Close

Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 93
  1. #21
    Nutria anziana L'avatar di Enrico rossi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    lugo e bologna
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    30
    Messaggi
    1,055
    Nominato in
    53 Post(s)
    Allora io l'ho pensata cosi:
    Per la luce dipende se si hanno neon o led. Per i led e' molto piu semplice. Per fare alba e tramonto ci sono due funzioni apposta, una mediante pwm(pulse with modulation) che permettono di far accendere e spegnere i led a diverse frequenze, in modo tale che ai nostri occhi i led avranno una luminosita diversa in base a quanto vogliamo noi. Io direi che si puo fare un scala da 25% 50% 75% e 100% ognuna di 10 minuti, uguale per il tramonto :) oppure c' un altro modo con la funzione for ti permette di far accendere e spegnere i led in modo graduale, e il tempo lo impostiamo noi. Non so se questo sia possibile coi neon.
    Per cambiare la temperatura come ho detto prima.
    Per la pioggia si puo mettere un deviatore elettronico da giardino penso si trovi bene in un garden e forato con fori molto piccoli. Impostando nel programma della data tipo 1 volta a settimana oppure se e' nel periodo delle pioggie di piu accende mediante un rele il deviatore cosi che il filtro spinga l'acqua nei tubi e simuli la pioggia.


    Inviato con un discus volante non identificato
    inviato con un discus volante non identificato

  2. #22
    Nutria anziana L'avatar di Enrico rossi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    lugo e bologna
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    30
    Messaggi
    1,055
    Nominato in
    53 Post(s)
    Per l'umidificatore lo si puo far accendere una o due volte al giorno, per i terrari o riparium, poi per cambiare i valori come in natura si puo lasciare che l'acqua evapori e si usi un sistema di rabbocco per rimettere poca acqua ogni tanto nei periodi secchi e aumentando di piu nei periodi piovosi.
    Direi che effetti sonori sono inutili, in quanto non servono ai pesci o alle piante, ma fanno un gran effetto. Per il ph si puo usare phmetro (mi ero documentato per la costruzione ma e' un po complessino).
    Eventualmente per limitare ancora di piu il lavoro si puo mettere un deviatore elettronico all'entrata del filtro che ci servira per un cambio automatico. Magari per simulare ancora di piu le stagioni si puo mettere un secondo filtro solo con torba o altri acidi umici. Nel periodo di secca arduino lo spegne mentre nel periodo delle piogge lo riattacca :) magari apportando una grande quantita di cibo vivo durante il periodo di piena.


    Inviato con un discus volante non identificato
    inviato con un discus volante non identificato

  3. #23
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    ulalalalalà!! ottimi spunti!!
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  4. #24
    Nutria L'avatar di mentalità ultras
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Maenza (LT)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    31
    Messaggi
    357
    Nominato in
    8 Post(s)
    enrico mi sembra di aver letto da qualche parte che pin di uscita di arduino siano 14 e che funzionano anche da ingresso digitale o sbaglio?? se è così tutte queste cose non si possono controllare...anche perchè già solo il display ne utilizza più della metà
    da sempre e per sempre, in ogni categoria, fino alla fine...
    16/06/2013 mi fai tremare il cuore...mi fai smettere di respirare

  5. #25
    Nutria anziana L'avatar di Enrico rossi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    lugo e bologna
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    30
    Messaggi
    1,055
    Nominato in
    53 Post(s)
    Ci sono tantissimi tipologie di arduino che sono diversi in base agli usi. Hanno porte I/O digitali e alcuni ingressi analogici. Cmq i pin non sono un problema, perche al massimo si puo comprare lo shield( espansioni di arduino) per aumentare gli input e gli output. Per far funzionare il tutto ci vorranno dei componenti optoisolatori, per esempio un rele.


    Inviato con un discus volante non identificato
    inviato con un discus volante non identificato

  6. #26
    Nutria anziana L'avatar di Enrico rossi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    lugo e bologna
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    30
    Messaggi
    1,055
    Nominato in
    53 Post(s)
    E poi che dire se facciamo un circuito in modo tale che quando qualcosa non funziona ci manda un messaggio con scritto che e' successo qualcosa ad una parte del sistema? Magari si potrebbe anche fare un corcuito di controllo a distanza, mediante semplici tocchi del touchscreen possiamo che so accendere o spegnere qualcosa, o cambiare dati come temperatura e ore di luce :D


    Inviato con un discus volante non identificato
    inviato con un discus volante non identificato

  7. #27
    Nutria anziana L'avatar di Marimarco69
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Casale Monferrato
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,194
    Nominato in
    87 Post(s)
    Per me tutte queste "diavolerie" elettroniche sono arabo... ma nel mio immaginario vedo il risultato finale: una serra piena di verde, farfalle ed uccellini, con al centro un bel pezzo di risaia, greto di fiume, angolo di costa lacustre, all'interno della quale è tutto automatizzato e riproduce fedelmente le condizioni naturali di un certo posto del Mondo... anche le onde...

    Un angolo di Paradiso insomma, so che esistono già a livello di grosse strutture Pubbliche, ma farsene una in cortile???? una volta entrati, i Parenti ci darebbero per dispersi...
    Si sa che la gente dà buoni consigli, sentendosi come Gesù nel tempio...
    Si sa che la gente da buoni consigli... se non può più dare il cattivo esempio... (Faber)

  8. #28
    Nutria anziana L'avatar di Enrico rossi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    lugo e bologna
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    30
    Messaggi
    1,055
    Nominato in
    53 Post(s)
    Tanta roba


    Inviato con un discus volante non identificato
    inviato con un discus volante non identificato

  9. #29
    Nutria L'avatar di mentalità ultras
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Maenza (LT)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    31
    Messaggi
    357
    Nominato in
    8 Post(s)
    raga visto che non ho niente da fare sto facendo uno schizzo del circuito per rilevare la temperatura..secondo voi per dimensionarlo che range di temperatura devo considerare?
    da sempre e per sempre, in ogni categoria, fino alla fine...
    16/06/2013 mi fai tremare il cuore...mi fai smettere di respirare

  10. #30
    Nutria anziana L'avatar di Enrico rossi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    lugo e bologna
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    30
    Messaggi
    1,055
    Nominato in
    53 Post(s)
    Fai dai 18 ai 30. Per il circuito della temperatura basta solo usare un sensore di temperatura. Tipo lm 35. La cosa complessa e' il programma :) per il resto fa tutto arduino. :)
    inviato con un discus volante non identificato

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •