Close

Pagina 6 di 24 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 240
  1. #51
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio
    Per le canaline, pensavo di farci passare tutto, poi ho visto un filmato su youtube di questi due tizi americani che facevano vedere i 25 errori più comuni negli acquari, uno di questi era il cablaggio. Facevano presente che tutto a posto, nelle proprie canaline è molto bello estericamente... ma quando devi fare manutenzione? come fai? stacchi tutto? soprattutto per le pompe.
    Se devi fare manutenzione ci metti un attimo ad aprire le canaline, hanno solo il coperchio ad incastro. Ma soprattutto quelle canaline sono abbastanza grandi per la quantità di cavi che ci sono li dentro. Secondo me è sicuramente meglio che avere un grumo di cavi elettrici buttati a caso sotto la vasca che si ingarbugliano tra loro. Magari puoi disporli in modo che quelli che sfili più spesso stiano davanti e segnarli con qualcosa di colorato ogni 10-15 cm, in modo da vederli dentro la canalina.

  2. #52
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andre_piraz Visualizza Messaggio
    Se devi fare manutenzione ci metti un attimo ad aprire le canaline, hanno solo il coperchio ad incastro. Ma soprattutto quelle canaline sono abbastanza grandi per la quantità di cavi che ci sono li dentro. Secondo me è sicuramente meglio che avere un grumo di cavi elettrici buttati a caso sotto la vasca che si ingarbugliano tra loro. Magari puoi disporli in modo che quelli che sfili più spesso stiano davanti e segnarli con qualcosa di colorato ogni 10-15 cm, in modo da vederli dentro la canalina.
    Anche così potrebbe essere una soluzione ;) un altra idea che mi viene in mente riguardo le canaline è di inserire delle fascette di velcro all'interno in modo da tenere i cavi fermi dentro la canalina e facilitare l'apertura ma sopratutto la richiusura del coperchio ;)

  3. #53
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Mah, il velcro non è che mi piaccia molto...alla fine dovresti incollarlo e non so se a lungo andare possa rilasciare solventi a contatto con l'acqua salata ed inoltre sarebbe un bordello da attaccare...al massimo del nastro isolante colorato, oppure ancora meglio, una guaina termorestringente colorata...

    Per la chiusura e tenere fermi i cavi mentre chiudi, basta piantare tra le alette verticali uno stecchino o qualcos'altro che tenga i cavi bassi (io uso un cacciavite o della fascette da elettricista), poi dopo lo sfili.
    Ultima modifica di andre_piraz; 13-05-2020 alle 15:36

  4. #54
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    non lo metteri a contatto con l'acqua ma solo dentro le canaline, oppure come dici tu uno stecco ;)

  5. #55
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Lo stecco sarebbe solo provvisorio, dopo che hai richiuso lo levi, ti serve solo per tenere in posizione i cavi mentre chiudi il coperchio.
    é vero che le canaline non sono a contatto con l'acqua, ma dove abbiamo acqua salata abbiamo sempre problemi dovuti ad umidità etc...lo sanno molto bene le cerniere che si arrugginiscono con il tempo. Quindi non saprei proprio cosa potrebbe succedere alla colla del velcro. Poi, anche se una volta ogni 2/3 mesi uno deve tirare fuori tutti i cavi e rimetterli a posto, non mi sembra un lavoraccio rispetto ad avere sempre la sump in un bordello di cavi.
    Sarà deformazione professionale, ma non sopporto proprio i cavi a caso...A me deve ancora arrivare il mobile e la sump, ma ho già fatto il progetto e realizzato il quadro elettrico per il comando di tutto. Poi metterò foto.

  6. #56
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andre_piraz Visualizza Messaggio
    Lo stecco sarebbe solo provvisorio, dopo che hai richiuso lo levi, ti serve solo per tenere in posizione i cavi mentre chiudi il coperchio.
    é vero che le canaline non sono a contatto con l'acqua, ma dove abbiamo acqua salata abbiamo sempre problemi dovuti ad umidità etc...lo sanno molto bene le cerniere che si arrugginiscono con il tempo. Quindi non saprei proprio cosa potrebbe succedere alla colla del velcro. Poi, anche se una volta ogni 2/3 mesi uno deve tirare fuori tutti i cavi e rimetterli a posto, non mi sembra un lavoraccio rispetto ad avere sempre la sump in un bordello di cavi.
    Sarà deformazione professionale, ma non sopporto proprio i cavi a caso...A me deve ancora arrivare il mobile e la sump, ma ho già fatto il progetto e realizzato il quadro elettrico per il comando di tutto. Poi metterò foto.
    Scommetto che sei anche tu elettricista

  7. #57
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Simonv92 Visualizza Messaggio
    Scommetto che sei anche tu elettricista
    Non proprio....mi occupo di impianti di riscaldamento a livello industriale/ condominiale, di conseguenza seguo anche la parte elettrica oltre che idraulica e mi urta vedere cavi a caso e tubi storti

  8. #58
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andre_piraz Visualizza Messaggio
    Non proprio....mi occupo di impianti di riscaldamento a livello industriale/ condominiale, di conseguenza seguo anche la parte elettrica oltre che idraulica e mi urta vedere cavi a caso e tubi storti
    ahahaha siamo in due chiedo scusa a @Kurtzisa se gli abbiamo inquinato il thread

  9. #59
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Simonv92 Visualizza Messaggio
    ahahaha siamo in due chiedo scusa a @Kurtzisa se gli abbiamo inquinato il thread
    non ti scuso finchè non mi paghi almeno due birre da litro

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    la bryopsis da dove arriva?
    i dino sono segno di silicati, osmosi ok?

    alga.jpg

    ecco la foto dell' alga... cosa potrebbe essere? derbresia?

  10. #60
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio
    non ti scuso finchè non mi paghi almeno due birre da litro

    - - - Aggiornato - - -
    Allora a questo giro me la cavo ancora con poco

    Per l'alga ho guardato qualche foto e secondo me potrebbe essere Derbesia ma aspetta il parere di qualche esperto ;)

    Ps potrebbe essere anche Bryopsis. Da quello che ho capito la Derbesia cresce più filamentosa mentre il Bryopsis più ad arbusto.
    Ultima modifica di Simonv92; 13-05-2020 alle 20:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •