Close

Pagina 10 di 30 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 294

Discussione: Reef Peppe restyling

  1. #91
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,543
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Ciao, scusa peppe se non ho capito male non hai ancora debellato del tutto le alghe (avendo inserito dolabella e nudibranchi che se ne cibano) e pensi di buttare nitrato e fosfato in vasca per i coralli? non pensi che farai altro che foraggiare le alghe, il dubbio che mi viene è: come è possibile avere la vasca magra e nello stesso tempo le alghe, da dove prendono il nutrimento? Io in un Berlinese ci penserei prima di buttare schifezze in acqua. Tu usi ancora acqua di mare? Se si provare a sospendere e utilizzare quella sintetica?
    Peppe misura zero nutrienti ma ha le alghe in vasca......perché sono le alghe che azzerano i nutrienti consumandoli......

  2. #92
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    262
    Nominato in
    2 Post(s)
    A parte che comunque il fosfato( se i valori dell’icp sono ancora validi) non li hai a zero proprio, sono 0,02


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #93
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    332
    Nominato in
    7 Post(s)
    Io non proverei ad alzare i Po4 da quel livello ... per NO3 qualunque metodo va bene, il piu' naturale e' aggiungere qualche pesce, come gia' suggerito. Ma se i tiraggi ci sono nonostante tu nutra i coralli come fai, non cercherei il motivo nel valore basso di nitrati/fosfati. Qualche foto dei tiraggi e non ?

  4. #94
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    262
    Nominato in
    2 Post(s)
    Per i tiraggi magari non più di tanto, quello cercherei di guardare anche la luce, ma per i colori ripeto, io ho avuto miglioramenti tangibili schiodando gli no3 dallo zero


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #95
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Per le alghe come vi dicevo non crescono sono ferme...
    Le stacco vanno via e non ricrescono... sono comunque molto poche in quelle poche zone di due rocce.. inoltre avrò fatto un solo cambio da 20 litri in un mese o più per cui non penso sia l’acqua di mare il problema.

  6. #96
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Valori misurati.
    No2 non è più bianco come prima ma non era neanche come il primo colore della scala che equivale a 0,003 mg/L
    No3 0,5 mg/L
    Po4 0 ma a questo punto se dobbiamo correggere in base ai test icp diciamo circa 0,02
    Kh 8,3
    Calcio 410
    Magnesio 1260

    Oggi ho dosato biodigest (che non dosavo da tre settimane) e ho diminuito il quantitativo di kh somministrato con la dosometrica. Ecco una foto dei tiraggi e delle alghe rimaste













    Inoltre altra piccola
    Domanda... secondo voi le due vortech sono ben posizionate? O magari dovrei avvicinare più verso il centro la pompa posta da lato dove c’è il taleario? Ho cercato
    Di scattare la
    Foto in maniera da essere il più allineato possibile.

  7. #97
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,039
    Nominato in
    183 Post(s)
    Ciao, riguardo alle pompe il consiglio di tenerle più decentrate te lo avevo già fatto notare nel vecchio post e ribadisco il mio punto di vista che se sono troppo dritte l'un l'altra non fanno altro che annientarsi a vicenda nel centro e penso limitando il flusso nel resto della vasca (parere mio) Quei tiraggi sono proprio brutti, mi ricordano la mia prostrata , la valida le due millepore e la montipora azzurra andate. Per conto mio non sono tiraggi normali per fame ma (spero di sbagliarmi) qualcosa di peggio, tieni presente che ho tentato in tutti i modi di salvarle facendo talee su talee ma non c'è stato nulla da fare hanno continuato fino alla fine

  8. #98
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,039
    Nominato in
    183 Post(s)
    Dimenticavo di consigliarti di togliere, a mio avviso prima possibile gli animali con più tiraggi dopo di aver tentato di taleare i rami ancora sani così inquini meno visto i valori di no2 rilevati

  9. #99
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    332
    Nominato in
    7 Post(s)
    Purtroppo quelle Acropore temo siano andate: anch’io taglierei per cercare di salvare il salvabile, anche se l’esito non e’ scontato. Non credo siano tiraggi da fame, gli altri coralli sembrano ben spolipati e colorati. Le rocce non hanno solo alghe residue, ma anche film batterici, sintomo del fatto che la vasca, molto giovane, deve trovare un suo equilibrio ... ed in effetti le variazioni, cospicue, di valori ed interventi su un tempo cosi’ stretto indicano un set-up tutt’altro che stabile ... le Acropore sono le prime a soffrirne. Fosse la mia vasca cercherei di stabilizzare i valori etc per svariate settimane, senza fare aggiunte o cambiamenti, concentrandomi sui coralli che si sono gia’ adattati - dimenticherei le Acropore per piu’ di qualche mese. Mi pare di ricordare una tua vasca precedente con coralli spettacolari ... non tutte le vasche maturano negli stessi tempi, questa richiede pazienza. Molta.

    Le pompe le lascerei come sono ora: cosi’ o messe diversamente non fa alcuna differenza rispetto al problema che hanno le Acropore.

    Leggo di un’idea iniziale di aggiungere sabbia: non lo farei manco per idea.

  10. #100
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Ciao, riguardo alle pompe il consiglio di tenerle più decentrate te lo avevo già fatto notare nel vecchio post e ribadisco il mio punto di vista che se sono troppo dritte l'un l'altra non fanno altro che annientarsi a vicenda nel centro e penso limitando il flusso nel resto della vasca (parere mio) Quei tiraggi sono proprio brutti, mi ricordano la mia prostrata , la valida le due millepore e la montipora azzurra andate. Per conto mio non sono tiraggi normali per fame ma (spero di sbagliarmi) qualcosa di peggio, tieni presente che ho tentato in tutti i modi di salvarle facendo talee su talee ma non c'è stato nulla da fare hanno continuato fino alla fine
    Si le pompe sono molto decentrate sono praticamente ognuna ai lati opposti... una vicino al vetro frontale e l’altra vicino al vetro posteriore in modo che il flusso si incontra centralmente per pochissimo... ma se non sono per fame per cosa potrebbe essere? I test icp hanno rilevato tutto nella
    Norma...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •