Close

Pagina 44 di 65 PrimaPrima ... 34424344454654 ... UltimaUltima
Risultati da 431 a 440 di 648

Discussione: progetto nuovo cubo

  1. #431
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    leggo solo ora dopo aver attuato il piano B. andrea, purtroppo fuori ho zero spazio disponibile perchè andrea tra mobile e muro,e ho 16cm esatti, tanto quanto la vaschetta....
    oggi ho sentito anche golia che giustamente mi ha detto che avrei dovuto mettere delle pareti interne con lo stile dei divisori di una sump per intenderci,ovviamente non mettendole fino in basso ma lasciando lo spazio per far passare l'acqua,stupido io a non averci pensato...
    alla fine avevo delle lastre in forex da 19mm da 60x35cm e le ho incollate all'interno per rinforzare col metodo cazzo di cane, tanto ormai era tutto brutto e ho voluto provare.ne ho messi altri spezzoni anche più in basso cosi da irrigidire tuto.
    oltre a questo ho messo gli angolare da 4x4 sia sui lati che sotto. ho fatto anche 2 manigliette dentro cosi sono più comodo per spostarla...
    domani tolgo il gesso e poi faccio la prova di tenuta!se va ha le gambe e terrà un po di litri in mense non tiene tutto nel cestino e la rifarò, magari in vetro cosi poco spessore e più capacità, anche se il forex mi piace per l'idea che posso portarlo in vasca e lavarlo comodamente potendolo spostare senza rischiare di sbeccarlo come il vetro...vedremo!

    - - - Aggiornato - - -

    C243FC22-DFE7-4DC4-A2F3-F1FACB51BBD3.jpeg8A332D02-7CB9-43EC-82EF-665D6DDA98BA.jpeg
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  2. #432
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Oppure una del plexiglas al posto del vetro che si secca meno

  3. #433
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andre_piraz Visualizza Messaggio
    Oppure una del plexiglas al posto del vetro che si secca meno
    intendevi di usare del plexy che si sbecca meno?in questo caso hai ragione,ma le lastre costano un botto e poi l’incollaggio è più rognoso per me che non lo conosco,si intende... a quel punto posso usare vetro da 8mm e faccio una vaschetta 15x80x80 e sono apposto anche quando vado in ferie...
    comunque idee per il plexy sono ben accette,sia ben inteso!
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  4. #434
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    qualche aggiornamento di poco conto...
    finito la vaschetta osmosi e adesso tiene perfettamente.2 giorni di press test piena in giardino ed è gia in fianco alla vasca,non dico che sia bella ma almeno tiene 50 litri e non devo rabboccare ogni 2 giorni.

    altra nota positiva è la temperatura in vasca,26.5
    devo dire di essere sorpreso vista la temperatura esterna che oggi ha toccato i 35 gradi,considerando anche i 10 neon e le sole 6 ventole tangenziali sono soddisfatto

    - - - Aggiornato - - -

    8BB641E8-ED11-4B8B-BDFE-E898F1D3C978.jpg
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  5. #435
    Nutria anziana L'avatar di DaveXLeo
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    522
    Nominato in
    24 Post(s)
    Ottimo lavoro
    Davvero discreta come soluzione... io ho una tanica da 25

    Dalle foto precedenti non sembrava tenesse 50 litri, sembrava molto più piccola
    Davide

  6. #436
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da DaveXLeo Visualizza Messaggio
    Ottimo lavoro
    Davvero discreta come soluzione... io ho una tanica da 25

    Dalle foto precedenti non sembrava tenesse 50 litri, sembrava molto più piccola
    la tanica ha sempre il suo fascino,poi quando ha il taglio fatto male a forbice per far entrare la pompa più grossa è veramente signorile (io l'ho avuta proprio cosi anni fa....)
    comunque questa vaschetta è 16x70x60. in teoria doveva contenere 60 litri ma con tutte le paratie che le ho messo ho perso una decina di litri di sicuro...
    il prossimo step,se ne avrò voglia,sarà creare la continuazione del mobile fino al muro cosi sarà a filo e nascondo l'osmosi. ripeto che devo trovare la voglia...
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  7. #437
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    piccolo aggiornamento,le alghe sono in regressione molto lenta ma adesso inizio a vedere le rocce quindi è già una bella notizia.
    nel frattempo ho messo i batteri anaerobici della oceanlife direttamente nella sabbia con una siringa e dai punti in cui li ho "sparati" un pò in profondità sono portatite delle strsce verso il fondo della sabbia colorate che poi hanno preso delle sfumature versi e rosse,in aggiunta ho messo un inoculo di una vasca messa molto bene e adesso speriamo che sto strato di sabbia parta davvero.
    ho però un dubbio a cui non riesco a trovare risposta ed è sugli inquinanti:io mi trovo dall'avvio con fosfati e nitrati non misurabili (ovetto hanna e elos per i nitrati) e non riesco a capirne il motivo,quindi adesso non so mai se buttare un pò di cibo oppure evitare aspettando la regressione.
    possibile che alghe ciucciano completamente?mi aspettavo almeno un picco di nitriti e anche li il nulla...
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  8. #438
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    poi ho deciso che per le planarie faccio fare il lavoro sporco sporco ad una hexataenia, mentre per le alghe la squadra capitanata da una salarias e pensavo ad un tomentosus per ripulire dalle aiptasie.
    cosa ne pensate?quest'ultimo so che tocca lps ma a qualcuno è capitato che rompe anche a sps,nel caso faccio ripulire e poi lo tiro fuori e lo faccio girare,tanto qualcuno con le aiptasie ci sarà in giro purtroppo...
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  9. #439
    Nutria L'avatar di Francesco Caramia
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Busnago
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    46
    Messaggi
    182
    Nominato in
    4 Post(s)
    Cerca di attuare subito delle misure per le aiptasie perché se partono non le fermi più


    Nel dubbio.....non Mollare!!!
    Nel dubbio....non mollare!!!

  10. #440
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    è normale che hai no3 e po4 a zero, perchè non hai pesci e non alimenti. Preoccuparsi per la vasca magra in maturazione non ha molto senso, anzi è meglio per far sparire le alghe.
    Ultima modifica di Bach; 02-07-2020 alle 10:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •