Close

Risultati da 1 a 10 di 82

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)

    costruzione filtro percolatore

    cerco di riportare passo passo la costruzione del percolatore che ho eseguito in questi giorni per chi fosse interessato e fa fatica a comprenderne i concetti(io ci ho messo un pò per capirlo...)
    ho iniziato con la progettazione che è stata fatta su carta ma considerando le misure che potevo tenere nella mia sump.
    quindi si parla di 40x30h64 totale,anche se il mio mobile ha un'altezza interna di 80cm ho voluto non esagerare per non trovarmi in difficolta nel collegare il tubo dell'acqua.
    un'altra cosa da tenere in considerazione è l'altezza dell'acqua che si vuole tenere in sump,attenzione alle zone che costringono il livello per schiumatoio, se ciò non è presente meglio ancora,si può rimanere piu bassi con la parte dello scivolo.io purtroppo ho la parete che mi costringe a tenere il livello dell'acqua a 23cm.
    una difficolta incontrata è stata il capire come innestare un cubo nell'altro e la solzioone migliore trovata è stata quella di fissare con traversini a sbalzo tra un cubo e l'altro cosi da innestarli uno con l'altro.
    FB023954-2460-47E1-BD16-0685851CCDF7.jpg
    C35118B3-376E-4E08-870E-1CD51AEDD030.jpg
    77BBE63A-F044-409C-A70C-7AF32AB910D3.jpg
    6618C736-E333-4DF0-A3AF-D3A73FF252AC.jpg

    il materiale utilizzato è stato forex da 10mm per tutta la struttura,mentre per le griglie forate è stato usato sempre forex ma da 6mm

    partiamo con l'elenco delle lastre
    886FE685-2FAA-4B5B-885D-C87B477CF764.jpg
    per comodità ho diviso in 3 parti teoriche il prodotto finale cosi da definire facilmente quali fossero i pezzi necessari per ognuno.come vedete dalla foto purtroppo non mi hanno fatto i tagli delle lastre sotto i 200mm,quindi tutti i traversini li ho dovuti tagliare io, uno ad uno con taglierino e tanta speranza di no farmi male, cosa tra l'altro riuscita senza vedere neanche una goccia di sangue!
    il totale speso presso l'azienda temaplex per tutte le lastre è stato 97 euro, con sedizione che costa ben 18 euro.
    Ultima modifica di zebra2; 05-06-2020 alle 09:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •