Close

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3
    Nominato in
    0 Post(s)

    Nuovo acquario in maturazione

    Ciao a tutti, vorrei chiedere consigli agli esperti su come andare avanti con questo nuovo progetto.
    Vi descrivo brevemente la vasca:
    90x50x40 180lt con Sump 40x40x40
    Berlinese Puro: 28kg di roccia viva in acquario e 3/4 kg in sump. Roccia proveniente sia dal mio vecchio Nanoreef 20lt dal quale ho trasferito anche coralli e invertebrati, sia da un acquario dismesso di 200lt di un conoscente.
    Pompe di movimento: 3 koralia (900,1600 e 2200 per smuovere il fondo dalle parti opposte della vasca) ed una Jebao cp40 in verticale sul lato corto della vasca.
    Skimmer BubbleMagus 3.5 + lana di perlon sullo scarico
    Sistema di tracimazione artigianale con 2 fori per scarico 25 ed uno per carico 35. Pompa di risalita regolata in base allo scarico (+/- 1800 lt/h)
    Plafoniera 4xT5 24w 2 bianchi, uno blu ed uno rosa (al momento non ho intenzione di allevare sps, in futuro eventualmente valuto l'acquisto di due barre easyled blu)
    Popolazione attuale (tutta proveniente dal vecchio Nano):
    Lysmata wundermanni
    Archaster typicus
    2 zoanthus
    1 Euphyllia paradivisa
    + tantissimi detrivori, invertebrati, spunge, cozze e qualche aiptasia che il lysmata si sta mangiando.

    Ho avviato il nuovo acquario quindi come un cambio vasca dal nanoreef + tutte le rocce dell'acquario dismesso (3 anni), inoculo di acqua del nano e tutto il resto fatta con Osmosi (tds inizialmente a 110 ed ora, dopo il cambio cartucce a 20) e sale Aquaforest. Ho cemmentato preventivamente le rocce con lampocem.
    Il tutto è stato avviato circa 30gg fa. Ho inoculato batteri come NPPro, BioS (2 gocce l'uno) e BacterGenMD fino ad ora tutti i giorni, riducendo nell'ultima settimana a giorni alterni.
    Fino ad ora non ho avuto NESSUNA alga, NO filamentose, le rocce hanno parecchie coralline sopra. I vetri ogni 2gg si riempiono di diatomee, che sono presenti anche sul fondo, ma esclusivamente sotto la pompa Jebao. I valori effettuati sono i seguenti:
    DensititÃ* a 1025
    KH 8
    Mg 1280
    Ca 480
    NO2 0
    NO3 0
    PO4 3.0

    A questo punto mi chiedo, la maturazione è possibile che sia giÃ* finita? Come fanno i fosfati ad essere così alti? E' normale avere i vetri sporchi (marrone)? Come posso procedere?
    Grazie mille a tutti!!

  2. #2
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao,scusa il tds e a 20dopo le resine?

  3. #3
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Ciao,scusa il tds e a 20dopo le resine?
    Scusami mi correggo. Prima di cambiare i filtri era a 110 circa. Poi si è abbassato a 20. Attualmente mi indica 4. Appena misurato

    - - - Aggiornato - - -

    Comunque la mia domanda era rivolta appunto su quanto detto alla fine. È finita la maturazione? Possibile che non abbia fatto filamentose? I vetri è normale che si sporchino? I valori PO4 come possono essere così alti?
    Scusami sembro così assillante ma essendo ancora abbastanza neofita e motivato nel continuare con questa nuova passione vorrei dei chiarimenti!!

  4. #4
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Se hai po4a 3la maturazione non è finita,anzi.per me essendo già popolata penserei a farli rientrare con le resine.3e troppo alto

  5. #5
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ma l'obiettivo sarebbe abbassarsi nel lungo termine. Come faccio in quel caso? Stavo pensando ad un aspirazione dei sediemnti del fondo e cambio parziale. Che ne pensi?

  6. #6
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Penso sia corretto aspirarli.un saluto

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di Andrewcs
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Cosenza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    899
    Nominato in
    29 Post(s)

    Nuovo acquario in maturazione

    Ciao perdonami, ma nn ho capito se hai usato acqua con tds a 110 o a 20. In ogni caso sono due valori per niente idonei per un reef.. i valori in uscita dall impianto devono essere tra 0 e al max 2/3.. superato questo valore vanno cambiate tutte le cartucce. Per dirti io ad esempio cambio cartucce con tds a 2 oppure microsiemens a 1.. potrai anche asportare tutti i fosfati ma avrai altre impurità in acqua che ti causeranno molti problemi


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •