Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Nanoreef

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    SAVONA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    19
    Nominato in
    0 Post(s)

    Nanoreef

    Ciao a tutti e piacere di conoscervi.
    Ho acquistato come primo acquario marino un newa more reef 50. L'ho allestito a fine gennaio e per ora va tutto abbastanza bene tranne i fosfati che sono un po’ alti, ma più imparo più mi pento dell'acquisto e comprendo che vorrei qualcosa di meglio.
    Avete consigli su come modificare questa vasca per renderla più efficiente?
    Se in futuro dovessi cambiare tutta la tecnica e tenere solo la vasca, come mi consigliereste di allestirla?
    Il mio obiettivo è di tenere coralli molli, lps e un paio di ocellaris o goby.
    Grazie a tutti

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    ciao e benvenuto.
    hai fatto il classico acquisto di chi si avvicina a questo hobby...ma già che ti sei accorto dei limiti di quella vasca e sintomo che leggi e ti informi.

    detto questo, se proprio non vuoi cambiare vasca, io penserei a togliere comperchio e luce e prenderei un plafo seria (AI prime hd se non vuoi spendere tanto, altrimenti hydra o xr15).
    già facendo questa mossa migliorerebbe non poco la situazione.

    per i fosfati cosa usi come tecnica? hai skimmerino? hai un flitrino (se si come caricato)

    dai postaci qualche foto cosi possiamo aiutarti meglio!
    ciao ciao

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    SAVONA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    19
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    ciao e benvenuto.
    hai fatto il classico acquisto di chi si avvicina a questo hobby...ma già che ti sei accorto dei limiti di quella vasca e sintomo che leggi e ti informi.

    detto questo, se proprio non vuoi cambiare vasca, io penserei a togliere comperchio e luce e prenderei un plafo seria (AI prime hd se non vuoi spendere tanto, altrimenti hydra o xr15).
    già facendo questa mossa migliorerebbe non poco la situazione.

    per i fosfati cosa usi come tecnica? hai skimmerino? hai un flitrino (se si come caricato)

    dai postaci qualche foto cosi possiamo aiutarti meglio!
    Come tecnica ho lo skimmer in funzione da solo una settimana in quanto avevo messo la valvola di non ritorno al contrario (facepalm) e filtro biologico di spugna in dotazione più filtro in lanetta e carbone attivo che sostituisco più o meno ogni 15-20 giorni perché si sporca parecchio in fretta e smette di filtrare.
    Avevo pensato di prendere la AI prime ma non vorrei che lasciando tutto il sistema della newa avesse una specie di scudo che non permette alla luce di illuminare quell’angolo lì.

    Se avete consigli a riguardo sono bene accetti.

    Ecco una foto della vasca, ora sono anche un po’ pentita delle rocce che mi sembrano troppo piccoline. Sono ottime come vita (un sacco di spirografi, spugne, ofiure) ma esteticamente non mi piacciono molto.

    Grazie mille per l’aiuto !

    Link immagine: https://ibb.co/ry5yyMv

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Giordano Lucchetti
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Madonna di Campiglio
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    28
    Messaggi
    4,535
    Nominato in
    311 Post(s)
    Ciao e welcome to ReefBastards!

    Una Al ci starebbe da dio.
    Comunque io ti consiglio di togliere il biologico e bruciarlo con il fuoco.
    Io su nano e vaschine così in generale consiglio sempre i filtri appesi Tidal perché hanno l’aspirazione in superficie e ti tolgono la patina. Li carichi a lana e carbone o resine se le usi e stai sereno. @ialao gestisce una vasca usando quello, io nel mio dieci litri ho un 35.
    Rimandato in acquariofilia.
    La rivoluzione sessuale è avvenuta nel Proterozoico, non a Woodstock.

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    SAVONA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    19
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Giordano Lucchetti Visualizza Messaggio
    Ciao e welcome to ReefBastards!

    Una Al ci starebbe da dio.
    Comunque io ti consiglio di togliere il biologico e bruciarlo con il fuoco.
    Io su nano e vaschine così in generale consiglio sempre i filtri appesi Tidal perché hanno l’aspirazione in superficie e ti tolgono la patina. Li carichi a lana e carbone o resine se le usi e stai sereno. @ialao gestisce una vasca usando quello, io nel mio dieci litri ho un 35.
    Grazie! A questo punto però mi conviene eliminare tuttto il sistema newa per non avere troppe cose appese. Mi conviene prendere anche uno skimmer a zainetto a sti punti giusto? Ho visto il bubble magnus qq1, il tunze 9001 e il deltec mce 300 che costa un po’ di più. Cosa consigli?

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di Giordano Lucchetti
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Madonna di Campiglio
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    28
    Messaggi
    4,535
    Nominato in
    311 Post(s)
    Ah di togliere tutto il sistema Newa lo davo per scontato lol
    @boreste27 e @Alex_Milano80 mi sembra abbiamo esperienza di skimmer appesi...
    Rimandato in acquariofilia.
    La rivoluzione sessuale è avvenuta nel Proterozoico, non a Woodstock.

  7. #7
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao,sì confermo il tidal per chi lo volesse usare e proprio ben fatto .per quanto riguarda la tua vasca penso che la angolo della parte tecnica si possa togliere.il problema di quello echiumatoio e che è a porosa e mantenerlo efficiente comporta la sostituzione frequente della stessa.fosse mia cambierei le luci,ed essendo berlinese metterei uno schiumatoio diverso o appeso o interno,coadiuvato da cambi regolari.se latieni così penso che potrai allevarci solo molli ,e non è detto che sia un male,e al massimo un paio di pesciolini.io userei resine per abbassare i po4.un saluto

  8. #8
    Nutria L'avatar di Alex_Milano80
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    471
    Nominato in
    78 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Giordano Lucchetti Visualizza Messaggio
    Ah di togliere tutto il sistema Newa lo davo per scontato lol
    @boreste27 e @Alex_Milano80 mi sembra abbiamo esperienza di skimmer appesi...
    non è che ho preferenza per skimmer appesi... è che ho usato la vasca avevo ( 200 litri dolce ) e non avendo sump ho optato per uno skimmer esterno.
    Funziona, la vasca gira. Non ho capito quanto è grande quel cubo da 50 litri...

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    SAVONA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    19
    Nominato in
    0 Post(s)
    È 35x35x35!

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Ciao,sì confermo il tidal per chi lo volesse usare e proprio ben fatto .per quanto riguarda la tua vasca penso che la angolo della parte tecnica si possa togliere.il problema di quello echiumatoio e che è a porosa e mantenerlo efficiente comporta la sostituzione frequente della stessa.fosse mia cambierei le luci,ed essendo berlinese metterei uno schiumatoio diverso o appeso o interno,coadiuvato da cambi regolari.se latieni così penso che potrai allevarci solo molli ,e non è detto che sia un male,e al massimo un paio di pesciolini.io userei resine per abbassare i po4.un saluto
    I molli mi andrebbero anche bene, ma più mi appassiono più mi dispiace precludermi mille specie diverse da allevare. Purtroppo come molli la scelta è molto ridotta, e molti onestamente non mi piacciono quindi diminuiscono ancora di più le possibilità.

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    70
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Giordano Lucchetti Visualizza Messaggio
    Ah di togliere tutto il sistema Newa lo davo per scontato lol
    @boreste27 e @Alex_Milano80 mi sembra abbiamo esperienza di skimmer appesi...
    Ciao... io non avendo sump ho cercato e provato diversi skimmer prima interni (tunze 9002) per poi passare a quelli appesi (deltec 300 e Aqua Medic Turboflotor Blue 1000). il primo(tunze) compatto in vasca ottima qualità dei materiali, risulta esteticamente quello meno invasivo ma diversi problemi con il mantenimento del livello e relariva efficienza. Il secondo sarò stato io sfortunato ma il livello del rumore è inaccettabile (considera che la vasca è a circa un metro dal letto).
    Il terzo ottimo compromesso. Tecnologia non proprio moderna, ma super silenzioso, molto efficiente e grande capacità di raccolta del bicchiere, possibilità di utilizzo anche in sump (in caso di upgrade futuri) Certo le dimensioni sono notevoli e probabilmente nel 35x35x35cm risulterebbe impattante.
    Dimenticavo il mio è un cubo da 50x50x50 cm

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •