Close

Pagina 88 di 204 PrimaPrima ... 3878868788899098138188 ... UltimaUltima
Risultati da 871 a 880 di 2031
  1. #871
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Io uso elos,ma quello sera mi dà risultati uguali.un saluto

  2. #872
    Reef Staff L'avatar di Reef Alchemist
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Como
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    729
    Nominato in
    30 Post(s)
    Io farei anche un paio di ICP-OES tanto per essere sicuro..

  3. #873
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Reef Alchemist Visualizza Messaggio
    Io farei anche un paio di ICP-OES tanto per essere sicuro..
    ciao si mandato martedi a triton per icp a distanza di un mese dall'ultimo... voglio provare anche io calcio e magnesio elos per kh uso il ovetto hanna

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Io uso elos,ma quello sera mi dà risultati uguali.un saluto
    purtroppo il calcio salifert almeno il mio non si capisce quando vira di colore legge valore troppo alto...

  4. #874
    Reef Staff L'avatar di Reef Alchemist
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Como
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    729
    Nominato in
    30 Post(s)
    mmm.. hanna è sicuramente un'ottima azienda, ma se posso dire la mia, i test fotometrici fatti in casa sono meno attendibili di quelli chimici perché troppo sensibili a diversi fattori che in ambiente domestico non riusciamo a gestire.. es. Polvere, residui precedenti, semplici ditate ecc..

  5. #875
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Reef Alchemist Visualizza Messaggio
    mmm.. hanna è sicuramente un'ottima azienda, ma se posso dire la mia, i test fotometrici fatti in casa sono meno attendibili di quelli chimici perché troppo sensibili a diversi fattori che in ambiente domestico non riusciamo a gestire.. es. Polvere, residui precedenti, semplici ditate ecc..
    Quindi per KH e po4 secondo te meglio uno normale?

    - - - Aggiornato - - -

    Per il fotometro uso quello per il fosforo scala bassa ho letto che lo usano in molti

  6. #876
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    332
    Nominato in
    7 Post(s)
    Concordo con l'ultimo commento.

    Nel mio caso ho sempre usato Salifert per Ca e Mg e, avendo fatto veramente tanti test ICP, posso dire che il risultato dei colorimetrici e' sempre stato del tutto compatibile con l'ICP stesso al di la' di un margine di errore (presente su entrambi) - lo scostamento, ai nostri fini hobbystici, e' assolutamente irrilevante.

    Non mi farei troppi problemi sulla precisione dei test per la triade: un colorimetrico e' ben piu' che sufficiente, considerando anche il fatto che le ns vasche subiscono fluttuazioni dei valori su periodi molto brevi ed in modo indipendente da quello che facciamo o meno nella vasca. Sono sistemi chiusi, con bassisima inerzia e con decine di variabili non controllabili: il meglio che si puo' fare e' tenere i parametri in un range "corretto", ma che e' comunque ben oltre il margine di errore dei test.

  7. #877
    Reef Staff L'avatar di Reef Alchemist
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Como
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    729
    Nominato in
    30 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da toymmys Visualizza Messaggio
    Quindi per KH e po4 secondo te meglio uno normale?

    - - - Aggiornato - - -

    Per il fotometro uso quello per il fosforo scala bassa ho letto che lo usano in molti
    Puro parere personale, ma si io suggerisco i colorimetrici

  8. #878
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    Concordo con l'ultimo commento.

    Nel mio caso ho sempre usato Salifert per Ca e Mg e, avendo fatto veramente tanti test ICP, posso dire che il risultato dei colorimetrici e' sempre stato del tutto compatibile con l'ICP stesso al di la' di un margine di errore (presente su entrambi) - lo scostamento, ai nostri fini hobbystici, e' assolutamente irrilevante.

    Non mi farei troppi problemi sulla precisione dei test per la triade: un colorimetrico e' ben piu' che sufficiente, considerando anche il fatto che le ns vasche subiscono fluttuazioni dei valori su periodi molto brevi ed in modo indipendente da quello che facciamo o meno nella vasca. Sono sistemi chiusi, con bassisima inerzia e con decine di variabili non controllabili: il meglio che si puo' fare e' tenere i parametri in un range "corretto", ma che e' comunque ben oltre il margine di errore dei test.
    si anche io usato quasi sempre salifert ma mi accorgo che a distanza di due giorni il calcio fluttua di parecchio... ecco peche credo poco al test..se devo modificare il flusso per aumentare il calcio capisci bene che devo essere abbastanza sicuro della lettura altrimenti sai meglio di me che si possono fare disastri specialmente con la triade...e a occhio faccio ancora fatica a capire il comportamento dei coralli....per dirti stamattina faccio test calcio e mi da 490 tre giorni fa mi dava 400....capisci bene la differenza... per fortuna non ho toccato il flusso del reattore....aumentato solo co2 per stabilizzare kh quindi il calcio non so a che valore e....mi sto basando solo sul kh sempre sperando che il fotometro non legga valori a caso..

  9. #879
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    332
    Nominato in
    7 Post(s)
    In quel caso o hai il test andato (non mi e' mai successo in tanti anni, ma puo' sempre accadere) oppure hai un problema sostanziale con il mantenimento della triade. Un ICP non ti da' alcuna informazione in piu', poi se lo devi fare per altri motivi, vedi tu. Io i soldi non li spenderei e, fossi in te, porterei un campione di acqua da Mauro e mi farei fare un test colorimetrico aggiuntivo - a quel punto saprei se e' il test kit che e' da cambiare o se devo cambiare qualcosa nella gestione della triade.

  10. #880
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    In quel caso o hai il test andato (non mi e' mai successo in tanti anni, ma puo' sempre accadere) oppure hai un problema sostanziale con il mantenimento della triade. Un ICP non ti da' alcuna informazione in piu', poi se lo devi fare per altri motivi, vedi tu. Io i soldi non li spenderei e, fossi in te, porterei un campione di acqua da Mauro e mi farei fare un test colorimetrico aggiuntivo - a quel punto saprei se e' il test kit che e' da cambiare o se devo cambiare qualcosa nella gestione della triade.
    Il test ICP lo faccio fare per discorso metalli per capire se in questo mese la situazione è migliorata lo spero tanto almeno posso iniziare ad escludere qualcosa... Si effettivamente hai ragione non avevo pensato di portare da Mauro un campione per fare il confronto con i sui test e i miei... Domani devo passare a prendere una decina di cromis visto che il mio zebrasoma mi ha lasciato stamattina... E porto un campione di acqua e faccio fare KH e calcio...

    - - - Aggiornato - - -

    Comunque scusate se non lo già fatto ma grazie a tutti per i suggerimenti che mi state dando ne faccio tesoro...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •