Close

Pagina 103 di 204 PrimaPrima ... 35393101102103104105113153203 ... UltimaUltima
Risultati da 1,021 a 1,030 di 2031
  1. #1021
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    Ciao solo a titolo informativo oggi ho procurato una penna ph della Hanna giusto per provare ma adesso non capisco la sonda ph aquatronica nuova e calibrata due volte mi da 7.79 la penna calibrata mi da... IMG_20201029_174258.jpg
    Adesso c'è una bella differenza non vi pare!!!! a quale credere???

  2. #1022
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    il pHmetro hanna con che soluzioni l'hai calibrato? La sonda stessa del pHmetro è vecchia o è rimasta all'asciutto? Ti chiedo poichè anche io per lavoro ho 5 di quei pHmetri e ho notato che se la sonda si secca, poi legge valori "ad minchiam" (come direbbero gli antichi romani). Se guardi dentro al cappuccio dovrebbe esserci una spugnetta, imbevuta della soluzione per mantenere l'elettrodo umido.

  3. #1023
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andre_piraz Visualizza Messaggio
    il pHmetro hanna con che soluzioni l'hai calibrato? La sonda stessa del pHmetro è vecchia o è rimasta all'asciutto? Ti chiedo poichè anche io per lavoro ho 5 di quei pHmetri e ho notato che se la sonda si secca, poi legge valori "ad minchiam" (come direbbero gli antichi romani). Se guardi dentro al cappuccio dovrebbe esserci una spugnetta, imbevuta della soluzione per mantenere l'elettrodo umido.
    Ciao non c'è la spugnetta ce solo la sede dove va lelettrodo... Quindi dici che essendo asciutta non legge il valore corretto...

  4. #1024
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Da quello che mi aveva spiegato il tecnico della hanna, le sonde dei pHmetri (a prescindere dalla marca) non dovrebbero mai seccarsi poichè l'elettrodo che rileva il pH potrebbe rovinarsi...infatti ci sono delle soluzioni di mantenimento per gli elettrodi fatte apposta per mantenerli umidi nel tempo. Quella spugnetta dovrebbe essere impregnata di tale soluzione ed ogni tanto va cambiata/bagnata. Considera che una sonda andrebbe cambiata comunque ogni 2 anni massimo per essere certi della sua funzionalità. Quello che posso consigliarti è di reperire il liquido per il mantenimento della sonda, lasciare ammollo per un po' il pHmetro, poi pulire tutto bene, rifare la taratura e vedere come si comporta. Mi raccomando che le soluzioni per la calibrazione siano nuove e non deteriorate. Se dovessi sostituire il pHmetro della Hanna, ti consiglio di prendere quello che misura solo il pH poichè costa meno di una sonda nuova e tieni la pennetta solo per i microsiemens.

    Prova anche entrambe le sonde con le soluzioni di prova e vedi come si comportano.

    Teoricamente tutte le volte che si usa, andrebbe poi pulito almeno con acqua dolce (meglio se osmotica), in modo da eliminare residui di sale, ma MAI E POI MAI, mantenerlo umido con sola acqua osmotica/distillata, ma con la sua apposita soluzione.

  5. #1025
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andre_piraz Visualizza Messaggio
    Da quello che mi aveva spiegato il tecnico della hanna, le sonde dei pHmetri (a prescindere dalla marca) non dovrebbero mai seccarsi poichè l'elettrodo che rileva il pH potrebbe rovinarsi...infatti ci sono delle soluzioni di mantenimento per gli elettrodi fatte apposta per mantenerli umidi nel tempo. Quella spugnetta dovrebbe essere impregnata di tale soluzione ed ogni tanto va cambiata/bagnata. Considera che una sonda andrebbe cambiata comunque ogni 2 anni massimo per essere certi della sua funzionalità. Quello che posso consigliarti è di reperire il liquido per il mantenimento della sonda, lasciare ammollo per un po' il pHmetro, poi pulire tutto bene, rifare la taratura e vedere come si comporta. Mi raccomando che le soluzioni per la calibrazione siano nuove e non deteriorate. Se dovessi sostituire il pHmetro della Hanna, ti consiglio di prendere quello che misura solo il pH poichè costa meno di una sonda nuova e tieni la pennetta solo per i microsiemens.

    Prova anche entrambe le sonde con le soluzioni di prova e vedi come si comportano.

    Teoricamente tutte le volte che si usa, andrebbe poi pulito almeno con acqua dolce (meglio se osmotica), in modo da eliminare residui di sale, ma MAI E POI MAI, mantenerlo umido con sola acqua osmotica/distillata, ma con la sua apposita soluzione.
    OK grazie ma dove trovo la soluzione di mantenimento per la sonda?

  6. #1026
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    Poi avendo la punta larga come faccio a conservarlo ermeticamente?

  7. #1027
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Eh, io compro tutto direttamente dalla Hanna, prova a guardare su Amazon o eBay...teoricamente per chiuderlo basta il suo cappuccio originale...

  8. #1028
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andre_piraz Visualizza Messaggio
    Eh, io compro tutto direttamente dalla Hanna, prova a guardare su Amazon o eBay...teoricamente per chiuderlo basta il suo cappuccio originale...
    OK ti ringrazio delle info provo a vedere se c'è differenza con la sonda aquatronica...

  9. #1029
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    Buongiorno appena visto I risultati Triton finalmente il rame è a zero e lo zinco che non vuole sapere di scendere..e così pericoloso per gli abitanti? E ho notato un aumento del bario... Screenshot_20201101_053002.jpgScreenshot_20201101_053037.jpgScreenshot_20201101_053020.jpg

  10. #1030
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    332
    Nominato in
    7 Post(s)
    Che problemi ha la vasca ? Lo Zn aquei livelli non ne e’ sicuramente la causa ... lo Zn potrebbe arrivare anche da alcune delle cose che hai messo per toglierlo oppure per aumentare il pH; considera anche che molte resine generiche per metalli non attivano a quei livelli di concentrazione, rendendone l’uso inutile. Al solito, io procederei con la manutenzione normale ed eliminando orpelli aggiuntivi che non fanno che aggiungere variabili che rendono la gestione impossibile.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •