sarebbe piaciuto potermi mettere all'opera nei prossimi giorni per far girare meno tempo possibile la vasca con lo schiumatoio ma ci vorrà ancora un mese per vederlo operativo...poi penso che strozzerò il passaggio della risalita cosi da far scendere meno litri/ora poi una volta a regime, prenderò una pompa adatta a sostenere l'interscambio necessario per evitare di sprecare soldi in corrente con la mia da 6000 l/h.
    ho provato a guardare anche su altri siti ma non riesco a trovare nessun contenitore che calzi nelle misure 47x30 che potrei avere come utile, poi se a qualcuno capita qualcosa girovagando su internet me lo condivida

  9. #119
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    qualche foto della maturazione,ho appena finito di pulire i vetri perché non potevo chiedere anche questo a mia moglie...vedrete che ho spostato una vortech dietro perché mentre le pulivo mi si è rotto l’alberino della girante dell'altra cadendomi dalle mani....adesso devo cercare anche il ricambio che non trovo da nessuna parte per il momento!comunque con stupore ho notato che messa dietro muove l’acqua da dio,spinge benissimo l’acqua davanti interrompendo anche il flusso della risalita che così non scava più nell'angolo opposto del vetro davanti e la fa scorrere sui lati della rocciata per tornare dietro,devo dire che vedo un ottimo movimento in ogni punto,se trovo il ricambio dell’altra( e lo spero cazzo!)proverò a metterle entrambe dietro ad altezze differenti.anzi,così sono riuscito a spostare quella che stava proprio davanti allo scarico verso la sump,che mi dava l’idea di non far scendere l’acqua “viziata” perchè veniva spinta ancora i vasca quella che per circolazione forzata arrivava davanti allo scarico
    B333976A-831F-48BB-AB59-882819789F0F.jpg33E4E0CC-632C-4997-BB67-2CB2BAB5335D.jpg
    Ultima modifica di zebra2; 15-04-2020 alle 16:03

  10. #120
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    @Bach secondo te quali potrebbero essere migliori?perche non riesco a trovare altro...8BF32ECE-C4D6-47A2-8DEE-D0FEA91EED75.jpg7389F45E-A290-467C-8AB5-F6B04B2E1607.jpg
    Ultima modifica di zebra2; 15-04-2020 alle 19:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •