Citazione Originariamente Scritto da forti Visualizza Messaggio
Si, a cosa serve è risaputo.
Però, se è vero che la sua azione si esaurisce entro pochi giorni, la sua utilità risulta assolutamente discutibile.
Personalmente non accetto dogmi.
Quindi o è falso che il carbone risulta attivo per 3/4 giorni o non ne vedo i benefici per i restanti 26/27 giorni prima del nuovo cambio.
La chiarificazione dell'acqua nella mia vasca, da anni, è affidata all'uso, moderato, dell'ozono.
Per quanto riguarda i terpeni, le sostanze che vengono prodotte per la guerra chimica dai coralli(massimamente prodotti dai molli), penso vengano eliminati dallo schiumato , legandosi alle proteine.
Comunque, anche senza l'uso del carbone ho sempre avuto un'ottima crescita dei coralli.
Devo dire anche che in vasca non ho mai inserito molli assieme ai duri.

- - - Aggiornato - - -

Aggiungo che l'impatto negativo sulla colorazione, come ho già detto, è l'effetto dell'esportazione da parte del carbone di oligoelementi.
Scusa ,ma se come dici tu l'azione del carbone si esaurisce entro pochi giorni, perché Zeovit consiglia il cambio entro 30 giorni, dovrebbe consigliarlo dopo 3 giorni (guadagnando di più nelle vendite) Credo a mio avviso che sappiano quello che dicono dato che il metodo è seguito da molti anni e molti acquariofili