Ciao a tutti, mi sono da poco iscritto e volevo chiedervi consigli sul primo allestimento per un marino. Arrivo da 3 anni di dolce, dove ho allevato dai semplici guppy, alle caridine, per finire con i discus gestendo più vasche in contemporanea.

Una settimana fa ho ordinato una vasca nuova con queste dimensioni: 80 x 40 x 50, probabilmente la allungherò di 10 cm per arrivare ad 90x40x50. Il supporto sarà alto 1 m con larghezza e lunghezza uguali alla vasca.
Lo spazio interno sarà ridotto di 7 cm sulla lunghezza, poichè avrò una specie di parataia asciutta che mi nasconderà tutte le tubazioni di carico e scarico, cavi vari etc...solo per questioni estetiche.

Sarà un Berlinese ed inizialmente partirò con coralli di semplice gestione, per "prenderci la mano" e poi cercare di spingere il più possibile la vasca. Quindi volevo partire già con un ottima tecnica in modo da non doverla cambiare a breve.

Sempre per questioni estetiche vorrei mettere massimo 1 cm di sabbia sul fondo, la sconsigliate?

Come tecnica "base" pensavo di mettere:

- Schiumatoio Ultrareef Akula uks 160 (forse esagerato?)
- Risalita Sicce 2.0
- movimento 2 x tunze 6045
- Plafo a LED Hydra 32 (se necessario ne aggiungerò un'altra in futuro)
- rabbocco tunze 3152

Detto questo, consigli o meno sulla restante tecnica:

- filtri a letto fluido, ne metto 1 o 2? consigli su marche?
- refugium / reattore di alghe...sono fortemente indeciso su cosa fare teniamo conto che dovrò tenere tutto nel supporto, consigli?
- reattore di calcio o balling? Io vorrei rendere il più autonomo possibile l'acquario a meno della ovvia manutenzione.

Probabilmente metà del supporto verrà "soppalcato" vista la notevole altezza per metterci tutto l'impianto elettrico ed eventuali componenti elettriche.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Andrea