buongiorno, è da un paio di giorni che noto dei tiraggi su 2 frag di seriatopore rispettivamente caliendrum e histrix su quest'ultima da notare una sorta di sfaldamento su un rametto,
non ho test per misurare calcio e magnesio ma proprio a causa di questo problema mi sono preposto di acquistarli proprio oggi su un sito da tutti conosciuto, considerando cio sarei propenso oltre ai test anche all'acquisto di integratori che magari mi torneranno utili in caso di scompensi subito dopo aver effettuato i vari test senza poi aspettare nuovamente i tempi di spedizione. Leggevo (e lo sto facendo davvero tanto su ogni tipo di discorso) del metodo Balling, metodo molto usato per via della sua economicità iniziale ma più dispendioso a livello reintegrativo per gli alti costi dei vari sali a differenza di quelli a reattore che è esattamente il contrario spesa eccessiva per la tecnica e molto meno per reintegrare. come dicevo ho letto tanto e molti per reintegrare con il Balling acquistano i prodotti presso farmacie (ca mg e carbonato e bicarbonato tutto rigorosamente in polvere che poi in seguito viene disciolto in acqua di RO seguendo dei ricettari che sono facilmente reperibili su questo e altri siti oltre che sul sito matuta e di un app scaricabile per avere un idea su quanto dosare) seguo questo con interesse considerando i relativi costi e credo che opterò senz'altro questo metodo, chiaro che per il Balling per essere sempre certi delle dosi immesse si debba disporre di una dosometrica anche se vi è la possibilità di farlo manualmente con la conseguenza di poter sovradosare o viceversa senza mai essere troppo precisi.
arrivo al dunque....
la domanda è: è possibile reintegrare con questi prodotti farmaceutici solo per le prime volte per cercar di salvare il salvabile per poi successivamente attrezzarsi di una dosometrica o questi prodotti sono utilizzabili solo allo scopo di mantenere stabile la triade? tutto questo serve per cercare di commettere meno errori possibili purtroppo per quelli come me che si avvicinano a questo hobby poco sanno degli alti costi di gestione e uno sbaglio seppur piccolo lo scompenso si ha sul portafoglio....