Close

Pagina 7 di 13 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 127
  1. #61
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    ragazzi sono in ballo per l'ampliamento del mio impianto e farlo diventare a 5 bicchieri.
    oggi ho cartuccia 5 micron, carbonblock 10 micron, membrana 75, post osmosi con silico stop di acquaticlife
    vorrei per tranquillità mettere un ulteriore prefiltro e un altro post osmosi.
    metterei un prefiltro da 5,un carbon da 5,un pre da 1,membrana 75, post silico stop,post silico stop 0.06
    cosa ne pensate?avete soluzioni migliori per le resine?premetto che io non ho trovato nulla di kz, mentre di forwater ho trovato solo a viraggio colore tranne queste https://www.acquariomania.net/shop/p...?category=1027 che però non so se possano andar bene, mentre di triton ho trovato queste https://www.aquariumline.com/catalog...i-p-23396.html che non so se possono andar bene anche loro.
    cosa ne pensate?,riuscite a dirmi qualsi siano le migliore tra le resine elencate?oppure un link d'altro che sapete andar bene lo accetto volentieri...
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  2. #62
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao,riguardo alle resine evita quelle a viraggio di colore,come post osmosi puoi usare sia le triton,le kz e le forwater non a viraggio,come ulteriore stadio di resine le 0,06 vanno benissimo

  3. #63
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Ciao,riguardo alle resine evita quelle a viraggio di colore,come post osmosi puoi usare sia le triton,le kz e le forwater non a viraggio,come ulteriore stadio di resine le 0,06 vanno benissimo
    grazie ialao,ma le resine triton che ho linkato sno quelle giuste?mentre le 0.06 le fa solo acquatclife?perchè mi scoccierebbe prendere solo le resine e pagare la spedizione.se ci fosse anche altro da poter guardare di forwater provo a cercare su acquariumline o acquariomania perchè devo già fare gli ordini da loro.
    ma le forwater a viraggio possono essere usate senza guardare il colore o non vanno proprio bene come resine?
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  4. #64
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao,so le triton sono quelle che hai linkato.prodotti analoghi alle acquaticlife non ne conosco ma esisteranno sicuramente.al di là del viraggio le suddette resine sembra rilascino anche qualche cosa di deleterio per la vasca.c era una lunghissima discussione anni fa su altri lidi che riportavano molte esperienze negative .personalmente mai usate,sempre solo quelle ambra un saluto
    Ultima modifica di ialao; 19-06-2020 alle 21:06

  5. #65
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    grazie mille,allora vado di triton e magari come secondo passaggio metto queste https://www.acquariomania.net/shop/p...ma-1000ml-4618 invece delle 0.06 di acquaticlife.sembrano in grado di portare l’acqua trattata a valori di purezza al di sotto di 0,05 - 0,01 µs e con una conversione in H2O pari al 99,9%,che dici?costano un botto ma posso anche provarle...
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  6. #66
    Nutria L'avatar di TheCult
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    250
    Nominato in
    5 Post(s)
    Ciao @zebra2, leggo adesso la discussione
    Per la membrana prenderei la 50 galloni (pentair o filmtec) se prendi la filmtec falla lavorare a 3.7 bar con questa pressione ha la sua migliore perfomance ( fatte varie prove)
    La membrana da 50 ti darà sempre acqua più pura delle sorelle più grandi ( fidati)
    Il mio impianto è così composto:
    Prefiltro lavabile forwater 150 micron ( tds in entrata 200 ppm)
    1 Valvola di non ritorno ( mi tiene l'impianto sempre in pressione)
    sedimenti 5 micron
    carbone 5 micron
    sedimenti 1 micron (tds in uscita 190-200 ppm)
    membrana filmetc 50 gpd ( tds in uscita tra 0 e 1 ppm) con valvola lavaggio flushvalve da 400 più rubinetto dopo la valvola ( per la 75 gpd devi averla da 600)
    resine acquaforest ( tds in uscita 0 ppm)
    Due misuratori tds in linea

    Quando devo produrre l'acqua procedo così: apro prima il rubinetto e la valvola flushvalve dopo qualche secondo ( 4-5) apro il rubinetto per produrre l'acqua e il tds della membrana in circa 10-15 minuti di lavaggio arriva allo 0 max a 1, quindi chiudo la valvola flushvalve, butto quella quantità d'acqua prodotta ed inizio la produzione vera e propria... questa sembra una stroxxxta ma, se apro prima il rubinetto dell'acqua prodotta la membrana fa fatica a scendere di ppm
    Spero di esser stato di aiuto

  7. #67
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da TheCult Visualizza Messaggio
    Ciao @zebra2, leggo adesso la discussione
    Per la membrana prenderei la 50 galloni (pentair o filmtec) se prendi la filmtec falla lavorare a 3.7 bar con questa pressione ha la sua migliore perfomance ( fatte varie prove)
    La membrana da 50 ti darà sempre acqua più pura delle sorelle più grandi ( fidati)
    Il mio impianto è così composto:
    Prefiltro lavabile forwater 150 micron ( tds in entrata 200 ppm)
    1 Valvola di non ritorno ( mi tiene l'impianto sempre in pressione)
    sedimenti 5 micron
    carbone 5 micron
    sedimenti 1 micron (tds in uscita 190-200 ppm)
    membrana filmetc 50 gpd ( tds in uscita tra 0 e 1 ppm) con valvola lavaggio flushvalve da 400 più rubinetto dopo la valvola ( per la 75 gpd devi averla da 600)
    resine acquaforest ( tds in uscita 0 ppm)
    Due misuratori tds in linea

    Quando devo produrre l'acqua procedo così: apro prima il rubinetto e la valvola flushvalve dopo qualche secondo ( 4-5) apro il rubinetto per produrre l'acqua e il tds della membrana in circa 10-15 minuti di lavaggio arriva allo 0 max a 1, quindi chiudo la valvola flushvalve, butto quella quantità d'acqua prodotta ed inizio la produzione vera e propria... questa sembra una stroxxxta ma, se apro prima il rubinetto dell'acqua prodotta la membrana fa fatica a scendere di ppm
    Spero di esser stato di aiuto
    grazie thecult,per la pressione sono gia perfetto perchè dalla rete ho 3.8 bar,al prossimo giro prendo la 50 volentieri tanto produco 20 litri in un'ora e mezza,quindi non mi preoccupo per quello.
    il mio impianto sarà così:
    -cartuccia da 5
    -carbone da 5
    -cartuccia da 1
    mebrana 75
    -resine triton
    -resine forwater ultra grado nucleare
    spero sia già una produzione ottima...
    per la tua procedura descritta proverò,io per adesso in avviamento tengo chiusa l'uscita della prodotta dopo le resine,apro la flushvalve e aspetto che il dopo membrana scenda almeno a 7/8 per aprire l'uscita resine e butto comunque un paio di litri per sicurezza.
    ho letto che usi una valvola di non ritorno;io ho 3 valvole di chiusura messe sia sul tubo in ingresso,una dopo la flushvalve e un'altra in uscita dalle resine.di solito chiudo quelle dopo resine e dopo flushvalve e per ultima quella che arriva dal condotto a muro.
    dici che cosi rimane in pressione?perchè io penso rimanga pieno,anche se il manometro va a zero comunque...
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  8. #68
    Nutria L'avatar di TheCult
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    250
    Nominato in
    5 Post(s)
    ciao @zebra2
    Se và a zero non rimane in pressione...
    prova così: chiudi prima la valvola dopa la flushvalve, aspetta qualche secondo ( una decina dovrebbero bastare) poi chiudi quella in uscita delle resine aspetti altri 10-15 secondi e infine chiudi quella che arriva dal muro, controlla dopo un pò il manometro. se la pressione è scesa riapri quella che viene dal muro( solo quella), aspetti che il moanometro rivada in pressione e chiudi di nuovo...se non tiene c'è ancora perdita di pressione e allora ti consiglio di mettere una valvola di non ritorno
    Spero di essermi spiegato ho fatto un giro lunghisssimmoooo

  9. #69
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    tranquillo,tutto chiaro anche se non riesco a capire come faccia a perdere pressione coi 3 rubinetti chiusi,non trovando acqua per terra vorrebbe dire che uno dei 3 rubinetti non tiene,ma così non è perché se li chiudo non esce neanche una goccia...domani riprovo e ti dico qualcosa in più!per il momento grazie mille...
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  10. #70
    Nutria L'avatar di TheCult
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    250
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    tranquillo,tutto chiaro anche se non riesco a capire come faccia a perdere pressione coi 3 rubinetti chiusi,non trovando acqua per terra vorrebbe dire che uno dei 3 rubinetti non tiene,ma così non è perché se li chiudo non esce neanche una goccia...domani riprovo e ti dico qualcosa in più!per il momento grazie mille...
    Penso dipenda dalla membrana che ha bisogno di più tempo per riempirsi, quindi finchè non si riempe devi tenere il rubinetto di mandata principale aperto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •