Close

Pagina 138 di 204 PrimaPrima ... 3888128136137138139140148188 ... UltimaUltima
Risultati da 1,371 a 1,380 di 2031
  1. #1371
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    Sono quasi certamente morsi di Turbellarie … sono molto difficili da vedere senza una lente, non parliamo delle uova. Se puoi togliere la Acro fai un bagno con antielmintico e poi con pazienza soffia acqua per togliere gli adulti e gratta via le uova.
    Tu pensi siano turbe... Si la posso ptlgiere anche se non sarà facile riposizionali dove...

    - - - Aggiornato - - -

    In vasca ho un pesce banana pensi che non se ne cibi?

  2. #1372
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    332
    Nominato in
    7 Post(s)
    Evidentemente no o non abbastanza se hai l’acropora morsa. Con pazienza, dovrai fare bagni distanziati tipo ogni settimana. Non e’ semplice liberarsene

  3. #1373
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    Avevi ragione erano turbe uova non le ho trovate almeno spero di aver visto bene...

    - - - Aggiornato - - -

    Ne ho trovate 2 belle grosse... Lo riattaccato già..

  4. #1374
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    332
    Nominato in
    7 Post(s)
    Le uova ci sono di sicuro, guarda benissimo con una pila e una lente di ingrandimento. Sotto io corallo o ai margini del cenosarco.

  5. #1375
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    Le uova ci sono di sicuro, guarda benissimo con una pila e una lente di ingrandimento. Sotto io corallo o ai margini del cenosarco.
    Ma scusa e un bel po' che non metto coralli da dove arrivano?

  6. #1376
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Salerno
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    386
    Nominato in
    6 Post(s)
    Buonasera, anche se non ho letto l’intero post, ti riporto la mia esperienza sperando che possa aiutarti

    La mia ultima vasca è partita nel 2012 e il primo incontro con le turbellarie l’ho registrato qualche anno dopo, mi attaccarono una tricolor che probabilmente me le ha introdotte in acquario.
    Non potendo rimuovere le acro decisi di “soffiarle” periodicamente, più volte a settimana sino a quando non ne ho più trovate.
    Le rimuovevo soffiando con un grosso siringone e le aspiravo contemporaneamente.

    Per farla breve, e rispondendo alla tua domanda di come potessero essere presenti senza aver introdotto altri animali, nel dicembre 2020 è accaduta una catastrofe.
    Si è rotto il controller del reattore e si è versata la CO2 dell’intera bombola in acquario.

    Moria di pesci e di grosse colonie di acro…c’è da dire che sino ad allora non ho più rilevato la presenza di turbe e non ho più immesso nuove colonie da qualche anno.

    Nei primi mesi del 2021 ho notato che alcune delle colonie sopravvissute stavano fortemente schiarendo, altre erano chiuse.
    La cosa mi ha insospettito ed ho usato nuovamente il sirigone che ha staccato grosse turbe dalle acropore sofferenti.
    Altre, in ottima salute, non ne sono state colpite.

    Ho rifatto, con molta pazienza e costanza, il trattamento, soffiando e aspirando i parassiti.
    Ho somministrato aminoacidi e cibo in polvere in abbondanza e dopo diversi mesi le turbe sono scomparse.

    In effetti non scompaiono, ma le resistenze dei coralli, che si erano affievolite dopo il disastro, sono ritornate efficaci per contrastare le turbellarie che sono sempre presenti in vasca.

  7. #1377
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da forti Visualizza Messaggio
    Buonasera, anche se non ho letto l’intero post, ti riporto la mia esperienza sperando che possa aiutarti

    La mia ultima vasca è partita nel 2012 e il primo incontro con le turbellarie l’ho registrato qualche anno dopo, mi attaccarono una tricolor che probabilmente me le ha introdotte in acquario.
    Non potendo rimuovere le acro decisi di “soffiarle” periodicamente, più volte a settimana sino a quando non ne ho più trovate.
    Le rimuovevo soffiando con un grosso siringone e le aspiravo contemporaneamente.

    Per farla breve, e rispondendo alla tua domanda di come potessero essere presenti senza aver introdotto altri animali, nel dicembre 2020 è accaduta una catastrofe.
    Si è rotto il controller del reattore e si è versata la CO2 dell’intera bombola in acquario.

    Moria di pesci e di grosse colonie di acro…c’è da dire che sino ad allora non ho più rilevato la presenza di turbe e non ho più immesso nuove colonie da qualche anno.

    Nei primi mesi del 2021 ho notato che alcune delle colonie sopravvissute stavano fortemente schiarendo, altre erano chiuse.
    La cosa mi ha insospettito ed ho usato nuovamente il sirigone che ha staccato grosse turbe dalle acropore sofferenti.
    Altre, in ottima salute, non ne sono state colpite.

    Ho rifatto, con molta pazienza e costanza, il trattamento, soffiando e aspirando i parassiti.
    Ho somministrato aminoacidi e cibo in polvere in abbondanza e dopo diversi mesi le turbe sono scomparse.

    In effetti non scompaiono, ma le resistenze dei coralli, che si erano affievolite dopo il disastro, sono ritornate efficaci per contrastare le turbellarie che sono sempre presenti in vasca.
    Grazie e mi spiace per quanto ti è accaduto... Io ne ho trovate due su questa acropora che si è scurita da diverso tempo.... Provato a fare come hai fatto tu con un soringone e vedere se escono ancora a sempre spolipato quindi non ho dato tanto peso a sta cosa...

  8. #1378
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    332
    Nominato in
    7 Post(s)
    Dovresti cercare, in piu’ settimane, di interrompere il ciclo naturale eliminando tutti gli adulti (non semplice) con i bagni in antielmintico (stordisce o uccide i vermi, ma non danneggia i coralli) e raschiando tutte le uova (difficile un successo del 100% perche’ sono veramente minute). Tieni sott’occhio anche altre Acro perche’ potrebbero manifestare il pbma in tempi diversi. Alcune Acropore tendono ad essere piu’ colpite di altre al problema.

  9. #1379
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    Dovresti cercare, in piu’ settimane, di interrompere il ciclo naturale eliminando tutti gli adulti (non semplice) con i bagni in antielmintico (stordisce o uccide i vermi, ma non danneggia i coralli) e raschiando tutte le uova (difficile un successo del 100% perche’ sono veramente minute). Tieni sott’occhio anche altre Acro perche’ potrebbero manifestare il pbma in tempi diversi. Alcune Acropore tendono ad essere piu’ colpite di altre al problema.
    Si lo notato solo su questa in tanto la terrò d'occhio almeno ho capito come sono i morsi di ste maledette... Così riesco a notare qualcosa di anomalo anche su altre... Non ho mai avuto turbe in acquario...

  10. #1380
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    @toymmys non so se l'hai visto, nel caso te lo riallego
    https://www.reefbastards.it/content....a-acroporae-II

    se non ricordo male il picci aveva provato con halichoeres chloropterus
    ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •