Close

Pagina 200 di 204 PrimaPrima ... 100150190198199200201202 ... UltimaUltima
Risultati da 1,991 a 2,000 di 2031
  1. #1991
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    Ciao secondo voi come mai e cosi aperta si vede lo scheletro dentro
    Compress_20240122_173728_8665.jpg

  2. #1992
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)

  3. #1993
    Nutria anziana L'avatar di Simoesox77
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Canzo(Co)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    634
    Nominato in
    17 Post(s)
    Sembrano dino

  4. #1994
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Simoesox77 Visualizza Messaggio
    Sembrano dino
    Cavolo brutta notizia....mai avuto dino come mi comporto?

  5. #1995
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,108
    Nominato in
    98 Post(s)
    Effettivamente sembrano dino….

  6. #1996
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    Che sono una peste leggendo ma non c'è cura per sta merda...??

  7. #1997
    Nutria anziana L'avatar di Simoesox77
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Canzo(Co)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    634
    Nominato in
    17 Post(s)
    Ma li hai solo sulle pompe?

  8. #1998
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    Sulle pompe e sul porta talee che ho im vasca

  9. #1999
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da toymmys Visualizza Messaggio
    Che sono una peste leggendo ma non c'è cura per sta merda...??
    Sui dino purtroppo non c'è cura (intesa come soluzione rapida e efficace).
    L'approccio negli anni è radicalmente cambiato, prima si pensava a limitare i nutrienti, oggi al contrario la tendenza è aumentare i nutrienti, ripopolare la flora batterica e la microfauna con nuovi inoculi, e sperare.
    Vi sto che ho iniziato la lotta da qualche mese, posso solo dirti che sarà lunga, ma se ne hai pochi intervieni subito, hai maggiori speranze di successo.
    Io sto seguendo questa guida:
    [URL]https://www.reef2reef.com/threads/a-dinoflagellate-treatment-guide.884961//[URL]

    In sostanza, la guida propone un approccio olistico:
    - alzare PO4 a 0,1 NO3 a 10 e SiO4 a 1 (questo ultimo se si sviluppano molto sulla sabbia) per stimolare la crescita di organismi concorrenti
    - usare la sterilizzazione UV (largamente sovradimensionata rispetto allo standard) per friggere quei dino che hanno una parte del ciclo di vita in acqua
    - usare carbone attivo, e cambiarlo più spesso del solito
    - ripopolare con inoculi di nuove rocce vive
    - un periodo di buio totale di due giorni
    - evitare assolutamente i cambi parziali e le integrazioni di amminoacidi, microelementi e oligoelementi
    - sospende eventuale carbon dosing
    Aspettare e sperare...

    A questo, aggiungo, pare possano essere utili prodotti tipo il MB7 o altri simili che contengono enzimi capaci di dissolvere i sedimenti e batteri (che fanno da concorrenza nutrizionale).

    Ci sono inoltre evidenze aneddotiche di lotta allelopatica tra dino e chaetomorpha, per cui è consigliato usarla sia in reattore che appoggiarla direttamente sulla sabbia.

    Io ho iniziato da una settimana a dosare PO4, poi passerò a silicati e nitrati, e raggiunto il livello target andrò di total black; vi dirò se funziona...

    In aggiunta a quanto riportato, altri metodi che ho trovato negli anni:
    - buio pesto per 4 giorni (in passato lo ho provato: funziona, ma il tasso di recidiva è altissimo, per cui può essere considerato al più un coadiuvante)
    - dosare H2O2 (come sopra)
    - alzare la temperatura a 27° (dicono funzioni, ma io li ho avuti anche in estate con vasca a 28, per cui ho qualche dubbio)
    - usare un reattore a chaetomorpha (provato: aiuta ma non risolve da solo)
    - spegnere lo skimmer (non lo ho provato, ma a senso il principio mi pare simile a quello della base della guida reef2reef: alzare il livello di nutrienti; però la guida parla di alzare gli inorganici, qui si alzerebbero gli organici, per cui non mi convince)

    Uno dei passaggi sottolineati dalla guida (e anche da una guida di Bulk Reef Supply TV), però, è che è molto importante l'identificazione, perché è facile confondere i Dino con ciano o con alcuni tipi di golden Algae che formano ammassi gelatinosi molto simili.
    Inoltre, spesso sono problemi che si presentano in contemporanea, per cui alcuni consigliano quindi di trattarli prima come fossero ciano, e poi, se i trattamenti non funzionano, passare al protocollo per i dino.
    Io ho un microscopio, e penso (penso, perchè non è per nulla facile) che siano proprio dino.

    Infine, facilmente si presentano insieme a esplosioni algali (come nel mio caso, dopo un bel crash): in questo caso, prima occuparsi dei dino, poi delle alghe.
    Ultima modifica di edv; 15-02-2024 alle 07:13

  10. #2000
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Sui dino purtroppo non c'è cura (intesa come soluzione rapida e efficace).
    L'approccio negli anni è radicalmente cambiato, prima si pensava a limitare i nutrienti, oggi al contrario la tendenza è aumentare i nutrienti, ripopolare la flora batterica e la microfauna con nuovi inoculi, e sperare.
    Vi sto che ho iniziato la lotta da qualche mese, posso solo dirti che sarà lunga, ma se ne hai pochi intervieni subito, hai maggiori speranze di successo.
    Io sto seguendo questa guida:
    [URL]https://www.reef2reef.com/threads/a-dinoflagellate-treatment-guide.884961//[URL]

    In sostanza, la guida propone un approccio olistico:
    - alzare PO4 a 0,1 NO3 a 10 e SiO4 a 1 (questo ultimo se si sviluppano molto sulla sabbia) per stimolare la crescita di organismi concorrenti
    - usare la sterilizzazione UV (largamente sovradimensionata rispetto allo standard) per friggere quei dino che hanno una parte del ciclo di vita in acqua
    - usare carbone attivo, e cambiarlo più spesso del solito
    - ripopolare con inoculi di nuove rocce vive
    - un periodo di buio totale di due giorni
    - evitare assolutamente i cambi parziali e le integrazioni di amminoacidi, microelementi e oligoelementi
    - sospende eventuale carbon dosing
    Aspettare e sperare...

    A questo, aggiungo, pare possano essere utili prodotti tipo il MB7 o altri simili che contengono enzimi capaci di dissolvere i sedimenti e batteri (che fanno da concorrenza nutrizionale).

    Ci sono inoltre evidenze aneddotiche di lotta allelopatica tra dino e chaetomorpha, per cui è consigliato usarla sia in reattore che appoggiarla direttamente sulla sabbia.

    Io ho iniziato da una settimana a dosare PO4, poi passerò a silicati e nitrati, e raggiunto il livello target andrò di total black; vi dirò se funziona...

    In aggiunta a quanto riportato, altri metodi che ho trovato negli anni:
    - buio pesto per 4 giorni (in passato lo ho provato: funziona, ma il tasso di recidiva è altissimo, per cui può essere considerato al più un coadiuvante)
    - dosare H2O2 (come sopra)
    - alzare la temperatura a 27° (dicono funzioni, ma io li ho avuti anche in estate con vasca a 28, per cui ho qualche dubbio)
    - usare un reattore a chaetomorpha (provato: aiuta ma non risolve da solo)
    - spegnere lo skimmer (non lo ho provato, ma a senso il principio mi pare simile a quello della base della guida reef2reef: alzare il livello di nutrienti; però la guida parla di alzare gli inorganici, qui si alzerebbero gli organici, per cui non mi convince)

    Uno dei passaggi sottolineati dalla guida (e anche da una guida di Bulk Reef Supply TV), però, è che è molto importante l'identificazione, perché è facile confondere i Dino con ciano o con alcuni tipi di golden Algae che formano ammassi gelatinosi molto simili.
    Inoltre, spesso sono problemi che si presentano in contemporanea, per cui alcuni consigliano quindi di trattarli prima come fossero ciano, e poi, se i trattamenti non funzionano, passare al protocollo per i dino.
    Io ho un microscopio, e penso (penso, perchè non è per nulla facile) che siano proprio dino.

    Infine, facilmente si presentano insieme a esplosioni algali (come nel mio caso, dopo un bel crash): in questo caso, prima occuparsi dei dino, poi delle alghe.
    Grazie della spiegazione proverò con lampada uv visto che c'è lo e aumentare po4 e no3...quindi sospendere anche gli olio elementi? Io non uso carbone ma le tavolette devo togliere anche quelle? E cibo per i coralli sospendo anche quello?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •