Close

Pagina 21 di 24 PrimaPrima ... 111920212223 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 240
  1. #201
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    E arriviamo ad oggi...

    ca 420
    kh 11
    mg 1500
    no35
    po4 0,15
    salitnità 37%0

    nelle ultime due settimane ho visto un inscurimento della vasca, faccio i controlli del caso ed ecco che i po4 sono altissimi! forse per questo la tridacna ha sofferto. persino la sabbia si è scurita ma è ancora soffice.

    Ho inserito le rowaphos nel filtro a zainetto per tamponare la situazione, fatto il cambio di acqua solito, sistemato le resine post osmosi devo cambiare qualcosa nella conduzione, una volta a settimana a luce spenta dosavo amminoacidi e pappa per i coralli. Smetto di dosarli. Porto la dose di cibo ad una al giorno e vediamo se smagrisco la vasca e torno a situazioni normali.

    nel mentre ho pulito quasi a fondo il refugium, essento un BB lo sporco si vede e l'ho aspirato mentre in sump non vi è traccia si nulla, se non grandi quantità di sycon e spirografi. Ho deciso di sostituire anche la luce.
    Seguo alcuni appassionati di acquari su internet e li ho visti usare questa lampada Lominie ne ho preso due per l'acqua dolce, semplici e dimmerabili e mi sono sembrate ottime, ho provato a prendere anche per il marino mettendola sul refugium e devo dire che per il prezzo che hanno valgono veramente tantissimo.

    a parte i po4, il resto va bene, ho torvato una taleina di echinata e l'ho presa ed una fungia gialla viola florescente.

  2. #202
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    i valori sono parecchio sballati.non solo i po4....
    ma hai anche gli no3 alti
    e soprattutto hai il kh 11

    con questi valori è un attimo che gli sps tirino.

    niente cibo ai coralli, ne cibo ne ammino..si alimenta nel momento che si vedono gli animali chiari.
    solo cibo ai pesci, poco, una volta al giorno.

    schiuma liquido ora
    ciao ciao

  3. #203
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Sto già schiumando liquido, no3 a 5 non è comunque nel range? Avendo il dsb...

    Sono mesi che ho i valori della triade non perfettamente ok, ma non riesco ad abbassarli, soprattutto il kh... Spengo la co2 nel reattore?

  4. #204
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio
    Sto già schiumando liquido, no3 a 5 non è comunque nel range? Avendo il dsb...

    Sono mesi che ho i valori della triade non perfettamente ok, ma non riesco ad abbassarli, soprattutto il kh... Spengo la co2 nel reattore?
    Si chiudi la Co2 finché non scende a 7, avere No3 con DSB vuol dire che non è ancora maturo.

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  5. #205
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Non si prendono pesci per fare in modo che il dsb abbia no3 da smaltire? Li riporto a 1 quindi.

    Allego sia la foto dello schiumatoio di un giorno, sia la foto del refugium dopo la pulita ed il cambio lampade

  6. #206
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    Avevo letto No3 a 35..sorry.
    5 è un valore sicuramente più accettabile!

    Segui mauri x kh alto e regolazione reattore di calcio
    ciao ciao

  7. #207
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    @Mauri per il reattore, visto che ho la sonda imposto il ph a 6,4 e poi gioco con l'uscita in base alle necessità?

    Come scrivevo nel topic dei fosfati, sono venuto a conoscenza che il carbone attivo vegetale di bassa qualità rilascia fosfati. Sono circa tre mesi che ho fosfati altini e uso quel carbone (ora finito). Vedo nei prossimi giorni come gira la vasca, le rowa phos intanto hanno fatto il loro lavoro e stanno tornando i colori

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

  8. #208
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio
    @Mauri per il reattore, visto che ho la sonda imposto il ph a 6,4 e poi gioco con l'uscita in base alle necessità?

    Come scrivevo nel topic dei fosfati, sono venuto a conoscenza che il carbone attivo vegetale di bassa qualità rilascia fosfati. Sono circa tre mesi che ho fosfati altini e uso quel carbone (ora finito). Vedo nei prossimi giorni come gira la vasca, le rowa phos intanto hanno fatto il loro lavoro e stanno tornando i colori

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
    Il reattore andrebbe usato al contrario, flusso costante, e giocare con il Ph interno così se non serve si usa meno Co2 che come sappiamo non fa bene al Marino.

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  9. #209
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    @Mauri leggendo in giro per tarare un reattore si deve portare il ph interno e giocare con il gocciolamento, in base a quello modificavo il ca e il kh in uscita.
    Qualcosa non mi è mai quadrato, da quel poco che so di chimica aumentando o diminuendo il ph aumento o diminuisco la velocità della reazione chimica. Quindi quello che leggo in giro è sbagliato.
    Visto che la corallina già a 7 inizia a sciogliersi, lascio l'uscita pressoché invariata e gioco con il ph per aumentare o diminuire la quantità disciolta, se arrivo al punto di avere ph 6,4 e calcio e kh che si abbassano aumento il gocciolamento, aumenta quindi il ph interno e aggiungo o meno c02 di conseguenza.


    Adesso, passati dieci giorni, mi trovo con

    Salinità 37
    Kh 8
    Ca 420
    Mg 1440
    No3 3
    Po4 0,1

    Piu o meno è tutto nella norma, infatti vedo che i coralli che si erano immarronati stanno tornando colorati
    Il porytes cylindrica, giallo con polipi gialli sta iniziando ad avere i polipi di un lieve arancione e spolipanti
    Ho preso una turaky, una piccola puntina, è sul fondo ma panna con le punte blu (come deve essere)
    Tutti i coralli stanno mostrando punte di crescita


    I po4 erano dati dal carbone di scarsa qualità, sostituendolo stanno pian piano diminuendo.

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

  10. #210
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Eh niente, da due giorni l'acquario lo vedo brutto, con qualche ciano verde sulla sabbia.
    Si è bloccata la pompa che immette acqua nel reattore di calcio, reattore che gocciola comunque perché la pompa di ricircolo riesce a prelevare acqua...

    Che due cojoni

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •