Stamani ho trovato il desjardini fermo in obliquo sul fondo, ho provato un pò a smuoverlo ma dopo una breve nuotata si rimetteva fermo. Per evitare che gli altri gli dessero fastidio l'ho messo in sump ed ho dosato un pò di aglio. Il pesce non sembra avere puntini od altro e fino a ieri stava benone. Ho controllato i valori ma sembra tutto nella norma: KH 7.8, Ca 430, Mg 1300, NO3 10, PO4 0, NO2 0 e salinità 35%. La vasca sta andando anche piuttosto bene e non ho fatto niente di diverso. Il pesce è nella vasca da 2 anni ed è riuscito a sopravvivere al disastro di un anno fa quindi lo reputavo anche una roccia. L'unico problema che ho in vasca è una goniopora che sta morendo perchè il pagliaccio non la lascia mai in pace e ieri l'ho lavata con osmosi fuori dalla vasca per togliere il muco che si era formato sopra. L'unica cosa nuove che ho fatto è che ieri ho comprato dal mio negoziante del phito vivo appena fatto e ne ho dosato 20 ml (su 200 litri). Qualche consiglio? Cosa potrebbe essere? Semplice fatalità?