Close

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 82

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di DaveXLeo
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    522
    Nominato in
    24 Post(s)

    Beviamoci una birra e discutiamo di acquariofilia, forum, memorie storiche e la rovin

    Direi che il saloon é il posto giusto.
    Come richiamato dal titolare del post non si spamma sui topic altrui, ma l’argomento é interessante quindi vi invito a discuterne tutti insieme
    Davide

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di DaveXLeo
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    522
    Nominato in
    24 Post(s)
    A prescindere ma modi, toni e fraintendimenti che possono capitare stando dietro uno schermo e sopratutto in questo periodo di stress generalizzato, trovo comunque L discussione meritevole di approfondimento.

    Sinceramente non trovo sbagliatissimo quello che scrive Franco, la memoria storica di un forum (che quello che manca assolutamente nei gruppi FB) é davvero l’enciclopedia del nostro hobby.
    Siamo ovviamente liberi di sfogliarla quando vogliamo e altrettanto liberi di aprire nuovi topic chiedendo ‘Helppp ho alghe in maturazione cosa devo fare???’

    In fin dei conti siamo tutti qui per dare e ricevere consigli, e sopratutto per confrontarci su una passione comune.

    A voi la parola

    Davide

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di Mar_co
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Bergamo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    662
    Nominato in
    51 Post(s)
    Ovviamente la memoria storica è fondamentale anche perché scrivendo la domanda su google saltano fuori le risposte nei vecchi post dei vari forum. Il problema è che in questo caso come in Tanti altri salta sempre fuori qualcuno che dice ...cerca nel forum e trovi le risposte...questa risposta è per me fuori luogo anche e soprattutto perché è un approccio molto sterile. Anche io chiudo qui anche perché molti utenti hanno già risposto a Franci con cognizione di causa.
    Per quanto riguarda il problema sollevato da zebra riguardo la sua situazione di apparente precipitazione del calcio e Magnesio, io sono dell’idea che anche se in maturazione evidente non vedo il elegge si debba trascinare il problema fino ad avvenuta maturazione e sentire sempre la solita frase “mettiti le mani in tasca” io sono per correggere immediatamente i valori e tenerli stabili anche in maturazione. Quindi direi piano piano di raggiungere l’obiettivo. Per quanto riguarda la spazzolatura delle rocce sono convinto che è non un approccio naturale poco pratico e dannoso. Dare modo agli animali di cibarsene è sicuramente corretto ma se l’equilibrio non è stato raggiunto gli animali non staranno mai dietro alla prolificazione. Sarà che ho sempre avuto vasche da 20 litri senza skimmer, e con questi approcci così radicali non ci sono mai andato d’accordo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di DaveXLeo
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    522
    Nominato in
    24 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mar_co Visualizza Messaggio
    Ovviamente la memoria storica è fondamentale anche perché scrivendo la domanda su google saltano fuori le risposte nei vecchi post dei vari forum. Il problema è che in questo caso come in Tanti altri salta sempre fuori qualcuno che dice ...cerca nel forum e trovi le risposte...questa risposta è per me fuori luogo anche e soprattutto perché è un approccio molto sterile. Anche io chiudo qui anche perché molti utenti hanno già risposto a Franci con cognizione di causa.
    Per quanto riguarda il problema sollevato da zebra riguardo la sua situazione di apparente precipitazione del calcio e Magnesio, io sono dell’idea che anche se in maturazione evidente non vedo il elegge si debba trascinare il problema fino ad avvenuta maturazione e sentire sempre la solita frase “mettiti le mani in tasca” io sono per correggere immediatamente i valori e tenerli stabili anche in maturazione. Quindi direi piano piano di raggiungere l’obiettivo. Per quanto riguarda la spazzolatura delle rocce sono convinto che è non un approccio naturale poco pratico e dannoso. Dare modo agli animali di cibarsene è sicuramente corretto ma se l’equilibrio non è stato raggiunto gli animali non staranno mai dietro alla prolificazione. Sarà che ho sempre avuto vasche da 20 litri senza skimmer, e con questi approcci così radicali non ci sono mai andato d’accordo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Guarda Marco ti do ragione su un punto e non corcordo in un altro ma ovviamente questo é il bello degli esperimenti che ognuno di noi fa con la propria vasca.
    Io leggo, cerco di dare consigli che non facciano fare danno agli altri poi nella mia vasca faccio ciò che voglio.
    Per farti capire io sto a 15 gg dall’avvio e ho già fatto 2 cambi. Secondo me la mia vasca li richiedeva, c’era necessità di farli secondo me e l’ho fatto.

    Per questo riguarda spazzolare le rocce invece non la penso come te, nel senso che sono uno che interviene drasticamente e anche sbagliando a volte.
    Il sistema secondo me lo raddrizzi anche con interventi drastici, ma devi sapere cosa sto facendo, devi sapere intervenire e sopratutto ti prendi la responsabilità di far saltare tutto...
    Ma secondo me questo é il bello.
    Davide

  5. #5
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mar_co Visualizza Messaggio
    [...] Sarà che ho sempre avuto vasche da 20 litri senza skimmer, e con questi approcci così radicali non ci sono mai andato d’accordo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Questo spiega molte cose.

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di Mar_co
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Bergamo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    662
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Questo spiega molte cose.
    Sono contento spieghi molte cose...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mar_co Visualizza Messaggio
    Sono contento spieghi molte cose...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    In realtà abbiamo molte più cose in comune di quanto possa sembrare dalla discussione avuta sulla vasca di Zebra, se spazzolare le rocce o no.

    Entrambi lavoriamo senza skimmer, puntando tutto sui batteri. Meglio: puntando sul concetto di ecosistema. Un acquario dove esiste un equilibrio basato su una catena alimentare.

    A volte la pratica diventa un'esigenza. Per esempio, non mi va di fare una maturazione di 6 mesi. Faccio acquari per divertirmi (da 41 anni di cui 20 di marino), non per patire le pene dell'inferno. Quindi, in maturazione, posso concedermi qualche azione che non farei mai a vasca avviata. Ho anche imparato che i batteri non sono così delicati: in una vasca (a maggior ragione dsb) con una spazzolata delle sole roccie apicali non impoverisce di molto la popolazione batterica. Le rocce sono piene di anfratti dove la spazzola non arriva e in più ho parato di spazzolare solo le rocce più colpite dalle alghe, in un dsb, dove anche la sabbia ha il suo perchè batterico.

    In generale condivido davvero, il tuo approccio ecologico. Le mie vasche funzionano sullo stesso principio. Ma, se posso permettermi, non essere troppo categorico, perchè l'acquario è comunque un sistema complesso, dove non sempre ad un'azione corrisponde ina reazione (certa). A volte spazzoli le rocce e ti becchi i dino, a volte no, a volte ti becchi i dino e nessuno sa perchè. Quindi è sempre bene ascoltare le esperienze.

    Ciò detto, nella comune passione per le vasche naturali, propongo la pace acquariologica!
    Ultima modifica di Bach; 08-05-2020 alle 21:23

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di Mar_co
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Bergamo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    662
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    In realtà abbiamo molte più cose in comune di quanto possa sembrare dalla discussione avuta sulla vasca di Zebra, se spazzolare le rocce o no.

    Entrambi lavoriamo senza skimmer, puntando tutto sui batteri. Meglio: puntando sul concetto di ecosistema. Un acquario dove esiste un equilibrio basato su una catena alimentare.

    A volte la pratica diventa un'esigenza. Per esempio, non mi va di fare una maturazione di 6 mesi. Faccio acquari per divertirmi (da 41 anni di cui 20 di marino), non per patire le pene dell'inferno. Quindi, in maturazione, posso concedermi qualche azione che non farei mai a vasca avviata. Ho anche imparato che i batteri non sono così delicati: in una vasca (a maggior ragione dsb) con una spazzolata delle sole roccie apicali non impoverisce di molto la popolazione batterica. Le rocce sono piene di anfratti dove la spazzola non arriva e in più ho paralo di spazzolare solo le rocce più colpite dalle alghe, in un dsb, dove anche la sabbia ha il suo perchè batterico.

    In generale condivido davvero, il tuo approccio ecologico. Le mie vasche funzionano sullo stesso principio. Ma, se posso permettermi, non essere troppo categorico, perchè l'acquario è comunque un sistema complesso, dove non sempre ad un'azione corrisponde ina reazione (certa). A volte spazzoli le rocce e ti becchi i dino, a volte no, a volte ti becchi i dino e nessuno sa perchè. Quindi è sempre bene ascoltare le esperienze.

    Ciò detto, nella comune passione per le vasche naturali, propongo la pace acquariologica!
    Non sono categorico...forse nei messaggi può sembrare così...non può essere diversamente usiamo solo poche parole. Semplicemente come ho scritto sopra consiglio il meglio per quello sulla base di quello che ho provato. Tutto qui. Amici come prima


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di DaveXLeo
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    522
    Nominato in
    24 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Questo spiega molte cose.
    @Bach ;cos’hai contro i pico?
    Tenere dritti una dozzina di litri non é mica banale
    Davide

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di Mar_co
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Bergamo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    662
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da DaveXLeo Visualizza Messaggio
    @Bach ;cos’hai contro i pico?
    Tenere dritti una dozzina di litri non é mica banale
    Hahahaha Dave tu sei un filosofo, io ho un carattere un po’ più litighino. Forse il nostro amico non ha visto quello che ho combinato in 3 anni nel mio acquario di 40 litri, magari forse si risparmiava la battuta. Di vasche belle da 200 litri in su me ho viste a mazzi...di picoreef un po’ meno


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •