Close

Pagina 13 di 23 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 225

Discussione: Restart

  1. #121
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Complimenti davvero bella! seguo :D

  2. #122
    Nutria anziana L'avatar di DaveXLeo
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    522
    Nominato in
    24 Post(s)
    Ho trovato una cosa utile da poter fare con la app Acquarium Manager
    ...
    Un foto-diario!!!



    Intanto le alghe sono diventate bianche e iniziano a venir via. Ho già fatto un primo passaggio aspirando, filtrando l’acqua aspirata in una calza e poi ributtando dentro l’acqua filtrata.

    La vasca ad oggi è già troppo pulita



    Dovrei buttare dentro granuli di cibo per smuovere un po’ la situazione...
    Intanto crescono le coralline (anche se a occhio non é così evidente), ho già 0,5 dKh e 5 ppm di Ca di consumo al giorno e già sto reintegrando un pochino con A+B Brightwell (fortuna che avevo barattoli di polvere chiusi del vecchio allestimento)
    Davide

  3. #123
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Bello! La rocciata mi piace proprio, davvero molto molto bella... chissà con i coralli come sarà
    L'archaster da quanto ce l'hai? da me non sono mai durate più di 1-2 mesi... che predatori possono avere in vasca?

  4. #124
    Nutria anziana L'avatar di DaveXLeo
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    522
    Nominato in
    24 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Simonv92 Visualizza Messaggio
    Bello! La rocciata mi piace proprio, davvero molto molto bella... chissà con i coralli come sarà
    L'archaster da quanto ce l'hai? da me non sono mai durate più di 1-2 mesi... che predatori possono avere in vasca?
    Ce l’ho da qualche giorno
    Le stelle non vengono predate ma solitamente muoiono di fame.
    Nella mia vecchia vasca non morì e quando smontai campava ancora. Speriamo questa abbia la stessa fortuna
    Davide

  5. #125
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Speriamo dai io l'avevo presa all'inizio pensando che con il DSB avrebbe avuto di tutto e di più da mangiare invece è schiattata

  6. #126
    Nutria anziana L'avatar di Andrewcs
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Cosenza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    899
    Nominato in
    29 Post(s)

    Restart

    Perdonami ma le alghe come hanno fatto a sbiancare già?

    Mi sembra che sei partito
    Da 18 giorni o sbaglio? Poi ho visto che ne hai avute praticamente pochissime.. che rocce hai usato?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #127
    Nutria anziana L'avatar di Mar_co
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Bergamo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    662
    Nominato in
    51 Post(s)
    Io penso una cosa ...le tue rocce lasciate in giardino tutti quegli anni si sono pulite per bene tra pioggia microorganismi che le hanno attaccate ecc ecc. se le avessi semplicemente spazzolate bollite e messe in un luogo chiuso sono convinto non sarebbe stata la stessa. Il fatto che le tue alghe stiamo regredendo già adesso significa che le rocce non stanno buttando porcheria .


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #128
    Nutria anziana L'avatar di DaveXLeo
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    522
    Nominato in
    24 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mar_co Visualizza Messaggio
    Io penso una cosa ...le tue rocce lasciate in giardino tutti quegli anni si sono pulite per bene tra pioggia microorganismi che le hanno attaccate ecc ecc. se le avessi semplicemente spazzolate bollite e messe in un luogo chiuso sono convinto non sarebbe stata la stessa. Il fatto che le tue alghe stiamo regredendo già adesso significa che le rocce non stanno buttando porcheria .


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Inizio a pensare la stessa cosa Marco e devo dire il vero sono un po’ meravigliato anche io.
    Il picco dei nitrati l’ho avuto molto basso a 15 ppm quindi hanno buttato fuori quello che dovevano (molto poco) e ora hanno certamente finito altrimenti le alghe non regredivano.
    I 4 kg di rocce vive evidentemente erano molto ‘vive’ e anche loro hanno buttato fuori poco.
    Sono convinto anche che l’esplosione di phytoplancton mi abbia aiutato in maniera non indifferente. Praticamente il picco dei nitrati é stato assorbito tutto dal Phyto che a sua volta ha alimentato il sistema, perché mi trovo un invasione di benthos benché partito con 70% di rocce morte. I vetri solo letteralmente invasi da copepodi quindi posso solo immaginare che c’è nelle rocce e nella sabbia.
    Il phyto é andato via che i nitrati erano già scesi a 1 ppm, quindi per questo le alghe hanno avuto vita così breve, perché i nitrati a loro disposizione sono stati davvero pochi.

    Meravigliato anche io dal fatto ho iniziato a cercare un po’ in rete e ho trovato il metodo Zeovit per maturare la vasca in 14 giorni. Prevede tra le altre cose una dose enorme di batteri e fonti di carbonio i primi giorni, cosa che (da ignorante) ho fatto anche io dosando più di 150 ml di 4 tipi diversi la prima settimana, aggiungendo in più ammoniaca il primo giorno e aceto i primi 2 giorni e anche nell’ultima settimana per siringare parecchie aiptasie. Ovviamente il risultato é stato anche l’esplosione batterica, ma credo che anche quello abbia fatto il suo.

    Insomma devo dire che ho fatto (sperimentando anche a rischio disastro) un bel minestrone e sopratutto mi ha detto molto molto culo e in parte sono ricaduto (in maniera ignara) nel metodo Zeovit di cui sopra.

    Il punto é che adesso é finito sia l’organico che l’inorganico in vasca e sto alimentando io il sistema.
    Venerdì scorso ho buttato dentro una vongola tritata (per la gioia delle nassarius) e mi sono preparato un pappone congelato (vongole, uova di rombo, un pezzo di rana pescatrice e un alicetta) e ieri ne ho buttato dentro un altro pezzetto (1 cm3).
    Davide

  9. #129
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    oggi a non esagerare con gli intrugli...
    la sabbia accumula "sporco" ed è un attimo che diventi un ricettacolo di "schifezze"
    piuttosto di papponi vari inserisci i primi animali, magari un pesciolino che sporca un filo
    ciao ciao

  10. #130
    Nutria anziana L'avatar di DaveXLeo
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    522
    Nominato in
    24 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    oggi a non esagerare con gli intrugli...
    la sabbia accumula "sporco" ed è un attimo che diventi un ricettacolo di "schifezze"
    piuttosto di papponi vari inserisci i primi animali, magari un pesciolino che sporca un filo
    Infatti ci sto riflettendo da 2 giorni di inserire il primo ocellaris... ma non vorrei essere di cattivo esempio per i neofiti. La mia esperienza é terribilmente contro-educativa per un neofita.
    Disclaimer: ‘Non ripetete la ricetta del mio minestrone a casa, rischio disastro 99,9999%’
    Ci ragiono ancora un po’, poi in caso (se lo faccio) non posterò la foto prima di 3 mesi
    Davide

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •