Close

Pagina 61 di 65 PrimaPrima ... 11515960616263 ... UltimaUltima
Risultati da 601 a 610 di 648

Discussione: progetto nuovo cubo

  1. #601
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    ti sei dimenticato di una cosa....Aiptasieeeeeeee.....

    Chissà cosa ti arriverà sabato per l'impianto elettrico nuovo....

  2. #602
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    attento che io ti porto un paio di talee...anche se trovare qualche infestazioni che non hai è difficile
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  3. #603
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    aggiornamento del giorno:

    test e trovo il calcio che scende, buon segno e quando va giù anche il kh e mg monto il reattore.
    no3 a 1, ero a 0.5 quindi buon segno con i pesci che in totale sono 6 chromis, 1 pagliaccio, 1 salarias, 1 hexataeia e vuol dire che il percolatore sta lavorando.
    po4 0.06 e qui c'è stato il primo vero cambiamento, perchè sono stato a zero spaccato da sempre. ora non mi preoccupo però lo tengo monitorato per capire se rimane stabile oppure se sta salendo e fino a dove arrivano.
    ovviamente delle cose sono successe nell'ultimo periodo che possono aver aiutato a farli salire tra cui:
    -inserimento di molte talee (circa 20) che sono state fissate alla rocciata e quindi mani con guanto in vasca
    -inserimento di 4 chromis da 7gg
    -perdita di un pagliaccio da ieri, si è fatto sottometttere dal più grande ed è sparito, quindi sarà sotto qualche roccia oppure se lo sta smaltendo la sabbia.
    -pulizia della griglia superiore del percolatore qualche giorno fa dopo un mese che non la toccavo.
    -cambio resine dell'osmosi settimana scorsa perchè esaurite, quindi i litri precedenti erano prodotti con resine verso la fine vita
    -ho provato ad alimentare col badile i pesci per vedere la reazione degli inquinanti

    ecco, gli inquinanti sono saliti. se il motivo è tra quelli elencati bene, vuol dire che il tutto rientrerà e se mi rimangono a 0.04/0.05 sono contento.
    ciò che farò ora sarà tenere a stecchetto i pesci e vedere come reagisce la vasca, se tornano giù tutto bene, se non cambia niente cercherò il problema oltre all'elenco fatto.

    se avete altri consigli o idee sono qui, ditemi pure!
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  4. #604
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    un’altra domanda, c’è qualcuno che ha un’idea del perché la pocillopora tricolor spolipa poco e niente mentre le digitate blu e verdi faticano a tirar fuori il loro colore? in pratica sono marroni...tutto il resto ha bei colori e tessuti spessi, le digitate invece spolpiamo moltissimo ma sono marroni, tranne la rossa che ha un bel colore pastello e si vede che è in salute.
    l’idea che il percolatore possa centrare qualcosa c’è, anche parlando con golia perché anche lui ha avuto lo stesso problema sulle pocillopore. @Bach tu hai qualche dato su cui lavorare?
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  5. #605
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    In generale, quando non si usa lo skimmer, lo spolipamento diurno è molto minore (come in natura), per molti coralli. Questo, secondo me è dovuto alla minore fame degli animali in quanto l'organico in acqua è maggiore. Però lo spolipamento notturno e la crescita ci devono sempre essere. Come pocillopora io ho la milka e questo è un animale che spolipa anche di giorno. Verifica se non stai nutrendo troppo i pesci, o male (no3, po4 ?).

    Per i colori, posto che l'inorganico deve essere basso, incidono molto i cambi parziali settimanali (reintegro oligoelementi) e soprattutto la quantità di luce.

  6. #606
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    In generale, quando non si usa lo skimmer, lo spolipamento diurno è molto minore (come in natura), per molti coralli. Questo, secondo me è dovuto alla minore fame degli animali in quanto l'organico in acqua è maggiore. Però lo spolipamento notturno e la crescita ci devono sempre essere. Come pocillopora io ho la milka e questo è un animale che spolipa anche di giorno. Verifica se non stai nutrendo troppo i pesci, o male (no3, po4 ?).

    Per i colori, posto che l'inorganico deve essere basso, incidono molto i cambi parziali settimanali (reintegro oligoelementi) e soprattutto la quantità di luce.
    come dicevo nel messaggio precedente a dove ti ho taggato, i po4 sono a 0.06 e nitrati a 1. per il cibo ai pesci inizialmente stavo molto indietro per capire come digeriva il sistema. appurato che i valori rimanevano stabili su po4 0.00 e nitrati a 0.5 ho iniziato a dosare più granulare e adesso sono arrivati ai valori di cui sopra. il problema di quelle 2 digitate è che sono completamente marroni al punto che sembrano lo stesso animale, anche se ho la certezza che sono di colore differente.
    io non ho ancora fatto nessun cambio parziale, magari ne faccio uno di 40/50 litri per valutare se si vedono dei cambiamenti. ugualmente.

    poi questo animale chi me lo ha dato mi dice essere una samarensis, ma io la vedo proprio come una pocillopora, che andrò a valutare lo spolipento notturno che comunque mi sembra molto basso
    22CEB247-5F3F-4D59-A4F6-5CFA4CCC831E.jpg
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  7. #607
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    po4 max 0.03. Fai cambi settimanali regolarmente (10% dell'acqua effettiva). Dopo qualche settimana vedi come va e se devi regolare meglio la luce.

  8. #608
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    per i colori ci vuole anche un pò di pazienza.
    i valori,tutto sommato, sono ok (po4 un filino alti ma nulla di che).
    la vasca è giovane...esci da un periodo di caldo.

    se tieni stabili i valori ed eventualmente modifichi il parametro luce, nel giro di qualche mese vedrai dei miglioramenti
    ciao ciao

  9. #609
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    i colori mancano solo su quei 2 animali, il resto è molto bello.
    cosa intendete per modifica del parametro luce? ad oggi la 10x39 fa 9 ore di pieno più mezzo'ora alba e altrettanto tramonto
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  10. #610
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    beh puoi alzare o abbassare la plafo.
    più abbassi è piu ossidi e più gli animali schiariscono.

    puoi aumentare il numero delle ore di luce...mi ricordo di vecchi utenti, che amavano vasche estremamente tirare, con foto periodi pieni di 12 -14 ore.

    quindi giocando con queste "regolazioni" può incidere tanto sul sistema vasca e di conseguenza sui colori
    ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •