Close

Pagina 11 di 30 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 294

Discussione: Reef Peppe restyling

  1. #101
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    Purtroppo quelle Acropore temo siano andate: anch’io taglierei per cercare di salvare il salvabile, anche se l’esito non e’ scontato. Non credo siano tiraggi da fame, gli altri coralli sembrano ben spolipati e colorati. Le rocce non hanno solo alghe residue, ma anche film batterici, sintomo del fatto che la vasca, molto giovane, deve trovare un suo equilibrio ... ed in effetti le variazioni, cospicue, di valori ed interventi su un tempo cosi’ stretto indicano un set-up tutt’altro che stabile ... le Acropore sono le prime a soffrirne. Fosse la mia vasca cercherei di stabilizzare i valori etc per svariate settimane, senza fare aggiunte o cambiamenti, concentrandomi sui coralli che si sono gia’ adattati - dimenticherei le Acropore per piu’ di qualche mese. Mi pare di ricordare una tua vasca precedente con coralli spettacolari ... non tutte le vasche maturano negli stessi tempi, questa richiede pazienza. Molta.

    Le pompe le lascerei come sono ora: cosi’ o messe diversamente non fa alcuna differenza rispetto al problema che hanno le Acropore.

    Leggo di un’idea iniziale di aggiungere sabbia: non lo farei manco per idea.
    Si sto già cercando di fare talee per quegli animali ma tirano anche quelle... altri invece sembrano stare bene...sono un po’ chiari ma non hanno tiraggi... purtroppo per mancanza di tempo non sto riuscendo a fare neanche cambi d’acqua.. però se non sbaglio come vedere le alghe? Sono molto ridotte rispetto a prima no? Purtroppo so che la vasca non è per niente matura ma non avevo nessuno che mi tenesse pesci e corallo quindi ho dovuto rischiare e ne sto pagando le conseguenze, ma vorrei comunque riuscire a farla
    Stabilizzare in qualche modo... non so se magari i colori chiari possono essere mancanza di oligo elementi... nella precedente vasca usavo il balling fauna marin forse un po’ più carico dell’ati e meglio tollerato dagli animali?

  2. #102
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Dimenticavo oggi ho aggiunta un rettangolo di circa 10x6 di spugna lana grossa vicino alla discesa ed ho diminuito i bianchi del 5 % è aumentato i blu del 5 adesso sono a 50 bianchi 80(rosso/uv) e 100 blu... magarI i led bianchi delle nuove bluray pro sono molto più potenti rispetto a quelli della vecchia versione..

  3. #103
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    332
    Nominato in
    7 Post(s)
    Mi ripeto ... e’ un esercizio di pazienza e mani fuori dall’acqu e lontano dai settaggi della tecnica. Le acropore impiegano mesi ad adattarsi ad un nuovo ambiente quando stabile, continuando a cambiare qualcosa rimangono costantemente in trannsitorio. Devono trovare stabilita’ per crescere e, quasi sempre, corallo che non cresce prima o poi muore.

    Le luci non le toccherei piu’ per due mesi.

  4. #104
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,035
    Nominato in
    183 Post(s)
    Ho letto adesso la percentuale del rosso e uv, non è un po esagerata a 80, da quando ce l'hai a quella intensità? Io ho sempre saputo che tenere alti specialmente il rosso stimola la crescita delle alghe, non potrebbe essere la causa del malessere delle acropore? Forse dico una ca....a @Bach?

  5. #105
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Successa la stessa cosa ad un conoscente, mi sono fatto dare una talea e, morta per morta, l'ho buttata nel refugium. Quindi ho cambiato vasca, meno illuminazione, più nutrienti in sospensione (credo). RTN si è fermato, è diventata marrone ed ha iniziato a crescere un pochino, rimessa nella vasca di partenza ed è schiattata in poco tempo.

    puoi staccarle da li e metterle in una zona con poca luce e tanto residuo sul fondo? non vorrei fosse la troppa luce che le infastidisca, vasca magra non credo a questo punto.

    nel mio caso, vasca con DSB, i led rossi e verdi sono al 100% e non ho più crescita algale.

  6. #106
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Ho letto adesso la percentuale del rosso e uv, non è un po esagerata a 80, da quando ce l'hai a quella intensità? Io ho sempre saputo che tenere alti specialmente il rosso stimola la crescita delle alghe, non potrebbe essere la causa del malessere delle acropore? Forse dico una ca....a @Bach?
    Rosso e uv, se troppo alti, possono sicuramente danneggiare i coralli. Però in questo caso avrebbe tiraggi alle punte, mentre invece mi pare che tirino da sotto. Inoltre le bluray hanno led già tarati come quantità, cioè con pochi rossi/uv. Magari provare ad abbassarli finchè i coralli sono in sofferenza non sarebbe una cattiva idea, almeno per fare un tentativo.

    Mi sto facendo l'idea che il problema di questa vasca sia il riallestimento, anche se con rocce e acqua matura, il tutto è ancora instabile. Di solito nelle vasche giovani manca soprattutto un po di organico, soprattutto se lo skimmer è potente. Quindi proverei a sbicchierare la notte.

  7. #107
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,035
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Rosso e uv, se troppo alti, possono sicuramente danneggiare i coralli. Però in questo caso avrebbe tiraggi alle punte, mentre invece mi pare che tirino da sotto. Inoltre le bluray hanno led già tarati come quantità, cioè con pochi rossi/uv. Magari provare ad abbassarli finchè i coralli sono in sofferenza non sarebbe una cattiva idea, almeno per fare un tentativo.

    Mi sto facendo l'idea che il problema di questa vasca sia il riallestimento, anche se con rocce e acqua matura, il tutto è ancora instabile. Di solito nelle vasche giovani manca soprattutto un po di organico, soprattutto se lo skimmer è potente. Quindi proverei a sbicchierare la notte.
    Ciao i problemi li aveva già prima del riallestimento, dopo è peggiorato

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  8. #108
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Mi ci metto in mezzo pure io, ma perché non stiamo con le mani in tasca prima di fare danni?

    Sono molte le persone che conosco che hanno perso anche la vasca per la quantità di cambiamento che hanno fatto, la vasca girava bene e hanno deciso di fare il dsb, creando danni, per poi togliere la sabbia e creare ancora più danni.

    Visto tutti i cambiamenti che hai fatto, spostamento rocce, luci e altro, abbassa le luci, e non toccare più nulla, fa in modo che la vasca diventi stabile

  9. #109
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,035
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio
    Mi ci metto in mezzo pure io, ma perché non stiamo con le mani in tasca prima di fare danni?

    Sono molte le persone che conosco che hanno perso anche la vasca per la quantità di cambiamento che hanno fatto, la vasca girava bene e hanno deciso di fare il dsb, creando danni, per poi togliere la sabbia e creare ancora più danni.

    Visto tutti i cambiamenti che hai fatto, spostamento rocce, luci e altro, abbassa le luci, e non toccare più nulla, fa in modo che la vasca diventi stabile
    Ciao, condivido quanto hai scritto, ma quando hai una vasca al top come ha avuto peppe cerchi sempre di andare oltre per cercare di migliorare sempre di più specialmente i colori delle volte aumentando i parametri di luce o sboccettando elisir miracolosi fai da te o in commercio che a volte fanno più danno che bene ( io in questo ne so qualcosa) purtroppo quando ce ne accorgiamo il danno è fatto e non si torna indietro. Il mettersi in gioco purtroppo per migliorarsi a volte porta anche a questo, l'importante è saper ripartire alla grande e credo che peppe abbia la capacità, la voglia e l'esperienza di farlo

  10. #110
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Grazie a tutti ragazzi; per quanto
    Riguarda le luci, prima con le
    Bluray tenevo i rossi al 20-30% ma avevo solo
    Una barra actinic. Oggi con le
    Bluray pro ho sempre la
    Barra Actinic, ma ho in più i led uv delle
    Bluray pro. Inoltre hanno diminuito il numero di led Rossi che messi al 100% dovrebbero risultare come un 30% delle mie vecchie bluray... adesso come dicevo ho abbassato i bianchi al 50 e messi i blu al 100%... non vorrei che effettivamente i led della nuova blu ray pro spingano molto di più di
    Quelli della vecchia blu ray pur essendo diminuiti come numero?

    Purtroppo avevo una vasca davvero al
    Top corallo coloratissimi... poi ad un tratto sono iniziati ciano e tiraggi (forse complice anche iodio elevatissimo, non so) poi usato chemiclean via ciano e comparse alghe e poi la storia che tutti sapete... lascerò questa configurazione ancora per un mese vediamo come va la
    Situazione continuando ad alimentare ogni giorno con acropower e qualche polvere come easy reef sps... se le cose non migliorano farò un colpo di mano togliendo rocce dando via tutti gli animali pesci e coralli è ripartirò con tutte rocce sintetiche..(non vorrei che ci fosse qualcosa nelle rocce che i comuni test icp non riescono a rilevare). Oltre al fatto che pur avendo le
    Due pompe
    In reef creest asincrone mi sembra come se ci fosse sempre poco movimento in vasca... nella prima Vasca avevo le due vortech quasi contrapposte; adesso le ho messe molto distanziate in modo da non far incrociare i flussi più di tanto... vediamo un po’... ps la spugna mi consigliate di lasciarla in Sump?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •