Close

Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 93
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)

    [Articolo] Stagionalità: consigli tecnici

    Ormai è consolidato che per molti pesci, dipendentemente dall'ambiente d'origine, mantenere le stesse condizioni per tutto l'anno è deleterio, ne riduce la vita, se i valori sono gli stessi da indurre la riproduzione saranno in riproduzione continua, o viceversa non si riprodurranno mai. Tutto ciò si può evitare applicando la stagionalità, agendo su tutti i fattori della vasca, sia manualmente, ma un ausilio tecnico non è certo una cattiva idea. Tralasciando il reperimento delle informazioni, vorrei ora concentrarmi sui fattori da variare, e come la tecnologia può aiutarci, oltre che la pianificazione della gestione:

    Luce:

    Temperatura:

    Durezze:

    pH:

    Alimentazione:
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    ecco @Enrico rossi

    volevo chiederti... è possibile fare una centralina che:
    - regoli 365 giorni la temperatura, con un valore per giorno e uno per la notte (riscaldatore e ventoline)
    - regoli per 365 giorni l'ora di accensione e l'ora di spegnimento della luce
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  3. #3
    Nutria L'avatar di mentalità ultras
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Maenza (LT)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    31
    Messaggi
    357
    Nominato in
    8 Post(s)
    Si è fattibile...anche con lo stesso arduino di cui parlava enrico in un altro post si può fare...basta scrivere un software adeguato

    Inviato dal passato con la macchina del tempo
    da sempre e per sempre, in ogni categoria, fino alla fine...
    16/06/2013 mi fai tremare il cuore...mi fai smettere di respirare

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di Marimarco69
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Casale Monferrato
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,194
    Nominato in
    87 Post(s)
    ...Ragazzi, basta lasciare che la temperatura sagua le stagioni, impostando d'Inverno una temperatura minima sul riscaldatore (sapete che io non li uso), e se la stanza non scende sotto i 20° quasi tutte le specie (a parte Discus e poche altre) potranno avere il loro periodo di "ferie"...

    E' indubbio che mantenendo il bioritmo di ogni essere vivente al massimo, la longevità e la salute ne risentono...

    Mi sento un po' banale e "vecchio", ma se fate due conti... non mi darete torto...

    Anche NOI umani, ci "ingrifiamo" di più in Primavera ed Estate, quando le "pescioline " si scoprono di più... ma siamo passati per l'Inverno prima...
    Si sa che la gente dà buoni consigli, sentendosi come Gesù nel tempio...
    Si sa che la gente da buoni consigli... se non può più dare il cattivo esempio... (Faber)

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    ...Ragazzi, basta lasciare che la temperatura sagua le stagioni, impostando d'Inverno una temperatura minima sul riscaldatore (sapete che io non li uso), e se la stanza non scende sotto i 20° quasi tutte le specie (a parte Discus e poche altre) potranno avere il loro periodo di "ferie"...
    marco in certe situazioni (case fredde, ecc) si può fare, in altre meno ;-)

    poi per variare i valori io pensavo a una tabella dei cambi con il cambio di durezza dell'acqua
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Argomento molto interessante e troppo poco dibattuto.

    Pensiamo, ad esempio, a molte specie amazzoniche. Passiamo da acque calde, con conducibilità alta, tanta luce e poco cibo-durante la stagione secca-a cunducibilita bassissime, poca luce, temperature più basse e abbondanza di cibo durante la stagione delle piogge.

    Molti corydoras vengono fortemente indotti a riprodursi solo diminuendo durezze e temperature, ad esempio.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  7. #7
    Nutria L'avatar di mentalità ultras
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Maenza (LT)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    31
    Messaggi
    357
    Nominato in
    8 Post(s)
    Purtroppo la stagionalità non è di facile riproduzione in acquario, anzi diciamo che è pura utopia pensare di riprodurla in acquario, infatti ci sono aspetti che è difficilissimo se non impossibile controllare e simulare (come le variazioni delle caratteristiche dell' aria tipo umidità e temperatura che incidono negli scambi gassosi, oppure la presenza di piogge)...ci sono aspetti però che potremmo controllare abbastanza facilmente facendo uso di sistemi elettronici (temperatura e luce) e una attenta gestione ben programmata (ph, durezze e perché no, anche l'alimentazione)...certo non è una cosa che possono fare tutti (io penso di non essere in grado), però darebbe delle soddisfazioni non indifferenti sopratutto nell' osservare come muta e si adatta il pesce in base alla situazione...unico problema è: ci sono abbastanza dati che ci danno informazioni su come variano questi parametri durante tutto l'anno?

    Inviato dal passato con la macchina del tempo
    Ultima modifica di mentalità ultras; 23-07-2014 alle 21:18
    da sempre e per sempre, in ogni categoria, fino alla fine...
    16/06/2013 mi fai tremare il cuore...mi fai smettere di respirare

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    beh si ci sono... non è facilissimo trovarli, ma con un po' di conoscenza degli ambienti acquatici, si può, sempre con un'approsimazione per me accettabile e comunque sempre migliore di una gestione a valori costanti in certi casi ... tutto sarà comunque impossibile riprodurlo, ma qualcosa di basilare

    però se devo gestirli tutti " a mano" come dici anche te, diventa pesante; se già riusciamo a gestire temperatura e luce automaticamente resta solo da fare una tabella dei cambi e una dell'alimentazione
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di Enrico rossi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    lugo e bologna
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    30
    Messaggi
    1,055
    Nominato in
    53 Post(s)
    Io ti consiglio di usare arduino. Per la temperatura avrai bisogno di un sensore, il sensore rileverà la temp e con un display vediamo la temp. misurata dal sensore. Nel programma poi impostiamo due temperature fisse, tipo se vogliamo avere una temperatura di 26 imposteremo la minima a 25.5 e la massima a 26,6. Cosi appena la temp val a di sotto della minima si accende il termoriscaldatore(che a questo punto lo lasceremo alla massima potenza) mentre se supera la massima si accenderanno le ventole. Per far andare il tutto avremo bisogno dei relè.
    Per la luce e' ancora piu semplice, in pratica noi dobbiamo ricreare un timer. Per fare questo ci sono dei corcuiti integrati mi pare il ds1307 e' un rtc(real time clock) che ha la funzione appunto di ricreare un orologio, con possibilita per alcuni di mettere la data. Per far funzionare il ds1307 ci serve un clock esterno sempre fatto da un altro componente. Questo permetterà il conteggio dei secondi. Poi avrai bisogno di una batteria di protezione, che se dovessi scollegare arduino dalla corrente continua cmq a contare. Fatto questo il programma e' ancora piu semplice.
    In pratica imposti le ore a cui vuoi che si accendano o spengano le luci.
    Hai led o neon?
    Come parte elettronica e di programmazzione come sei messo? :) spero di essermi fatto capire. Chiedi se hai dubbi.
    inviato con un discus volante non identificato

  10. #10
    Nutria L'avatar di mentalità ultras
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Maenza (LT)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    31
    Messaggi
    357
    Nominato in
    8 Post(s)
    il programma dovrebbe essere molto più complicato però...essendo che si vuole far cambiare il valore della temperatura e il foto periodo in base al giorno dell'anno...
    da sempre e per sempre, in ogni categoria, fino alla fine...
    16/06/2013 mi fai tremare il cuore...mi fai smettere di respirare

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •