Close

Pagina 55 di 65 PrimaPrima ... 5455354555657 ... UltimaUltima
Risultati da 541 a 550 di 648

Discussione: progetto nuovo cubo

  1. #541
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    ottimo, grazie ragazzi provo così e speriamo bene!

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio

    Usare il fuoco in un acquario è quasi una barzelletta

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    forse non ho capito io l'ironia, ma si parla di togliere le rocce dalla vasca e bruciarle a secco
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  2. #542
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    oggi ho dato una bella bruciata alle aiptasie sulle rocce asportabili dalla vasca e devo dire che è una bella soluzione definitiva da consigliare.
    come mi è stato consigliato è importantissimo avere già pronta una brocca con un po’ di acqua della vasca per scuotere la roccia dopo aver bruciato l’aiptasia. io consiglio anche uno spazzolino per pulire in maniera efficace il cunicolo dal nero che si forma con la bruciatura.
    nei prossimi giorni passo alle 2 che ho sulla rocciata cementata e sull’unica che ho nella sabbia, per questa penso di asportarla meccanicamente con un pungerti di sabbia e mi sa che faccio prima...
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  3. #543
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,543
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    oggi ho dato una bella bruciata alle aiptasie sulle rocce asportabili dalla vasca e devo dire che è una bella soluzione definitiva da consigliare.
    come mi è stato consigliato è importantissimo avere già pronta una brocca con un po’ di acqua della vasca per scuotere la roccia dopo aver bruciato l’aiptasia. io consiglio anche uno spazzolino per pulire in maniera efficace il cunicolo dal nero che si forma con la bruciatura.
    nei prossimi giorni passo alle 2 che ho sulla rocciata cementata e sull’unica che ho nella sabbia, per questa penso di asportarla meccanicamente con un pungerti di sabbia e mi sa che faccio prima...
    Vai piromane hahahahaha

  4. #544
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    alla grande franco è quasi divertente!
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  5. #545
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,543
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    alla grande franco è quasi divertente!
    Molto altro che quasi

  6. #546
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    Vai piromane hahahahaha
    ciao,quella sulla sabbia aspirala con il tubo dei cambi ,tiri su un po' di sabbia ma non succede niente,devi proprio incapsularla nel tubo.ciao

  7. #547
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    oggi ho dato una bella bruciata alle aiptasie sulle rocce asportabili dalla vasca e devo dire che è una bella soluzione definitiva da consigliare.
    come mi è stato consigliato è importantissimo avere già pronta una brocca con un po’ di acqua della vasca per scuotere la roccia dopo aver bruciato l’aiptasia. io consiglio anche uno spazzolino per pulire in maniera efficace il cunicolo dal nero che si forma con la bruciatura.
    nei prossimi giorni passo alle 2 che ho sulla rocciata cementata e sull’unica che ho nella sabbia, per questa penso di asportarla meccanicamente con un pungerti di sabbia e mi sa che faccio prima...
    Per quella sulla sabbia potresti usare la termite
    Con la termite la ammazzi sicuro oltre a fare bollire tutta la vasca e quello che c'è dentro

  8. #548
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    oggi ho iniziato a notare la comparsa di alghe coralline sulle rocce morte, direi che possa essere un buon indizio di uscita dalla maturazione...
    Ultima modifica di zebra2; 21-08-2020 alle 22:54
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  9. #549
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  10. #550
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    piccolo aggiornamento.
    da 3 giorni sto mettendo fito di hyla con la quale ho parlato e anche lei sostiene ci sia la possibilità che siano ciano. mi ha mandato 10 litri per fare un mese di "terapia" e ho deciso di farla, oltre a questo mi ha omaggiato 2 litri di zoo che male non fanno e la ringrazio davvero molto.
    per il primo dosaggio mi ha detto di spegnere lo schiumatoio per 24 ore e così ho fatto, ma durante queste 24 ore riflettevo sulla possibilità paventata da @Bach di spegnere proprio lo stesso, e così ho fatto ed è da 3 giorni che vado solo col percolatore.
    oltre a questo ho dovuto alzare da 1023 a 1026 la vasca e l'ho fatto introducendo acqua tagliata a 1010 in 3 giorni al posto del ripristino osmosi sperando di trovare il kh più alto ma niente da fare, andrò di buffer.
    in questi 3 giorni ho avuto molte scoperte positive:
    -netta riduzione delle alghe (o ciano) sulla sabbia e una totale eliminazione dalle rocce che hanno anche iniziato a colorarsi di coralline a vista d'occhio tra mattina e sera.
    -ciano rossi in regressione al punto da poter dire che rispetto a prima c'è ancora un 10% visibile, il resto l'ho visto "sciuparsi" e scomparire.
    -colorazione del dsb molto più marcata e quantità di bolle nella sabbia aumentata del 30%
    -quantità di spirografi enormemente superiore a prima, dalle rocce alla sabbia,dalla griglia sopra del percolatore a tutta la sump letteralmente invasa.
    -nitrati e fosfati monitorati e identici a prima di questa modifica (vado ovviamente avanti a controllarli costantemente)
    -la taleina sopravvissuta va avanti a colare sul suo scheletro e l'ho messa in cima alla rocciata fissandola perchè prima era solo appoggiata in una insenatura ed era veramente triste..

    per il momento posso dire di essere estremamente soddisfatto anche se non posso dire ne che è la soluzione giusta, ne che sia grazie allo zoo oppure al percolatore. ora vado avanti così per un mese con lo zoo 200ml al giorno e poi smetto, così capirò meglio se è grazie ad uno o all'altro, spero solo di ingranare, quello si.

    per un confronto con l’ultima panoramica potete andare al post 470 per notare le differenze
    - - - Aggiornato - - -

    2E9D2F11-258D-4F8D-B7EF-8277D57DF4CA.jpg
    Ultima modifica di zebra2; 23-08-2020 alle 00:21
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •