Riassunto: Ho la vasca in salotto e mia moglie mi ha detto: o me (lei) o lui (skimmer) :)
In pratica, ho un vecchio skimmer Deltec di quelli a doppia pompa. La pompa di mandata é stata cambiata piú volte ed é silenziosa, mentre la pompa di ricorcolo needle wheel é originale, ed ho solo cambiato la girante un paio di anni fa (era spezzata e faceva un ruomraccio tipo nacchere). La sola girante nuova costa un occhio della testa. La sump é rivestita di pannelli isolanti, e sotto allo skimmer ho messo un tappetino di neoprene, ma nulla da fare. La pompa in questione é potentissima, tanto che se la provo in un secchio muove un volume d'acqua pazzesco. Se la tengo stretta tra le mani, e senza connetterla con il venturi il solo muovere l'acqua genera un rumore costante, che é veramente fastidioso. Poi va considerato che una volta connessa rigidamente allo skimmer si generano inevitabilmente delle risonanze ulteriori. Insomma, confesso che dá fastidio anche a me :)
Qualche idea su come potrei risolvere? La vasca é 300 litri ed é in una fase pessima, a seguito di una serie di problemi, tra un cui un collassso generale . Ora sto cercando di farla tornare a uno stadio decente........al momento contiene praticamente solo un p di moli e 3 pesciazzi.
Diciamo che ho tre alternative: butto via tutto e faccio felice mia moglie, risolvo il problema alla pompa, compro uno skimmer diverso e magari meno sovradimensionato.