Close

Risultati da 1 a 10 di 67

Discussione: esplosione batterica..

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Nutria
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    ROMA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    252
    Nominato in
    9 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da DaveXLeo Visualizza Messaggio
    Ciao Mirko, leggo ora il tuo post.
    Come vedi sei in ottima compagnia e ti dico non ti preoccupare. Il cambio d’acqua era meglio che non l’avessi fatto visto che sei in maturazione anche se l’acqua puzza di alga... alla fine é l’odore del mare
    Come ti ho scritto in privato l’esplosione di phyto ha due aspetti positivi:
    -cibo abbondante per zooplancton che moltiplica velocemente
    -filtro a phyto che mangia inquinanti e contrasta il formarsi di altre alghe da maturazione
    Ovviamente é un po’ antiestetico e dopo un po’ ti stufi di non poter guardare in vasca.
    Grazie al gran consiglio di @Mar_co ; ho preso una lampada UV sterilizer che secca tutto (batteri e phyto) in 3/4 giorni e l’acqua torna cristallina.

    Non devi mettere la lampada sopra la vasca che ti ammazza anche tutto quello che hai sulle rocce, ma metterla in un passaggio d’acqua forzato.
    Io l’ho messa dentro lo skimmer a zainetto, oppure in un filtro a zainetto, oppure in sump (se non hai rocce vive) oppure ci sono lampade già con contenitore e tubo mandata / ritorno, ma credo devi attaccarci una pompa


    Innanzi tutto voglio ringraziarti per la tua grandissima disponibilita',non hai idea del panico quando ho visto la mia vasca in queste condizioni (con un occhio da neofita poi aahahhahahah) comunque ora ti descrivo un po la mia vasca:

    CIrca due mesi fa ho iniziato con un vasca piu piccola di 50 litri con circa 11 kili di rocce sterile e con un 10 % circa di rocce vive, subito dopo ho fatto un upgrade con una vasca cubica di 120 litri scarsi aggiungendo altre 8 kili di rocce tutte vive, ad oggi sono quasi due mesi di maturazione con fotoperiodo di 10 ore con una lampada (AI PRIME HD) comprese le due ore di alba e tramonto (che da oggi ho diminuito a 8 per via dell'acqua verde,pensando di migliorare un po la situazione ) ..fino a 3/4 settimane fa ,quando tutto e iniziato ho introdotto i batteri dell'aquaforest (PRO BIO S e BIO S ) e anche del phyto sotto consiglio del negoziante (quello fatto da lui)..Andava tutto per il meglio all'improvviso toccando lo skimmer l'acqua mi e diventata prima bianca e poi pian piano verde e da li non'è più migliorata ,alla fine mi sono deciso e ieri ho fatto questo cambio d'acqua (50 litri) e aggiunto 100 gr di carbone attivo ,sperando di risolvere ed invece stamattina la situazione che era leggermente migliorata ma di pochissimo e tornata di nuovo verde e percio' mi sono preoccupato ...pero se magari con la tua soluzione riuscissi a risolvere senza arrecare danni alla vasca sarebbe perfetto...comunque aspetto i tuoi preziosissimi consigli prima di comprare oppure muovermi ...ahhaha

    ps valori misurati :
    nitriti 0
    nitrati 0
    fosfati 0,2

    GRAZIE GRAZIE GRAZIE PER IL MOMENTO
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •