Close

Pagina 23 di 24 PrimaPrima ... 1321222324 UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 240
  1. #221
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Allo, ricapitolo tutto per fare un quadro della situazione attuale

    Vasca da 400lt netti con sump annessa e refugium avviata da sette mesi circa, gestione DSB + schiumatoio UKS-200. Illuminazione data da una Maxpect RSX da 200W tutto al 100% 12h di fotoperiodo + 1h alba e tramonto, reattore di calcio
    Come fauna ho due astrea che smuovono la sabbia, due mithrax e un percinon, 12 chromis viridis, 5 anthias, due ecsenius midas ed un bicolor, una salaria ed un leucosternon. direi che è molto ricca.

    Il Dsb è partito e ricco di microfauna che smuove la sabbia. La mia idea è quella di alimentare i pesci per alimentare la vasca in maniera corretta.

    Da circa un mese ho sostituito la lampada del refugium, dove prima la caetomorpha era stantia adesso sta crescendo vigorosa, ha cambiato aspetto, da cagionevole è un verde brillante ma grade come un pugno quindi.
    Da circa due settimane ho portato il fotoperiodo a 12h, ho una sonda redox non tarata, non trovo il liquido, ma posso comunque vedere l'andamento del redox da accensione luci a spegnimento, o quando inserisco le mani in vasca per fare manutenzione.

    Ogni giorno si riforma lo strato di alghe sui vetri se li pulisco costantemente.

    Lo schiumatoio ogni due giorni ha circa 1 cm di prodotto all' interno.

    Ho passato un periodo con i fosfati alti, circa 0,15 causa reattore di calcio, tra pompa di ingresso mal funzionante e corallina probabilmente sporca

    Sta accadendo questa cosa, un corallo presenta zone prive di zooxantelle o tessuto, il primo pensiero sono state le turbellarie, ho quindi fatto un bagno nel betadine ma, a parte uccidere qualsiasi cosa, non ho trovato ne turbellarie ne uova, sono passato quindi a verificare altri coralli ma non hanno uova di turbellaria.
    Ho spostato il corallo malato nel refugium, e sta dando segni di miglioramento
    nel frattempo altri due coralli hanno mostrato segni di qualcosa che non andava, li ho spostati quindi nel refugium.

    In vasca mi trovo la pocillopora, stylopora e la seriatopora hystrix che spolipano bene, mi trovo la echinata che spolipa, la tenuis invece, da arancione è diventata rosa e viola per poi diventare marrone a causa dei po4 in vasca, e adesso sta riprendendo colore tuttavia non spolipa come dovrebbe persino il porites sta spolipando e da gialli alcuni polipi stanno diventando arancioni. I lps stanno benone, stanno crescendo e creando nuovi polipi, dall'euphilia alla lobophylia alla acanthastrea ed ogni settimana li nutro direttamente. La ricordea arancione con riflessi blu invece sta diventando pallida.

    Sono quattro settimane che non somministro nulla agli SPS, solitamente erano amminoacidi mischiati con fitoplancton in polvere della linea unica, questo per cercare di abbassare i nutrienti in vasca.

    Po4 sono adesso sui 0,10, no3 sono invece a 3, come valori potrebbero andare bene tuttavia, parlandone con il negoziate potrebbe essere anche carenza di nutrienti organici, lo schiumatoio si porta via troppo e quindi la vasca soffre per questo motivo.

    Escludendo quindi i parassiti, potrebbe essere mancanza di organico il problema?

  2. #222
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,543
    Nominato in
    160 Post(s)
    Hai la vasca con le mie misure più o meno + dsb +uks200 che avevo anch'io che ho sostituito con il 160, e ora va decisamente meglio.pensaci

  3. #223
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    332
    Nominato in
    7 Post(s)
    Concordo con l'ultimo commento ... quello skimmer su 400 lt rischia di essere sovradimensionato. Io ho un UKS180 su 500 litri berlinese e, con le BluRay, ho inquinanti a zero con i rischi connessi ...

  4. #224
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Ho un h&s 110, potrebbe andare bene?

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

  5. #225
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Per adesso posso accendere e spegnere lo schiumatoio in automatico. Lo accendo per 12 ore.

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

  6. #226
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Io ho avuto Uks 200 su 300 litri DSB per anni mai avuti problemi.... certo va gestito con alimentazione abbondante e molti pesci.

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  7. #227
    Nutria anziana L'avatar di Lucarho
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Rho
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    685
    Nominato in
    7 Post(s)
    Ciao io ho un 180 2019 ancora in garanzia se vuoi lo scambiamo io cerco il 200


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #228
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lucarho Visualizza Messaggio
    Ciao io ho un 180 2019 ancora in garanzia se vuoi lo scambiamo io cerco il 200


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    ciao, per adesso non penso di fare scambi.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Io ho avuto Uks 200 su 300 litri DSB per anni mai avuti problemi.... certo va gestito con alimentazione abbondante e molti pesci.

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    ho provato ad alimentare un pochino di più, i coralli che non stavano bene ora stanno meglio, devo ricontrollare tutti i valori (ieri sono arrivati gli icp a triton, vediamo nei prossimi giorni cosa dicono), i cianobatteri che se ne stavano andando dalla sabbia sono ricomparsi, ho le gyre al 50% max alternate, non so se aumentare ancora o meno.

    P.S. le pompe di notte le fate andare come di giorno? io le porto al 30% per simulare la calma notturna.

  9. #229
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio
    ciao, per adesso non penso di fare scambi.

    - - - Aggiornato - - -



    ho provato ad alimentare un pochino di più, i coralli che non stavano bene ora stanno meglio, devo ricontrollare tutti i valori (ieri sono arrivati gli icp a triton, vediamo nei prossimi giorni cosa dicono), i cianobatteri che se ne stavano andando dalla sabbia sono ricomparsi, ho le gyre al 50% max alternate, non so se aumentare ancora o meno.

    P.S. le pompe di notte le fate andare come di giorno? io le porto al 30% per simulare la calma notturna.
    Il movimento non e mai abbastanza devi alzare il piu possibile, l'importante che non si muove il fondo, di notte non esiste la calma notturna devono andare come di giorno....
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  10. #230
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Il movimento non e mai abbastanza devi alzare il piu possibile, l'importante che non si muove il fondo, di notte non esiste la calma notturna devono andare come di giorno....
    ok! stasera sistemo il tutto.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •