Close

Pagina 4 di 24 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 240
  1. #31
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Dai carica qualche foto :) io lo sto provando sul tavolo ma ho qualche problemino, sia per l'impossibilità di collegarci ed integrare diverse cose (ingressi analogici per primi che ora uso su un vecchio Jarduino riadattato) e poi sto avendo problemi con i sensori di temperatura, ora ne ho 5 collegati, uno nuovo di pacca e gli altri 4 sono delle 3 GNC minù e dell'alimentatore ma in modo del tutto casuale mi restituiscono letture errate.. Devo indagare un pò.. Ci sono in giro, senzaz andare troppo OT, altri sistemi carini, uno che ho provato è Jay Fish del quale in questi gioni dovrebbe uscire una nuova versione, vedremo :D

  2. #32
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    quello che serviva a me era un visualizzatore di quello che facevo. Con Arduino riuscivo a comandare e a fare tutto quello che mi serviva, un display 4x20, un paio di pulsanti ed un encoder e il codice era fatto.
    Il mio problema è sempre stato visualizzarlo come si deve, poterlo vedere sul cellulare, con dei bei grafici per me era il massimo. mi sono spinto quindi si reefpi sperando fosse meno monolitica e invece... beh... c'è tempo per vedere cosa fanno. nel frattempo aspetto.

  3. #33
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    reefpi.jpg

    questa è la schermata principale, le due sonde di temperatura sono molto vicine, possiamo notare che la temperatura si è alzata di un grado nell' arco di circa 21 ore, entrambe sono nel refugium per test, ne ho altre tre che credo metterò una nella stanza ed una direttamente in vasca per monitorare le temperature.
    La parte Equipment sono gli 8 relè che ho collegato, due accesi (in verde) indicano le lampade nel refugum, accese per 12 ore (troppe?) temporizzate, le atre due verdi sono forzate accese per delle utenze come il riscaldatore, mentre quelli spenti sono utenze che per ora non utilizzo.

    il quarto grafico è l'utilizzo della cpu e memoria, davvero irrisoria.

    manca totalmente la parte del PH visto che per adesso non funziona.

  4. #34
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Grazie mille gentilissimo! Io sto provando con 5 sonde di temperatura, un sensore di livello ottico e quale led a simulare le uscite. La parte grafica non è male, va un attimo capito il discorso macro perchè la logica di funzionamento non è proprio immediata.. Anche la parte di notifica e-mail sembra funzionare bene dopo un po di problemini iniziali. Parallelamente sto facendo girare il software su una Raspberry Pi 0 ed anche li il carico è davvero basso, tanto che sto pensando di costruire tutto usando quella... Se ti può interessare ho ordinato 5 pcb per la scheda Ph, appena mi arrivano provo a fare qualche test e ti dico come va ;)

  5. #35
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Sto iniziando a volerti bene, se ti interessa fino a pochi mesi fa saldavo in smd anche i processori arm a 100 piedini, se ti avanza qualche scheda la pendo volentieri, che chip di controllo ha?

  6. #36
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    ti giro il link della pagina su Github, dovrebbe essere un progetto di un italiano e compare tra i moduli supportati da Reef-Pi.
    https://github.com/reef-pi/pH-Board

  7. #37
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Lo conosco! Ti scrivo in pvt appena riesco

  8. #38
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    mini_IMG_20200512_135824.jpg

    Lato sinistro

    mini_IMG_20200512_135735.jpg

    Lato destro

    mini_IMG_20200512_135955.jpg

    Brutto Refugium in maturazione, nel vasetto abbiamo un test di DSB che si sta popolando (secchiello di calfo?), due nano-koralia che spingono acqua anche se il movimento non mi soddisfa in questo momento, tutte rocce vive con rhoadactis, lobopython, zoantus ed un montipora (in crescita). I coralli erano attaccati alle rocce vive che mi sono arrivate.

    dovevano arrivarmente 20kg, me ne sono trovati 45... ho dovuto stravolgere un pochino tutti i miei piani, tre rocce ho dovuto metterle qui dentro perchè non avevo spazio a sufficienza e quindi è ripartita una ulteriore maturazione. Sto aspettando la crescita di macroalghe. I coralli sembrano rispondere bene infatti vedo la montipora (anche se non sono sicuro) che sta crescendo.

  9. #39
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    mi piace com'è organizzata la sump e mi piace anche il refugium
    forse, unico consiglio...aspirerei quei sedimenti e farei in modo che una delle 2 pompe punti sul fondo in modo che rimanga sempre bello pulito
    ciao ciao

  10. #40
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    mi piace com'è organizzata la sump e mi piace anche il refugium
    forse, unico consiglio...aspirerei quei sedimenti e farei in modo che una delle 2 pompe punti sul fondo in modo che rimanga sempre bello pulito

    avrei una tunze 6025 la potrei mettere al posto della koralia ma, ci ho provato, il movimento è davvero troppo.

    nella foto non si vedono, ma inizio ad avere un po di dinoflagellati, dei cianobatteri ed inizia la bryopsis a fare la sua comparsa. Mi sa che aspiro sul serio i sedimenti ed altre schifezze e faccio un cambio d'acqua che non fa mai male.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •