Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio
si parla di 27 anni fa non ho assolutamente foto.

il primo acquario me lo sono trovato sotto l'albero di natale un mirabello 30, riempito con ghiaino microsorum, cabomba e anubias. Dopo 4 giorni inserito il primo pesce, una femmina di guppy deceduta per ictio dopo 3 giorni (che fosse ictio non ne avevo idea a suo tempo)

Mi dispiace solo non avere le foto dei miei disastri.
Cavolo, leggendo il tuo post, mi hai fatto ricordare che nemmeno io sono partito con la vasca che ho postato prima, ma con un Mirabello 30 quando avevo 10/11 anni, dentro avevo di tutto...da un ancistrus "highlander" (è sopravvissuto a di tutto), 7/8 cardinali, uno scalare grosso 1/3 di vasca, due Helostoma temminckii ed un'infinità di guppy, fortunatamente lo scalare li teneva a bada come popolazione...come piante due anubias...e cosa immancabile, un bel teschio di plastica..i cambi d'acqua venivano fatti una volta al mese per più o meno il 70 % del volume totale rigorosamente con acqua del rubinetto (durezza circa 25/26°F) e non so come sia possibile ho avuto pochissime perdite, i due Helostoma temminckii sono sopravvisuti 4 anni e poi spostati in vasca di un amico. Lo scalare mi ha abbandonato dopo 5 anni. L'ancistrus rimasto per ultimo, ha passato gli ultimi anni in compagnia di 3/4 guppy e qualche cardinale, per lasciarmi dopo 9 anni di onorato servizio.