Close

Pagina 12 di 24 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 235

Discussione: Temperatura

  1. #111
    Nutria L'avatar di TheCult
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    250
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    domandona,perchè il carbone dopo il sedimento 1mcr?non conviene andare in serie in base alla porosita in micron?
    Perchè se metti prima 1 micron si intasa subito, mettendolo dopo aiuta a filtrare meglio
    - - - Aggiornato - - -



    penso che alla fine con la cultura che ci facciamo per la produzione di acqua d'osmosi potremmo anche creare un impianto per la produzione d'acqua potabile nel vero senso della parola,cosa ne pensi visto che hai già studiato la cosa?
    OT:avanti e indietro dall'ospedale e sempre positivo al tampone;sono arrivato a 110 giorni di positività,sono definito un record nella zona ma non me ne vanto..
    Ho studiato un pò la cosa ( circa 7/8 anni fà e non ricordo più nulla ), ma vuoi per il poco tempo a disposizione ma sopratutto perchè ogni acqua è diversa dalle altre e per fare un'impianto ad hoc ci vorrebbe un laboratorio di analisi chimiche.
    Mi spiego meglio con un esempio: nella tua zona hai un'acqua di rete a 400 tds, nella mia invece tds 200, meglio la mia dirai! non è proprio così....nella mia potrebbe esserci una maggiore concentrazione di cloro immessa a monte dal gestore dell'acquedotto per arginare eventuali contaminazioni dovute a tubature vecchie o rotture con lavori ... metalli, ruggine ecc. Nella tua il tds a 400 è dato da una più alta concentrazione di sali minerali.

  2. #112
    Nutria L'avatar di TheCult
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    250
    Nominato in
    5 Post(s)
    Quando produciamo l'acqua d'osmosi per le nostre vasche togliamo tutti gli elementi ( buoni e cattivi) sali minerali, ferro, cloro ecc, poi mettendo il sale aggiungiamo solo quello di cui la vasca ha bisogno e siamo a posto.
    Nell'acqua da bere non è così, c'è bisogno di molti elementi che non possiamo togliere ( vedi calcio, magnesio ecc) con gli impianti che ci vendono che fanno tolgono tutto con la menbrana e poi con delle cartucce di sali rimineralizzanti ci rimettono dentro questi elementi, se la vuoi gassata ti mettono la bombola co2 e vai!
    La mia utopia era di fare un impianto che togliesse solo gli elementi cattivi dall'acqua di rete... a pensarci adesso ero fuori di testa

  3. #113
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da TheCult Visualizza Messaggio
    Ho studiato un pò la cosa ( circa 7/8 anni fà e non ricordo più nulla ), ma vuoi per il poco tempo a disposizione ma sopratutto perchè ogni acqua è diversa dalle altre e per fare un'impianto ad hoc ci vorrebbe un laboratorio di analisi chimiche.
    Mi spiego meglio con un esempio: nella tua zona hai un'acqua di rete a 400 tds, nella mia invece tds 200, meglio la mia dirai! non è proprio così....nella mia potrebbe esserci una maggiore concentrazione di cloro immessa a monte dal gestore dell'acquedotto per arginare eventuali contaminazioni dovute a tubature vecchie o rotture con lavori ... metalli, ruggine ecc. Nella tua il tds a 400 è dato da una più alta concentrazione di sali minerali.
    in pratica non si capisce nulla e si va avanti con l'acqua in bottiglia
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  4. #114
    Nutria L'avatar di TheCult
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    250
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da SONNYBARNET Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, perdonate la mia "intromissione", ho letto quanto scritto dall’utente ma farei alcune precisazioni doverose senza voler sovvertire o aver la scienza infusa, anzi......
    Innanzitutto come segnalato da un utente 750 di conducibilità in linea di massima usando un rapporto tra tds e ma di 1 a 2, potremmo dire che il valore del tds della tua acqua in ingresso e’ di circa 375.
    Detto questo la tua scqua non è’ poi così male rispetto alla mia che in ingresso e’ 470 e oltre a Milano.
    Quindi non vi è’ necessita’ di "esagerare" con il costo delle resine.
    Secondo la mia piccola esperienza farei così, ed è’ quello che ho e che funziona.
    Primo bicchiere da 10" con filtro a sedimenti da 5micron, poi bicchiere con filtro carbone da 10 micron o più fine, non prendere quello troppo costoso ma stai sui 10 euro.
    Terzo bicchiere metti filtro a sedimenti da 1 micron, questo ti serve per filtrare ancora di più l’acqua ì, se lo metti prima lo butti perché si ntaserbbe subito.
    Poi metti la membrana , il rilevatore di tds, se avessi quello doppio, poi un bicchiere con resine SIL e poi un bicchiere con ancora resine di altra marca, uso le stesse ma in uno stadio.
    Per finire metti la sonda del tds per misurare l’uscita.
    Vedrai che l’acqua che produrrai sarà perfetta .
    Tra cartucce e resine spenderai 45 euro circa,comprando due confezioni da 1000 ml di SIL.
    L’impianto lo compri usato e cambi tutto, membrana compresa, che costa una 30na di euro circa, quella da 50 galloni.
    Buona domenica a tutti
    Ciao
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus
    Ciao Sonny, piacere di interloquire con te ( ho letto molti tuoi interventi ), sono d'accordo con la tue affermazioni, anch'io metto prima il sedimenti 5 mcr e poi quello da 1,
    Però da mia personale esperienza penso che il filtro molto importante è quello del carbone attivo poichè è quello che adsorbe antibiotici, insetticidi,medicinali, cloro, metalli... tutti elementi presenti ( purtroppo nella nostra acqua domestica)
    Discorso molto mirato sono le resine : a seconda dell'acqua e sue componenti non tutte lavorano nello stesso modo, io ad esempio non posso usare le forwater ( nessun tipo) dopo una settimana sono esaurite (non sò perchè) mi trovavo benissimo con le acquaticlife ( poi ho rinunciato perchè spendevo più di spedizione) ora uso le aquaforest e ci faccio 40/50 giorni ( calcola che ho una vasca di quasi 600 lt) , quindi penso che le resine vanno valutate personalmente in base alla zona e alle proprietà dell'acqua di partenza.
    D'accordo con te, se dovrei comprare un impianto ne prenderei anch'io uno usato e cambierei filtri, resine e membrana in base alle mie esigenze

  5. #115
    Nutria L'avatar di TheCult
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    250
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    in pratica non si capisce nulla e si va avanti con l'acqua in bottiglia
    Purtroppo si, continuiamo a bere acqua in bottiglia ( magari lasciata sotto il sole in autostrada... o peggio stoccata sotto il sole diretto! ) e continuiamo a buttare bottiglie di plastica in mare... e poi....le mangiamo ( le bottiglie) con il pesce della cena del venerdì sera! Tutto gira...la ruota gira....corriamo....corriamo

  6. #116
    Nutria
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    ROMA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    252
    Nominato in
    9 Post(s)
    grazie a tutti ragazzi siete stati davvero gentili ,adesso vedo un attimo di mettere tutto insieme e capirci qualcosa perche non e affatto semplice ....poi se non vi dispiace vi romperò ancora le palle per la fase definitiva ...
    Pero da quello che ho letto finora e soprattutto he ho capito leggendo al volo mi servirebbe :
    1) https://www.forwater.it/forwater-rso...ti-p-3175.html
    2) https://www.forwater.it/forwater-ccs...to-p-3700.html
    3) https://www.forwater.it/forwater-rso...ti-p-3699.html
    4) https://www.forwater.it/resina-deion...ml-p-3098.html

    credo che alla fine questo sia il risultato (https://www.forwater.it/ultrasystem75-p-4735.html) ....

    perdonatemi ma sono sicuro di aver saltato sicuramente qualcosa ....ma sono alle primissime armi

  7. #117
    Nutria L'avatar di TheCult
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    250
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da MIRKO888 Visualizza Messaggio
    grazie a tutti ragazzi siete stati davvero gentili ,adesso vedo un attimo di mettere tutto insieme e capirci qualcosa perche non e affatto semplice ....poi se non vi dispiace vi romperò ancora le palle per la fase definitiva ...
    Pero da quello che ho letto finora e soprattutto he ho capito leggendo al volo mi servirebbe :
    1) https://www.forwater.it/forwater-rso...ti-p-3175.html
    2) https://www.forwater.it/forwater-ccs...to-p-3700.html
    3) https://www.forwater.it/forwater-rso...ti-p-3699.html
    4) https://www.forwater.it/resina-deion...ml-p-3098.html

    credo che alla fine questo sia il risultato (https://www.forwater.it/ultrasystem75-p-4735.html) ....

    perdonatemi ma sono sicuro di aver saltato sicuramente qualcosa ....ma sono alle primissime armi
    Se sei deciso a prenderlo nuovo prendi il 50 GPD la membrana rende meglio

  8. #118
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Concordo membrana da 50 gpd.ciao

  9. #119
    Nutria
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    ROMA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    252
    Nominato in
    9 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da thecult Visualizza Messaggio
    se sei deciso a prenderlo nuovo prendi il 50 gpd la membrana rende meglio
    usato dove si puo trovare secondo voi..????

  10. #120
    Nutria L'avatar di TheCult
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    250
    Nominato in
    5 Post(s)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •