Close

Pagina 9 di 30 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 294

Discussione: Reef Peppe restyling

  1. #81
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    332
    Nominato in
    7 Post(s)
    Perfetto ... quello che pensavo. Io non imposterei con un'isteresi cosi' ampia, perche', in funzione della frequenza di attraversamento dell'isteresi, puoi arrivare a generare troppo stress sugli animali. Nel mio caso ho un valore di trigger a 25,8 ed un'isteresi a 0,2 gradi e non ho mai avuto problemi - questo significa che la temperatura rimane piuttosto costante durante il periodo estivo - durante l'inverno i cambiamenti di temperatura si distribuiscono con il ritmo giorno/notte ed il pbma non si pone.

  2. #82
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Il Teco ha al massimo un isteresi di 0,5... in ogni caso ho sempre usato in diversi anni questa configurazione senza alcun problema; per lo più la temperatura si mantiene piuttosto costante nella giornata per via del fatto che la stanza è abbastanza fresca

  3. #83
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Buongiorno a tutti ragazzi aggiorno la situazione in vasca.
    Avrò fatto si è no un cambio di 20 litri in un mese. Le alghe piano piano stanno andando via complice forse la Dolabella ed i nudibranchi. Inoltre durante il cambio le ho aspirate staccandole manualmente e non si sono riformate da due settimane a questa parte. Sto alimentando tutti i giorni con Acropora power e a giorni alterni con un cucchiaino di easy reef sps in polvere e 3 gocce di ultra min S. Ho anche diminuito i bianchi nella gnc portandoli a 55%. La situazione però non sembra cambiare... alcuni coralli sono sempre molto chiari ma spolipano alla grande altri invece tirano lentamente dal basso fino a consumarsi totalmente... non so più cosa fare sinceramente... l’acqua che inserisco adesso varia da 0,1 a 0,3 microsiemens quindi un valore estremamente basso... nitriti nitrati e fosfati dall’ultima misurazione rimangono sempre a zero.. oggi farò un altro giro di test per capire come stanno messi i valori... sinceramente non mi era mai capitato nulla del genere... i vetri si riempiono di alghe coralline che crescono a vista d’occhio ma ho sempre questo problema dei coralli.... cosa potrei fare?.. ormai sono passati già due mesi dall’avvio della vasca. Altra annotazione che vorrei fare... ma in un berlinese, i detriti derivanti dagli escrementi dei pesci, come vanno asportati? Pur avendo due mp 40 qd contrapposta una vicino al vetro posteriore è una vicino all’anteriore messe al massimo in modalità reef creest asincrona, ed una rossmont 4600 dietro la rocciata, li ritrovo sempre sul fondo ...

  4. #84
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    262
    Nominato in
    2 Post(s)
    Io avevo lo stesso problema, prova ad aumentare gli inquinanti, soprattutto gli no3 prova a portarli almeno a valori misurabili, tra 1 e 3 già sarebbe ottimo...avevo agli inizi avevo una hystrix e una caliendrum molto molto chiari e che tiravano alla base.
    Appena ho coninciato ad aumentare gli no3 ho notato cambiamenti nel giro di una settimana...per i detriti cerca di aspirarne più che puoi durante i cambi!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #85
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Considera che ho una subseriata rossa pazzesca , una stilopora idem , la sarmentosa invece molto chiara così come millepora e Red planet, bellina che tira spatulata e humilis tirano anche. Poi ho due microclados invece che sentano non risentirne di nulla... ho provato in passato ad usare no3 ma è successo un disastro... vorrei aumentarli indirettamente ma non so come...

  6. #86
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    971
    Nominato in
    27 Post(s)
    Per gli no3, perché andate di dosaggio di prodotti? Usate il metodo più vecchio, il problema del Marino di una decade fa se non di più, spugna di quelle blu in sump per fare il filtro biologico, piccole dimensioni ma aumenti gli no3 senza boccettine o altro

    Per i detriti è una battaglia persa in partenza, devi sifonare ad ogni cambio,oppure sifoni direttamente in sump e usi della lana di perlon per filtrare l'acqua

  7. #87
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    262
    Nominato in
    2 Post(s)
    Io ho provato di tutto per aumentarli, dal dosare badili di cibo, alla lana di perlon, allo spegnere lo schiumatoio una volta al giorno per 3 ore ma niente da fare...ho soltanto favorito la formazione di dinoflagellati...ho usato il nitrato di sodio per due settimane e piano piano sono arrivati a 5 mg/lt, la hystrix ha ripreso colore ed i dino, insieme ad altri accorgimenti sono spariti...ho smesso con gli no3 e ho aggiunto qualche pesce e da allora gli no3 stanno fissi tra 1 e 3 e per il momento devo dire che va tutto bene


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #88
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Pensate sia necessario alzare solo no3? I po4 come vanno alzati?

  9. #89
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    262
    Nominato in
    2 Post(s)
    C’era chi li aveva alzati con un prodotto della seachem per dolce.
    Io personalmente non mi sono cimentato a farlo per il semplice motivo che i nitrati vuoi o non vuoi non si accumulano (se hai una flora batterica in salute) i fosfati si accumulano (a meno di avere qualche alga nel refugium) e rischi di fare casini,
    Infosfati comunque tramite mangimi saliranno


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #90
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,982
    Nominato in
    182 Post(s)
    Ciao, scusa peppe se non ho capito male non hai ancora debellato del tutto le alghe (avendo inserito dolabella e nudibranchi che se ne cibano) e pensi di buttare nitrato e fosfato in vasca per i coralli? non pensi che farai altro che foraggiare le alghe, il dubbio che mi viene è: come è possibile avere la vasca magra e nello stesso tempo le alghe, da dove prendono il nutrimento? Io in un Berlinese ci penserei prima di buttare schifezze in acqua. Tu usi ancora acqua di mare? Se si provare a sospendere e utilizzare quella sintetica?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •