dopo tante peripezie, finalmente penso di aver trovato pace con la rocciata, vi presento la vasca allo stato attuale.
Le misure sono 110x60x60 con frontale e laterali in extrachiaro da 12 mm fondo e posteriore sempre vetro spessore 12 mm, colonna d'acqua utile di 55 cm.
Come pompe di movimento mi sono affidato a una coppia di rossmont MX13400 che lavorano creando un'onda sinusoidale alternata ogni 6 ore cercando di creare l'alternarsi delle maree il tutto comandato dal controller Waver.
Per l'illuminazione mi affido ad una plafoniera della BiZeta modello horus a led da 240 Watt con alba tramonto e fase lunare, il fotoperiodo utilizzato è alba dalle 11:00 alle 13:00 e tramonto dalle 20:00 alle 21:30 settata con blu al 100% Uv al 20% e bianchi al 40%, e la parte lunare con inizio 21:30 e termina alle 24.
Come tecnica mi appoggio a una sump che per ora non mi riempie l'occhio ma che riesce comunque a contenere il mio skimmer Ultra Reef Akula UKS-180,
Come pompa di risalita mi affido ad una jebao dcp 5000,
Per cercare di tenere la triade stabile faccio affidamento ad una dosometrica Aquatrend doser one evolution e al balling ATI essential pro.
la popolazione della mia vasca al momento è composta da:
1 veliferum; 1 vulpinus; 1 kauderni; 2 pagliacci; 1 hepatus; 5 chromis verdi; 1 lysmata amboinensis; 1 lysmata wundermanni; 2 lysmata debelius; 2 lumache turbo mexican; 3 paguri; 5 euphyllie; 3 zoanthus; 2 rhodactis e altri coralli che ora mi sfugge il nome.
l'alimentazione degli animali cerco di variarla tra artemia liofilizzata che prima di inserirla in vasca viene reintegrata dell'acqua e arricchita di vitamine e aglio, granulare della SHG arricchito con aglio Ω3 e Ω6 , per i coralli uso AF Phyto Mix di Aquaforest, e ReefPepperdella NYOS, come atro alimento ogni tanto inserisco in vasca cozza tritata, e ora sono in attesa di un altro alimento surgelato, per rendere un più varia l'alimentazione dei miei ospiti. Come iodio inserisco in vasca il "Salino I2".

IMG-20200224-WA0001.jpg