Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)

    preparazione reattore di calcio

    buongiorno a tutti,ho tirato fuori dal box il mio ultrareef ucs 160 che è ancora nuovo di pacca anche se è dal 2014 che è in una scatola.spreavo di ripartire un giorno e ho preferito non venderlo e alla fine ho fatto bene!
    il problema adesso è capire bene come si collega il tutto e quei chiedo aiuto a voi...
    ovviamente non ho intenzione di farlo partire subito,però mi voglio portare avanti per essere pronto quando servirà così da non dover correre il giorno stesso.

    come prima cosa ho già lavato la corallina(che era chiusa nel sacchetto da 7 anni anche lei...) e fatto un bagno in osmosi di tutto il reattore.
    ho tirato fuori anche il controller per il ph (modello ph301) dalla sua scatola,ed era ancora tutto sigillato da pellicole...

    sulla sonda del ph sorge la prima domanda,immagino di dover togliere il cappuccio nella parte bassa della sonda stessa ed infilarlo come da foto,ma quanto la devo far scendere nel reattore?basta far sì che sia in acqua per un centimetro,così che la punta della sonda sia bagnata o scendo di più?6840A574-1A1E-471F-819B-2255982AE229.jpg

    poi utilizzerò la deviazione dalla risalita con questo,ma devo mettere un rubinetto per parzializzare il passaggio verso il reattore oppure lascio la portata libera nel tubo da 1/4?
    56CD573D-8C93-4BD5-88D5-C76A66B073AE.jpg

    per il resto mi è tutto chiaro,più o meno

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,040
    Nominato in
    184 Post(s)
    Ciao, comincio dal fondo,io alla deviazione della risalita ho aggiunto a metà un rubinetto (tipo questo https://www.aquariumline.com/catalog...i-p-18977.html ) che al momento della manutenzione del reattore non sono costretto a fermare la pompa di risalita, la sonda se rimasta per sette anni a secco nel cappuccio credo la puoi buttare, altrimenti devi tarare con i suoi appositi reagenti, la sonda nel reattore puoi tenerla anche un po più su l'importante che il sensore sia immerso

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,040
    Nominato in
    184 Post(s)
    Ti allego una foto del mio

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Cercola, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    32
    Nominato in
    1 Post(s)
    Tara la sonda e spera che faccia il suo lavoro magari è andata solo in quiescenza non avendo mai visto l'acqua hahaha... altrimenti ti tocca cambiarla

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    grazie ragazzi,per la taratura della sonda la farò sicuramente e magari la metterò in vasca cosi da avere un confronto con il ph che rilevo con i test saliferi,giusto per curiosità per vedere cosa comportano 7 anni in una scatola per la sonda.
    il rubinetto sul tubo di carico ho pensato anch'io che potesse servire per poter escludere il reattore e di sicuro lo metterò anch'io.

    mentre il tubo che collega il contabile alla bombola posso utilizzare il solito tubo per raccordi John Guest da 1/4?mentre la valvola di non ritorno ne avete una da consigliare?perchè io ne ho un paio di questa e non so se può andar bene.

    che ph tenete nel reattore?a che kh rimanete in uscita?

    487DD1ED-2E6C-41F4-AD76-2507BD67C0CE.jpg
    Ultima modifica di zebra2; 20-04-2020 alle 18:46

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,040
    Nominato in
    184 Post(s)
    Il tubo per la CO2 io uso quello specifico fino al contabolle, per il PH del reattore dipende da che consumo hai in vasca

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Il tubo per la CO2 io uso quello specifico fino al contabolle, per il PH del reattore dipende da che consumo hai in vasca
    quale sarebbe il tubo specifico? e come valvola di non ritorno cosa usi?ma sotto che valore sarebbe meglio non scendere come ph?

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,040
    Nominato in
    184 Post(s)
    Tubo CO2 : https://www.aquariumline.com/catalog...ro-p-5652.html
    Valvola se funziona va bene, non ho valvola speciale, la corallina incomincia a sciogliere da ph 6,8, la taratura devi farla in base al tuo consumo come ti ho già scritto

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    il tubo mi sembra molto simile a quelli blu e rosso, a questo punto non so se ha senso prenderlo perché dalle foto sembra proprio identico.tu noti differenze rispetto ai tubi dell'impianto osmosi?
    per il ph mi è chiara la correlazione che c'è tra il consumo in vasca e la necessita di utilizzare più co2 per sciogliere e di conseguenza l'abbassamento del ph nel reattore.la mia curiosità era sul valore minimo oltre il quale non andare,logicamente parlo di vasca a regime che consuma parecchio

  10. #10
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,040
    Nominato in
    184 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    il tubo mi sembra molto simile a quelli blu e rosso, a questo punto non so se ha senso prenderlo perché dalle foto sembra proprio identico.tu noti differenze rispetto ai tubi dell'impianto osmosi?
    per il ph mi è chiara la correlazione che c'è tra il consumo in vasca e la necessita di utilizzare più co2 per sciogliere e di conseguenza l'abbassamento del ph nel reattore.la mia curiosità era sul valore minimo oltre il quale non andare,logicamente parlo di vasca a regime che consuma parecchio
    Forse dico na cazzata, ma ritengo che il tubo specifico sia più ermetico al riduttore di pressione rispetto a quello di osmosi Per il ph sotto il 6,2 si rischia l'abbattimento del calcio con la corallina (a me è capitato)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •