Close

Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 94

Discussione: Ricominciamo

  1. #41
    Nutria anziana L'avatar di Mar_co
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Bergamo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    662
    Nominato in
    51 Post(s)
    Non hai fatto nessun errore nell’inserite rocce vive con sintetiche , l’errore è tutto nella velocissima evoluzione della tua vasca( come ti dicevo post dietro stai correndo troppo)
    Non credere che le rocce sintetiche non necessitino di maturazione. Certamente non Sono fonte di sostanze di rifiuto, le sostanze di rifiuto nel tuo caso sono date dai coralli, dal cibo che somministri ai gamberetti ecc
    Risolti i problemi con acqua d’osmosi dovrai pazientare


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #42
    Nutria anziana L'avatar di DaveXLeo
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    522
    Nominato in
    24 Post(s)
    I valori dell’acqua ti ‘sembrano’ buoni perché le alghe ti mangiano nitrati per crescere. Questo non vuol dire che i nitrati non si formino, o meglio che si formino in una quantità minima che i batteri eterotrofi riescano a smaltire.
    Davide

  3. #43
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Questo l’avrei pensato anche io, però con tutto il tempo libero che questo governo ci ha regala, ho fatto i test giorno si è giorno no.. ed è per quello che posso dire che ho sempre avuto i valori a zero, molto prima che le alghe comparissero..

    Detto questo, le alghe ci sono, calze inserite con nuovi carboni attivi e una con gli anti fosfati e silicati della Forwater (confezione di 7 anni fa, ma ancora sigillata)

    Devo aspettare che mi venga inviato il potenziamento per l’impianto ad osmosi, fare i nuovi test e a quel punto fare un cambio d’acqua con il nuovo sale, molto meno carico..

    Visto che l’ordine verrà processato lunedì, è il caso che prenda anche DinoX ?

  4. #44
    Nutria anziana L'avatar di DaveXLeo
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    522
    Nominato in
    24 Post(s)
    Il discorso dei test tutti i giorni non vuol dire niente.
    Giorno 1. Non ci sono Nitrati e non li misuri
    Giorno 2. Vengono prodotti pochi nitrati e iniziano a crescere le alghe e non li misuri
    Giorno 3. Vengono prodotti tanti nitrati, le alghe crescono molto in fretta e non li misuri.

    Per il DinoX io non sono un amante delle sozzerie chimiche in vasca. Io fossi in te sistemerei RO con post filtro resine nuove e se non l’hai ancora fatto membrana nuova.
    Questo per reintegro evaporato e non per altri cambi.
    Darei tempo alla vasca di maturare e aspetterei il naturale ciclo algale senza fare altro
    Davide

  5. #45
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    L’impianto d’osmosi è tutto nuovo: ho cambiato i filtri e post prima di riempire e la membrana subito dopo (avevo anche quella nuova, ma non la chiave per aprirla)
    Quello che mi lascia perplesso è che ricambiando il post filtro i valori siano peggiorati radicalmente, paradossalmente con le resine vecchie ( di sette anni) uscivo con valori migliori rispetto a ieri!!
    È vero che ieri ho messo una confezione da 500ml di Silco Hp della Forwater vecchia, ma era pur sempre sigillata!! Sulla scatola non c’è scritta una data di scadenza.. Prima avevo un Silco normale, ma nuova..

  6. #46
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Domanda: ieri ho inserito circa 500ml di copepodi, oggi pomeriggio guardando con attenzione la vasca noto che sono tutti sui vetri.. ma non dovrebbero stare sulle rocce?
    Altra domanda: nel cilindro dove li tenevo erano di un colore nero, mentre quelli in vasca sono bianchi.. ovvio che siano gli stessi, ma come mai hanno cambiato colore?
    Ps. Ho troppo tempo libero

  7. #47
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    andrea,sia mar_ co che io te l’abbiamo già detto,ti stai fidando del tuo negoziante e stai sbattendo la testa sulla normale evoluzione del sistema che tutti abbiamo,o abbiamo avuto.
    inserisci coralli dopo una settimana dall’avvio e ovviamente deperisco. sicuramente non sono arrivati in ottima forma, ma se anche fossero stati perfetti avrebbero deperito ugualmente.
    ci vuole tanta pazienza perché nessuno vende magie, spero te ne stia rendendo conto.
    non te lo dico per demoralizzarti,ma solo per cercare di non farti buttare via altri soldi alla ricerca di obbiettivi che solo il tempo può darti...
    p.s. anch’io ho valori a zero in vasca ma ho la foresta amazzonica.li ho a 0 dal primo giorno in cui ho avviato la vasca. so bene che fin quando le alghe prospereranno è perché ci sono inquinanti nell’acqua. quando deperiranno è perché hanno consumato tutto e allora avrà senso fare inserimenti

  8. #48
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Un dubbio, non sul acquario, ma sul posizionamento del secondo stadio post osmosi.. ho preso un bicchiere aggiuntivo con dentro Silco di Forwater, e una ricarica di Triton DI.. prima quale metto? Da quanto ho letto si dovrebbe inserire il primo stadio con la resina più grossolana e dopo quella più fine, ora quale delle due va per prima?
    Leggendo qua e là, sembrerebbero tutte e due non molto sensibili.. quindi una vale l’altra ?

  9. #49
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao per ottenere il massimo risultato con due bicchieri post osmosi ,dovresti mettere le resine tradizionali tipo le triton,nel primo bicchiere,nel secondo resine tipo silco 00,6 di acquaticlife, o analogo prodotto di forwater ,per ottenere acqua ultra pura.

  10. #50
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Ciao per ottenere il massimo risultato con due bicchieri post osmosi ,dovresti mettere le resine tradizionali tipo le triton,nel primo bicchiere,nel secondo resine tipo silco 00,6 di acquaticlife, o analogo prodotto di forwater ,per ottenere acqua ultra pura.
    Si, prendendo il bicchiere nuovo, dentro erano comprese le silco.. fra 6 mesi prenderò ancora le Triton e poi quelle di acquaticlife.. Adesso però posso mettere prima le Triton e poi le Silco o viceversa ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •