Close

Pagina 51 di 65 PrimaPrima ... 41495051525361 ... UltimaUltima
Risultati da 501 a 510 di 648

Discussione: progetto nuovo cubo

  1. #501
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Porta la temperatura a max 26 innamzitutto, ti cambiera' l'ossigeno ed il ph, poi dosa batteri e non inserire nulla
    Verifica poi i valori
    Sifona i ciano e pulisci le rocce
    Poi eventualmente se dipo qualche settimana non vedrai significativi miglioramenti, potrai decidere di utikizzare il chemiclean
    Io rimango sempre contrario all'uso di prodotti chimici o "naturali" che non di conoscono, sicuramente ci sono casi positivi ma amche negativi, se si sbaglia ti guochi la vasca.
    Poi ognuno puo' decidere di rischiare in proprio.
    Buona serata
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #502
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Metti anche tutti i cambi di gestione durante la maturazione ( luce, percolatore) ci manca solo l'Ats e poi è a posto, per Natale è ancora in ballo
    Ps tu puoi rispondere al dubbio sul percolatore nella pagina precedente
    Dici perchè il percolatore produce nitrati? Ma li ha a zero! Questa vasca non è partita perchè manca un ciclo di trasfosformazione dell'organico. Io toglierei anche lo skimmer (no sbicchierato, staccare la spina proprio). E inizierei a popolarlo.

  3. #503
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,036
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Dici perchè il percolatore produce nitrati? Ma li ha a zero! Questa vasca non è partita perchè manca un ciclo di trasfosformazione dell'organico. Io toglierei anche lo skimmer (no sbicchierato, staccare la spina proprio). E inizierei a popolarlo.
    Correggimi se sbaglio, il percolatore produce no3, il DSB non lo assorbe perché non maturo e le alghe continuano a nutrirsi, di solito una esplosione algale da maturazione nel giro di due mesi se ne vanno, no?

  4. #504
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Dici perchè il percolatore produce nitrati? Ma li ha a zero! Questa vasca non è partita perchè manca un ciclo di trasfosformazione dell'organico. Io toglierei anche lo skimmer (no sbicchierato, staccare la spina proprio). E inizierei a popolarlo.
    addirittura dici di togliere lo schiumatoio?
    poi sul discorso di popolarlo hai visto l'elenco che ho fatto di ciò che ho dentro?nel caso dammi qualche consiglio se pensi sia il caso di inserire altro
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  5. #505
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Correggimi se sbaglio, il percolatore produce no3, il DSB non lo assorbe perché non maturo e le alghe continuano a nutrirsi, di solito una esplosione algale da maturazione nel giro di due mesi se ne vanno, no?
    Con rocce secche, no, non se ne vanno. Le rocce secche ci mettono un anno a diventare vive. Prova a prendere una roccia secca, la metti nella tua vasca matura e funzionante e poi mi dici cosa succede (si riempie di alghe).

    Il percolatore non produce no3 in questo caso perchè non c'è niente da trasformare, o quasi. E infatti sono a zero.

    Poi i ciano fanno a meno dell'azoto, usano quello atmosferico. E tutto torna.

  6. #506
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da SONNYBARNET Visualizza Messaggio
    Porta la temperatura a max 26 innamzitutto, ti cambiera' l'ossigeno ed il ph, poi dosa batteri e non inserire nulla
    Verifica poi i valori
    Sifona i ciano e pulisci le rocce
    Poi eventualmente se dipo qualche settimana non vedrai significativi miglioramenti, potrai decidere di utikizzare il chemiclean
    Io rimango sempre contrario all'uso di prodotti chimici o "naturali" che non di conoscono, sicuramente ci sono casi positivi ma amche negativi, se si sbaglia ti guochi la vasca.
    Poi ognuno puo' decidere di rischiare in proprio.
    Buona serata
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    ok, purtroppo per la temperatura quest'anno sono stato preso in contropiede e non ho messo il clima in sala e la situazione è a dir poco torrida. ho preso il teco ma non ho ncora avuto tempo di metterlo,poi considerando che scalda in stanza, e la moglie è incinta al nono mese, forse è meglio evitare il divorzio per il momento...
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  7. #507
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Il caldo centra sicuramente.

  8. #508
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Sono d' accordo con Bach,se per assurdo togliessi tutta la rocciata e la rifaresti con rocce vive,risolveresti il grosso dei problemi.per i pH potresti usare acqua calcarea di notte goccia a goccia.

  9. #509
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    addirittura dici di togliere lo schiumatoio?
    poi sul discorso di popolarlo hai visto l'elenco che ho fatto di ciò che ho dentro?nel caso dammi qualche consiglio se pensi sia il caso di inserire altro
    Lo skimmer in questa fase limita il popolamento biologico. La vasca sembra sterile. Ma questo è quello che farei io.

    Ti ho già detto, quando rocce e sabbia non sono più soffocate dai ciano, metti qualche corallo molle semplice e qualche pesce (pagliaccetti, chromis, crisiptera, ecc).

  10. #510
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Sono d' accordo con Bach,se per assurdo togliessi tutta la rocciata e la ringraziofaresti con rocce vive,risolveresti il grosso dei proemi
    bel suggerimento e potrei anche valutare l'idea, ma quanti kg dovrei mettere per rendere bilanciata la presenza di vivo? poi adesso ho realmente paura di ciò che si trova nelle rocce vive in negozio, visto che ho una collezione infinita di schifezze che mi hanno costretto a mettere già adesso i competitori naturali. rispetto ad anni fa mi sembra che la vendita delle rocce sia cambiata in peggio o è solo una mia fisima?
    comunque hai idea nel caso di dove prenderle?

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Lo skimmer in questa fase limita il popolamento biologico. La vasca sembra sterile. Ma questo è quello che farei io.

    Ti ho già detto, quando rocce e sabbia non sono più soffocate dai ciano, metti qualche corallo molle semplice e qualche pesce (pagliaccetti, chromis, crisiptera, ecc).
    ok,ma ho già dentro 2 crhomis, 1 hexataenia, 1 salarias,1 tomentosus, 2 pagliacci. vado avanti?
    spegneresti lo skimmer anche con questa presenza di vivo?
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •